Overclock cpu datata (esperimento interessante)

vank94

Utente Attivo
133
2
Ciao ragazzi vorrei provare a are un esperimento sulla mia cpu del mio fisso una amd athlon ii x2 250:luxhello:


da 3ghz.. ho visto parecchi post e video e ce gente che la manda a 3.8ghz74.0ghz senza problemi e credo a temperature molto basse.. io ora sto a massimo 48 gradi con il dissipatore amd da schifo originale.. quindi credo di avere anche un buon margine di riuscita della cosa..

solo che ho il bios bloccato non mi lascia cambiare nulla.. e mi toccherà cambiare mobo :figo:

voi credete sia un "esperimento" inutile? a me piacerebbe molto fare tutto cio.. perchè sto vendendo le cpu che ho nuove le 4440s e via dicendo e riuscendo a fare un oc su questo cambiando mobo.. montando un bel ssd e via dicendo di farmi un bel computerino non male :asd:


non lo uso per giocare ( a parte ogni tanto)
 
  • Mi piace
Reazioni: Unreal6777

roeric

Utente Attivo
1,334
219
CPU
i5 4670k + CM 412s
Scheda Madre
GA-Z87X-D3-h
HDD
ssd 120 GB + hdd 2 TB
RAM
2 x 4 GB DDR3 G.Skill
GPU
R9 280x asus dcu top
Audio
integrata
Monitor
asus vb172
PSU
XFX 650w
Case
CM 693
OS
windows 7
solo che ho il bios bloccato non mi lascia cambiare nulla.. e mi toccherà cambiare mobo :figo:

voi credete sia un "esperimento" inutile? a me piacerebbe molto fare tutto cio.. perchè sto vendendo le cpu che ho nuove le 4440s e via dicendo e riuscendo a fare un oc su questo cambiando mobo.. montando un bel ssd e via dicendo di farmi un bel computerino non male :asd:

Non è un esperimento stupido, puoi sempre imparare qualcosa. Purtroppo è però anti-economico, non conviene molto :asd:.
Potresti spiegare meglio la parte in grassetto per favore ?
 

vank94

Utente Attivo
133
2
Ciao ho delle cpu nuove 4770K e cose così ma vendo per monetizzare. E mi piacerebbe tenermi il mio amd magari potenziarlo un poco e accontentarmi.. Magari montando un ssd così va un po più veloce.. E tenendo 16gb di ram.. Però per overcloccare
devo comunque cambiare mobo.. Ok che le nuove Haswell hanno architetture nuove ecc
ecc ecc e sono imparagonabili alle vecchie amd.. Ma se la mia buona beccjia
amd mi fa 3.8ghz o così posso essere un uomo felice :-)
perché ti sembra antieconomico ?
 

roeric

Utente Attivo
1,334
219
CPU
i5 4670k + CM 412s
Scheda Madre
GA-Z87X-D3-h
HDD
ssd 120 GB + hdd 2 TB
RAM
2 x 4 GB DDR3 G.Skill
GPU
R9 280x asus dcu top
Audio
integrata
Monitor
asus vb172
PSU
XFX 650w
Case
CM 693
OS
windows 7
Se è un progetto di quelli faccio tanto per fare anche se mi costa millemila euro ok, se vuoi un pc performante quello che vuoi fare non ha senso. Vendendo due 4770K puoi farti un bellissimo sistema, magari con le apu di AMD è sarà più efficiente di qualsiasi "modifica + overclock" al tuo attuale sistema.
 

Unreal6777

Utente Èlite
8,920
3,475
CPU
I7 8700k
RAM
16gb
GPU
2080s
Monitor
2k
OS
Windows/macos/Linux
Molto interesante, io avevo, anzi ce l'ho ancora per casa un athlon x 245 e sono riuscito a spingerlo fino a 3.6 perfettamente stabile con dissipatore stock, 3.8ghz con il cooling arctic 7. Sono arrivato anche a 3.9 ma era stabile solo nei giochi, non con aida64 e ibt. Quindi se hai una cpu fortunata ce la fai pure te.

Ma posso garantirti che nei giochi ormai non va piu bene, anzi con tutto al minimo non ce la fa. (ovviamente parlo da battlefied 4 rivals ecc in poi). Ma con giochi stile League of Legends e simili ce la fa. (dico questo che hai detto che ogni tanto ci giochi)

Per la casa internet office e giochi come LoL va bene, ma se devi giocare a giochi recenti o usare programmi più pesanti lascia stare. Ovviamente e un consiglio personale basato su prove mie.
 
  • Mi piace
Reazioni: roeric

vank94

Utente Attivo
133
2
Ciao ti dico di solito pc di casa lo uso pesantemente per scaricare e aprire mille mila cartelle contemporaneamente.. E passo molto da pc a chiavetta mentre ho un paio di programmi aperti.. Ho usato raramente programmi pesanti se non fidocad XD.

purtroppo per fare ciò devo comprare una scheda madre apposita perché la mia come tutti gli oem è bloccata.. Che scheda mi dici di prendere economica giusto per fare questo potenziamento? Che abbia il socket giusto per il mio procio? E che dissi? Tu arrivavi a 3.8 da originale io potrei prenderne uno da poco allora!
 

Unreal6777

Utente Èlite
8,920
3,475
CPU
I7 8700k
RAM
16gb
GPU
2080s
Monitor
2k
OS
Windows/macos/Linux
Devi dirmi il socket. Se non sbaglio e am3/am3+ . Allora guarda ovviamente per overclock ci vogliono ottime schede madri, ma qua parliamo di una cpu con poche esigenze. Io ho una asrock n68 vs3 fx (ultra economica che tutti me la criticano). Con questa ho fatto l'overclock al athlon II x2 245 che ti dicevo, e attualmente ho su un fx6300 a ben 4.5ghz, quindi non e mica male.

Ma per l'overclock si va a fortuna , per esempio il tuo potrebbe non andare oltre i 3.2ghz oppure superare il mio vecchio athlon x2 245.

La mia scheda madre si trova sui 40€ se non sbaglio nuova. Ma se vuoi aspetta altri pareri magari ti consigliano una piu adatta alla tua cpu. Poi se trovi qualche dissipatore tipo il cooling arctic 7 (sui 10-15€, se lo stringi bene bene fa il suo dovere) ancora meglio.

Che scheda madre hai adesso?

Cerchi di andare sul nuovo o sul usato?
 

vank94

Utente Attivo
133
2
Ciao adesso ho la scheda madre che c'era al momento del acquisto non ti dico la amica se no ridi ahah:asd: A me che sia nuovo o usato essenzialmente non cambia.. Però deve fare il suo dovere ;) una cosa un poco meglio di questo artic? Diciamo da spenderei 30 euro per sto dissi!
 

Unreal6777

Utente Èlite
8,920
3,475
CPU
I7 8700k
RAM
16gb
GPU
2080s
Monitor
2k
OS
Windows/macos/Linux
arctic cooling freezer 13, cooler master hyper tx3 evo, cooler master hyper t4 , sei sui 20-30€. Ce ne sono altri ma non mi vengono in mente.

Per la scheda madre dovrai prendere una meglio della mia se vuoi mettere l'ssd. Per esempio la asrock 980de3/u3s3 oppure la msi 760ga p43

Visto che dal bios non riesci a fare overclock, prova a vedere se ti va OC TUNER. Con quello puoi puoi alzare fsb il v-core ecc. Teoricamente e solo per asrock quindi non so se ti va. Ma se va puoi vedere come si comporta la cpu.

I componenti elencati sono per non spendere tanto, ovviamente ce anche di meglio ma penso che per quella cpu vadano piu che bene.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!