Overclock Core2 Quad Q9650

Pubblicità

dsof29

Utente Attivo
Reazioni
6
Punteggio
38
Ciao a tutti, sono alle prese con l'overclock della mia cpu (Core2 Quad Q9650), premetto che mi sono letto le varie guide che ci sono qui in sezione, ma ho comunque bisogno che mi date una mano... il mio obiettivo sono i 4GHz... ho cominciato a fare delle prove e da 3.00GHz sono arrivato a 3.2GHz con Vcore 1.11875 da bios (cpu-z mi segna 1.096 in idle, 1.104 in full), successivamente ho provato a salire a 3.6GHz, ma sono dovuto salire moltissimo di voltaggio (1.17500), è normale??? per arrivare a 4GHz devo impostare l'FSB a 445? (445*9=4005MHz) inoltre vi chiedo: come devo impostare tutti gli altri parametri del bios?

Queste sono le schermate:

Grazie in anticipo :D

dai vcore...fino a 1,3v puoi darlo in tutta tranquillità,altrimenti non pensare di andare lontano

dai vcore...fino a 1,3v puoi darlo in tutta tranquillità,altrimenti non pensare di andare lontano

Ok, va bene per il vcore ora lo alzo e vedo dover riesco ad arrivare. FSB strap to North Bridge lo imposto a 266MHz come nella guida? e per quanto riguarda tutti gli altri valori? come li imposto?

imposta il vcore a 1,26 io arrivo a 3.80GHz con un Q8400 in load massimo 55 gradi
poi se può esserti utile segui la mia discussione sto cercando di raggiungere lo stesso obbiettivo con il mio procio, che dissi e ali hai? :)

PS: Disabilita lo spectum a cpu e a pci express

e aiutati con queste :)

http://www.tomshw.it/forum/overclock-generale/187227-guida-i-segreti-dei-bsod-overclock-new-post.html

http://www.tomshw.it/forum/overclock-generale/57013-guida-overclock-core-2-duo-quad-come-iniziare.html

Ultima modifica:
imposta il vcore a 1,26 io arrivo a 3.80GHz con un Q8400 in load massimo 55 gradi
poi se può esserti utile segui la mia discussione sto cercando di raggiungere lo stesso obbiettivo con il mio procio, che dissi e ali hai? :)

PS: Disabilita lo spectum a cpu e a pci express

e aiutati con queste :)

http://www.tomshw.it/forum/overcloc...da-i-segreti-dei-bsod-overclock-new-post.html

http://www.tomshw.it/forum/overcloc...-overclock-core-2-duo-quad-come-iniziare.html

Il dissi e l'ali sono scritti nella config che ho qui di fianco :sisi:, ora ho disabilitato spread spectrum a cpu e pcie come hai detto. Adesso sto a 3.6GHz con vcore 1.18750, oltre non posso andare a causa delle temperature: 70°C sul core più caldo (colpa della pasta termica da due soldi che avevo in casa e della temperatura della mia stanza di 31°C :asd:)... il sistema sembra stabile, però non riesco a concludere più di due cicli di intelburntest: alla fine del secondo mi avvisa di abbasare l'overclock, devo alzare ancora il vcore? e gli altri parametri?

Allora, ho impostato un po' di valori nel bios secondo il mio "istinto" e leggendo un po' la discussione di xProTutorials :asd::

FSB strap to North Bridge: 400MHz
DRAM Frequency: 1066MHz
Vcore: 1.18750
FSB Termination Voltage: 1.20V
DRAM Voltage 1.86V
NB Voltage: 1.10V (il minimo impostabile)
SB Voltage: 1.10V (il minimo impostabile)
Altri valori impostati su auto

con queste impostazioni riesco a completare 8 cicli (su 10) di ibt con stress level impostato su maximum, alla fine dell'ottavo mi dice di abbasare l'overclock. La cosa strana è che se imposto lo stress level su high (2048MB) riesco a completare tutti e 10 i cicli senza errori :boh:...

- - - Updated - - -

Alzato il voltaggio delle RAM a 1.90V, completati tutti e 10 i cicli senza problemi :luxhello:

Ottimo adesso prova a fare con 15 cicli

Ciao, scusa ma non ho potuto scriverti prima... comunque, arrivavo sempre a 8 cicli su 15, dove alla fine dell'ottavo mi diceva di abbasare l'oc; allora, visto che le RAM scottavano ho piazzato una ventola su di esse, e sono riuscito a concludere tutti e 15 i cicli :D... però non capisco appunto perchè le RAM si scaldano così tanto da dare errori, mah :boh::boh::boh:... ho bisogno di un chiarimento su questa cosa... :asd:

- - - Updated - - -

Ho provato a 445*9 (4005MHz) con vcore 1.24 e fsb termination voltage 1.30, NB e SB voltage su auto, ma quando tenta di avviare windows va in bsod con errore 0x124... quale voltaggio devo alzare? :boh: ho provato anche con vcore 1.30 e fsb termination voltage 1.50, ma non si avvia neanche la mobo :sisi:

Completati 15 cicli a 3.81GHz con vCore 1.23125 e tutti gli altri parametri a default (a parte le ram che van sempre a 1.9V) :rock: Manca poco per arrivare a 4GHz! Datemi una mano per favore :inchino::asd:

dovrai cavartela da solo :/

- - - Updated - - -

posso dirti che a me le ram appena toccano i 1000mhz diventa tutto instabile

dovrai cavartela da solo :/

- - - Updated - - -

posso dirti che a me le ram appena toccano i 1000mhz diventa tutto instabile

e invece, a me se non metto una ventola sulle ram diventa tutto instabile :skept:... ma tu hai le ddr2 o le ddr3? prova a mettere anche tu una ventola sulle ram, magari risolvi :asd:

Nessuno può darmi una mano? Mi potete consigliare anche un buon dissipatore per portarlo a 4GHz? Grazie:D

Pubblicità
Pubblicità
Indietro