MINI-GUIDA AL CROSS-FLASHING DEL VBIOS DI UNA GPU
-----------------------------------------------------------------
Dai tempi della microarchitettura Maxwell (GTX 700/800/900) non è più possibile editare il vbios, per incrementare il power limit occorre "crossflashare" il vbios (con un TGP più elevato, ovviamente) di una GPU simile a quella in nostro possesso
Quali sono le condizioni da soddisfare per poterlo fare ?
Innanzitutto, come primo punto, la GPU da cui si preleva il vbios deve avere gli stessi connettori di quella che abbiamo: se la nostra GPU ha, ad esempio, 1x DP, 1x HDMI e 1x DVI-D, la GPU da cui preleviamo il vbios deve avere 1x DP, 1x HDMI e 1x DVDI-D.
In secondo luogo, le due GPU (la nostra e quella da cui si preleva il vbios) devono avere lo stesso DEVICE ID (ad es. 10DE 1B81), che si può individuare con GPU-Z.
La terza condizione riguarda il tipo di memoria (GDDR5 o GDDR6) e i timings (le temporizzazioni), che devono essere gli stessi (sia della nostra GPU che di quella da cui preleviamo il vbios per il crossflashing).
I clock possono essere anche diversi, non è necessario che siano uguali.
Inoltre, le due GPU devono avere la stessa alimentazione PCIe, vale a dire la stessa connessione ausiliaria a 6/8 pin o meno, non sempre questo parametro viene specificato dal produttore, creando confusione (ci sono alcune schede dello stesso tipo che hanno il connettore ausiliario, altre no, in dipendenza di vari parametri come le frequenze, il TGP, ecc.).
Infine ricordo che sia il power limit che il target limit del vbios sono nettamente più importanti del power limit in percentuale indicato da Afterburner.
Passiamo ora al crossflashing vero e proprio: si scarica NVFLASH "moddato"
This is a patched version of NVIDIA's NVFlash. On Turing cards, NVFlash no longer allows overriding of the "board ID mismatch" message through comm
www.techpowerup.com
Si copia il vbios nella stessa cartella dove c'è NVFlash.
A questo punto si apre il prompt dei comandi DOS in modalità amministratore (Windows PowerShell) e si digita:
"nvflash64_patched_5.590.0 -a", per identificare l'ID della scheda (ad es. <0> GeForce GTX 1650) da crossflashare.
Ora si può digitare:
nvflash64_patched_5.590.0 --index=0 --protectoff
nvflash64_patched_5.590.0 --index=0 -6 nomefile.rom
in cui al posto di 0 si imposta l'ID trovato col comando precedente e al posto di nomefile.rom si digita il nome del vbios.
Se, per qualche motivo, NVFlash si comporta in modo "strano", basta riavviare il PC e ritentare il procedimento di flashing.
In caso di "brick" della scheda video, vedere qui:
Almost every day there are new threads regarding bricked graphics cards due to wrong BIOS flashing, and since eidairaman1 is no longer around to help, here is a guide how to deal with a bad VGA BIOS flash. Find the correct BIOS First off, you'll have to find a copy of the original BIOS. In case...
www.techpowerup.com
A presto ?