OzN3
Utente Attivo
- Reazioni
- 39
- Punteggio
- 54
Ciao a tutti, ho la configurazione in firma, e vorrei fare un pò di overclock alle ram prima di spingere o quanto meno moderare il vcore della cpu. Le corsair che possiedo hanno come XMP 16-18-18-18-36 3200mhz 1.35v però dato che la mia mobo non supporta i 3200mhz su tutti e 4 i canali, sono dovuto scendere a 2800mhz per far si che il pc si avvii e che non mi dia nessun errore con prime95. Adesso sto testando a 2800mhz con 15-15-15-35 1.35v e non ho nessun errore. Fino a quanto potrei spingermi? il Trc è attualmente impostato automaticamente su 66 ( 15-15-15-35-66 1T da cpu-z).. posso abbassarlo o lascio su auto? Prime95 in Large FFTs è affidabile come test di stabilità? È normale che su cpu-z il CL sia 16 anche se da bios ho impostato 15?
--- i due messaggi sono stati uniti ---
EDIT: Nuovo step. Posso scendere ancora fino a quando qualche worker non si ferma o faccio guai? :D
EDIT2: Credo di aver trovato il limite della ram con i timing in firma. Ora vorrei procedere con l'overclock/undervolt della cpu, però è la prima volta che faccio OC su piattaforma AMD. C'è qualche guida che mi possa aiutare? Voglio mantenere i risparmi attivi però non so dove andare a mettere mano.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
EDIT: Nuovo step. Posso scendere ancora fino a quando qualche worker non si ferma o faccio guai? :D
EDIT2: Credo di aver trovato il limite della ram con i timing in firma. Ora vorrei procedere con l'overclock/undervolt della cpu, però è la prima volta che faccio OC su piattaforma AMD. C'è qualche guida che mi possa aiutare? Voglio mantenere i risparmi attivi però non so dove andare a mettere mano.
Allegati
Ultima modifica: