Overclock conviene?

Darkforce00

Nuovo Utente
40
0
CPU
Amd Ryzen 3 2200G
Scheda Madre
As Rock B450M Pro
HDD
SanDisk SSD Plus
RAM
Hyper X Fury
Monitor
Samsung C27R500
PSU
Evga 450
Case
Corsair Carbide Spec-04
Salve ho questa semplice configurazione
CPU: Amd Ryzen 3 2200G
MOBO: As Rock B450M Pro
SSD: SanDisk SSD Plus
RAM: Hyper X Fury(2X4gb)
PSU: Evga 450w
CASE: Corsair Carbide Spec-04
FAN: Corsair Af120 led
sto giocando a gta v con qualità media-alta ma a 30 fps fissi volevo capire se mi conviene fare overclock per aumentare un po gli fps considerando le mie ventoline non sono sicuro.
Inoltre volevo chiedere se è possibile impostare un profilo per le ventole tipo normale e uno gaming ( tipo che tutte le ventole mi guardano la temp della cpu e aumentino i giri per esempio all' avvio di un gioco o anche manualmente), per ora uso atuning perchè non so come si faccia in afterburner.
 

NicoBTW

Nuovo Utente
12
2
Inoltre volevo chiedere se è possibile impostare un profilo per le ventole tipo normale e uno gaming ( tipo che tutte le ventole mi guardano la temp della cpu e aumentino i giri per esempio all' avvio di un gioco o anche manualmente), per ora uso atuning perchè non so come si faccia in afterburner.
su msi afterburner non puoi cambiare la velocità delle ventole di sistema, ma solo quelle delle gpu esterne, mentre per il profilo ventole dovresti poterlo configurare nel bios, non so in che sezione in quanto non ho mai avuto a che fare con quel tipo di scheda madre, io per esempio le ho impostate che fino ai 50 gradi tutte le ventole sono completamente spente
 

Darkforce00

Nuovo Utente
40
0
CPU
Amd Ryzen 3 2200G
Scheda Madre
As Rock B450M Pro
HDD
SanDisk SSD Plus
RAM
Hyper X Fury
Monitor
Samsung C27R500
PSU
Evga 450
Case
Corsair Carbide Spec-04
su msi afterburner non puoi cambiare la velocità delle ventole di sistema, ma solo quelle delle gpu esterne, mentre per il profilo ventole dovresti poterlo configurare nel bios, non so in che sezione in quanto non ho mai avuto a che fare con quel tipo di scheda madre, io per esempio le ho impostate che fino ai 50 gradi tutte le ventole sono completamente spente
Grazie sul bios ho già fatto! Mi conviene l'overclock? O è meglio lasciar perdere e aspettare di comprarmi magari una gpu da 6gb
 

NicoBTW

Nuovo Utente
12
2
Grazie sul bios ho già fatto! Mi conviene l'overclock? O è meglio lasciar perdere e aspettare di comprarmi magari una gpu da 6gb
sinceramente non saprei se ti conviene overclockare, bisogna vedere vari fattori, del tipo il dissipatore che hai, quindi le temperature che raggiungi ora senza overclock, dalla scheda madre, perchè overclockando mandi più energia al processore, e l'energia passa dalla scheda madre, quindi una scheda madre con dei vrm non buoni potrebbe causare problemi, come è successo a un mio amico con la sua vecchia z170, per quanto riguarda invece la scheda video dedicata dipende molto anche dal tuo budget, nel lato nvidia ti consiglierei di non andare sotto la 1650 super, mentre per il lato amd credo che la più conveniente nella fascia economica sia la rx 5500 xt, anche se rispetto alla 1650 super il prezzo è più alto, quindi anche quello ovviamente dipende dal budget, se non hai le idee chiare su un modello in particolare, e mi dici il budget potrei consigliarti qualcosa
 

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
Grazie sul bios ho già fatto! Mi conviene l'overclock? O è meglio lasciar perdere e aspettare di comprarmi magari una gpu da 6gb

Sei sei con il dissipatore stock, lascia stare l'overclock, rischi solo di far danni. Aspetta di comprare una gpu esterna.
 

Darkforce00

Nuovo Utente
40
0
CPU
Amd Ryzen 3 2200G
Scheda Madre
As Rock B450M Pro
HDD
SanDisk SSD Plus
RAM
Hyper X Fury
Monitor
Samsung C27R500
PSU
Evga 450
Case
Corsair Carbide Spec-04

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom

Darkforce00

Nuovo Utente
40
0
CPU
Amd Ryzen 3 2200G
Scheda Madre
As Rock B450M Pro
HDD
SanDisk SSD Plus
RAM
Hyper X Fury
Monitor
Samsung C27R500
PSU
Evga 450
Case
Corsair Carbide Spec-04

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!