Overclock Core2Duo e6600 e DRAM-FSB ratio 1:1

Pubblicità

bols

Utente Attivo
Reazioni
4
Punteggio
38
Buongiorno, come da titolo volevo portare un vecchio e6600 a 3.0Ghz quindi dopo aver impostato da BIOS "CPU Frequency" su 333Mhz vado per impostare la frequenza delle memorie in sincrono, quindi a 667Mhz, ma tra le opzioni disponibili tale frequenza non è presente ma trovo solo, oltre ad "AUTO", valori che vanno da 833Mhz in su. Quale può essere il motivo di ciò? Faccio presente che la mobo è una Asus P5QPL-AM (chipset g41) mentre le ram sono 2x2gb Geil PC2-8500 1066Mhz..
Grazie mille a chi mi aiuterà!
P.S. visto che uso la grafica integrata devo comunque modificare la frequenza del PCI-E?

imposta lo stesso a 101 il pcie frequency
che valori puoi impostare per le ram oltre a 833?

Ciao, purtroppo non ho il pc davanti adesso, comunque erano solo valori più alti tipo 1000Mhz e oltre tra i quali però non compare il valore di 1066Mhz che è, tra l'altro, la frequenza di riferimento delle mie ram!

Buongiorno, come da titolo volevo portare un vecchio e6600 a 3.0Ghz quindi dopo aver impostato da BIOS "CPU Frequency" su 333Mhz vado per impostare la frequenza delle memorie in sincrono, quindi a 667Mhz, ma tra le opzioni disponibili tale frequenza non è presente ma trovo solo, oltre ad "AUTO", valori che vanno da 833Mhz in su. Quale può essere il motivo di ciò? Faccio presente che la mobo è una Asus P5QPL-AM (chipset g41) mentre le ram sono 2x2gb Geil PC2-8500 1066Mhz..
Grazie mille a chi mi aiuterà!
P.S. visto che uso la grafica integrata devo comunque modificare la frequenza del PCI-E?

per il pci-e puoi lasciarlo anche in auto , cè il sistema safe mode che impedirà danni alla vga. Per quanto riguarda le memorie non è essenziale che debbano essere per forza in sincrono.
P.s. Il chipset g41 non è adatto per l'overclock ma riesce a reggere 400mhz di bus, per cui se la revision del tuo processore è buona potresti portarlo tranquillamente anche a 3,6 ghz

@mr.frizz: ciao ho controllato i valori che mi fa impostare per le ram e a 333mhz del processore posso metterle a 833 - 1000 - 1333Mhz mentre se alzo la frequenza del processore a 400Mhz ho 1000 - 1200 - 1600Mhz. Che dici è normale? e soprattutto per quale motivo non me le fa mettere in sincrono?

@takedown86: si si sicuramente poi proverò a farlo salire un pò di più, ora però volevo togliermi il dubbio su questa storia delle ram:ok:

Grazie infinite ad entrambi!

ho cercato quella voce che dici nel BIOS ma non la trovo da nessuna parte! dov'è di solito? magari si chiama in un altro modo!

ho avuto quella scheda madre e sei fortunato che il tuo processore abbia 1066 di bus o in oc eri molto limitato.
fossi in te non mi porrei minimamente il problema delle ram in sincrono (anche perchè le fai girare sotto specifica, a che pro??) e imposterei il bus a 400, le ram a 1000 e il moltiplicatore cpu un pò più basso per mantenerti su valori accettabili di vcore per un dayli

Si infatti la mia era solo una curiosità visto che da qualsiasi parte si legge che le ram vanno messe in sincrono col procio; ovviamente il pc anche così funziona benissimo! Ora, come mi consigli tu, provo a mettere il molti a 8 e bus a 400 così provo i 3.2Ghz... ultima domanda: è possibile che questo procio a 3.0Ghz dopo circa 5ore di Orthos mi rimanga sempre intorno ai 37C°? Oppure è Everest che svalvola?!

Ok ho provato, ma con molti a 8x, bus a 400Mhz e memorie a 1000Mhz il pc, quando salvo ed esco dal Bios, si spegne e non parte! Tornando a molti 9x, bus a 333 Mhz e memorie a 833Mhz tutto riparte... Quale può essere il problema calcolando che ho tutti i voltaggi su auto?

forse la cpu non riesce ad arrivare a 3.2 col vcore default.
prova ad abbassare a 7 il moltiplicatore e bus a 400

Si immaginavo fosse colpa del voltaggio della cpu...comunque ora lo sto tenendo sempre con molti a 9 e bus a 333Mhz ma con le ram a 1000Mhz e va tutto ok, mi consigli comunque di portarlo a 2,8Mhz con i valori che mi hai indicato?

Niente da fare, con il bus a 400 non parte neanche se metto il molti a 7x! ma con questa mobo posso alzare il voltaggio della cpu?

Niente da fare, con il bus a 400 non parte neanche se metto il molti a 7x! ma con questa mobo posso alzare il voltaggio della cpu?

a memoria mi pare proprio tu non possa farlo, e a quanto pare non regge nemmeno i 400 di bus... io penso che sei al limite della configurazione ;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro