Overclock Core 2 Quad Q9650

Pubblicità
Ho una scheda madre Asus P5B SE
8GB RAM DDR 2 667 MHz
Raffreddamento a liquido CoolerMaster
Alimentatore da 750W Corsair

Vorrei Overcloccare questo processore .. vorrei che qualcuno mi seguisse passo dopo passo. Non ho mai fatto overclock.

Fatemi sapere raga.

Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Ciao. Prima di procedere al primo passo all'overclock devo conoscere le temperature in full load della tua cpu senza overclock. Scaricati hwinfo64 ed avvialo in sensor-only per monitorare le temperature; poi scarica prime95 ed esegui il test in-place large ffts per almeno 20min. Posta uno screen di hwinfo64 dove siano visibili le temperature di tutti i core e della cpu

ciao, mi sa che devi cambiare le ram per overcloccare con quella mobo, non è molto buona per l'overclock, la cpu già richiede molta energia da parte della scheda madre per i suoi 4 core e non è dissipata, se riesci a ventilare la zona sopra e a sinistra della cpu (oltre al raffreddamento a liquido) puoi provare a farla salire modificando il paramentro BUS/FSB/cpu frequenzy, nel bios nella schermata advanced (ne ho scritti 3 ma in realtà è solo uno è da ricercare la voce perchè ogni bios la chiama in modo diverso)

ciao, mi sa che devi cambiare le ram per overcloccare con quella mobo, non è molto buona per l'overclock, la cpu già richiede molta energia da parte della scheda madre per i suoi 4 core e non è dissipata, se riesci a ventilare la zona sopra e a sinistra della cpu (oltre al raffreddamento a liquido) puoi provare a farla salire modificando il paramentro BUS/FSB/cpu frequenzy, nel bios nella schermata advanced (ne ho scritti 3 ma in realtà è solo uno è da ricercare la voce perchè ogni bios la chiama in modo diverso)
Già infatti, stavo pensando la stessa cosa, quella mobo non è proprio adatta all'overclock, non ha nemmeno i VRM dissipati...

Già infatti, stavo pensando la stessa cosa, quella mobo non è proprio adatta all'overclock, non ha nemmeno i VRM dissipati...
si ma oltre quello che magari un po in più di bus potrebbe riuscire a darlo, il problema sono le ram, che hanno frequenza troppo bassa, e credo che è già al minimo settaggio per le ram, comunque posta le schermate del bios e cerca ddram frequenzy abilita i cambi e dimmi che cosa puoi settare

Sopra e a sinistra della cpu ci sono le ventole. Con questa scheda madre posso fare un minimo overclock da 3 GHz a 3.5 GHz oppure anche questi 0.5 GHz sono tanti ?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum

un minimo di l'overclock lo puoi fare raffreddando le zone che ti ho detto, oltre quello hai il problema della frequenza della ram, e penso che con quelle sei al limite, ma non ne sono sicuro, per questo ti ho chiesto la schermata del bios per il dram frequenzy
metti delle schermate di cpuz che ti spiego (schermata generale/memory/spd)
non fare le foto di cpuz, usa lo strumento di cattura di windows, fai copia e incolli qui
(per le schermate del bios invece ti tocca fare la foto e metterla sotto spoiler) lo spoiler lo fai cliccando sui 3 puntini vicino all'icona per inserire le faccine

Ultima modifica:
Ecco qua

Allegati

• 758047D8-5E91-4CE5-BC88-3AAA969441E6.webp
    758047D8-5E91-4CE5-BC88-3AAA969441E6.webp
    3.8 MB · Visualizzazioni: 65
  • BECC5337-CDD8-4024-A1CA-07832589F1E2.webp
    BECC5337-CDD8-4024-A1CA-07832589F1E2.webp
    3.6 MB · Visualizzazioni: 70
  • C71D6946-3BA8-4BAC-A0E2-CDD90EE4F847.webp
    C71D6946-3BA8-4BAC-A0E2-CDD90EE4F847.webp
    4.1 MB · Visualizzazioni: 86
  • D1F124AA-F8EE-4898-B120-72C98512CF57.webp
    D1F124AA-F8EE-4898-B120-72C98512CF57.webp
    194.8 KB · Visualizzazioni: 95
  • 4AD9B0EA-EF5D-476A-A066-A68F482AF932.webp
    4AD9B0EA-EF5D-476A-A066-A68F482AF932.webp
    118.3 KB · Visualizzazioni: 63
  • 210E3BEE-F87B-4BC6-A823-984A6E43E80F.webp
    210E3BEE-F87B-4BC6-A823-984A6E43E80F.webp
    147.1 KB · Visualizzazioni: 72
ok, frequenzy cpu nella prima immagine che hai postato te lo fa salire? l'overclock lo fai facendo salire quel valore
se si. fai cosi:
cambi DRAM frequenzy e metti 533, salvi e vedi se parte, se da esito positivo sali il frequenzy cpu a 340, poi a passi da 5mhz
quando non parte più o non sei stabile dovresti iniziare a dare voltaggio alla cpu, ma da quello che ho visto la scheda madre non te lo fa aumentare il voltaggio della CPU (amenoche non stia da qualche altra parte nel bios, ma mi sembra di no)
e questa è la prima parte per l'overclock della cpu.

poi si passa alle ram. per ora fai queste prove e posta pure una schermata delle temperature come ti ha detto BWD sopra.
cmq dalle specifiche della scheda madre leggo che sei già in overclok di scheda madre per far andare quella cpu quindi non so fino a quanto potrai spingerti.

lascio come appunto la pagina delle specifiche della scheda madre
https://www.asus.com/it/Motherboards/P5B_SE/overview/

Ultima modifica:
Prima di cambiare DRAM frequenzy e procedere all’overclock ....

Ho installato hwinfo64 avviandolo in sensor-only e poi prime95 eseguendo il test in-place large ffts ....

Risultato ?

Dopo neanche 3 minuti, schermata blu ....

Prima di cambiare DRAM frequenzy e procedere all’overclock ....

Ho installato hwinfo64 avviandolo in sensor-only e poi prime95 eseguendo il test in-place large ffts ....

Risultato ?

Dopo neanche 3 minuti, schermata blu ....

Apposto xD, quindi già così non puoi nemmeno dargli mezzo megahertz... le temperature com'erano? Ci hai fatto caso?

Le temperature erano OTTIME, prima della schermata blu avevo toccato MAX i 47ºC ....

e certo hai un raffreddamento a liquido per la cpu, quindi non sono le temperature della cpu il problema.
ma le temperature della scheda madre, la quale probabilmente è sprovvista pure di sensori.
a 333 sei già in overclock come la scheda madre, devi raffreddare pure quella, sul bios hai possibilità di aumentare qualche voltaggio? (oltre quello della ram)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro