PROBLEMA Overclock Ballistix 3600mhz cl16: mi aiutate a farle salire?

csalvatore

Nuovo Utente
6
4
Ciao a tutti ragazzi,
ho appena finito di assemblare il mio nuovo pc con la seguente configurazione:

Asus rog strix x570-e gaming
AMD Ryzen 5950x
Ballistix 2x32GB 3600MHZ - il modello BL2K32G36C16U4B (quello consigliato anche nel post "Migliori RAM 2021")
GeForce RTX 3070

Primo BOOT tutto ok, ho provato poi ad attivare il profilo DOCP da bios impostando le ram alla loro frequenza nominale, e da qui ho iniziato a riscontrare problemi: riavvii frequenti, blocchi improvvisi e sistema decisamente instabile.

Ho deciso quindi di tornare alla frequenza di default di 2600 mhz, CPU-Z mi mostra infatti 1333mhz con timing 20-19-19-43. La situazione è sicuramente migliorata, ma continuo a riscontrare freeze del SO e programmi scattosi, a questo si aggiunge il fatto che le performance sono ovviamente calate parecchio, e mi dispiacerebbe un sacco non sfruttare al massimo la CPU e le ram (anche perché le ho pagate un bel po' ?) .

Vi chiedo quindi se mi potete aiutare a far salire le ram alla loro frequenza nominale di 3600 mhz e a riuscire a rendere il sistema stabile eseguendo qualche stress test sulle ram.

Ho letto alcuni thread in passato e solitamente viene suggerito di usare il tool DRAM Calculator, vi posto in allegato lo screen di output del programma ottenuto cliccando sul tasto "Calculate Save":

Ho dovuto settare il valore di "Frequency (MT/s)" a 3200 perché a 3600 mi dava "not supported".

Come li vedete quei valori? Cosa dovrei andare a modificare effettivamente?

Non avendo esperienza in fatto di overclock, vorrei avere un vostro parere prima di muovermi in tal senso.
Seguo da un bel po' questo forum e spero di ricevere un po' di supporto. ?

Grazie mille
 

Allegati

  • 3200-crucial.png
    3200-crucial.png
    90.9 KB · Visualizzazioni: 109
  • Mi piace
Reazioni: Avets

Avets

INTEL INSIDE
Utente Èlite
5,126
3,976
CPU
Ryzen 5800x
Dissipatore
Dark rock pro4
Scheda Madre
B550m Mortar
HDD
970evo 512Gb
RAM
4x8Gb Ballistix @3800Mhz 1,4v 15-17-17-36
GPU
Nitro+ 5500XT
Monitor
Itek UWQHD 41" + AOC 27G2U
PSU
Chieftec CNS-650C
Case
CUSTOM
OS
Windows 10 pro
Intanto ottima scelta, però, volendo ottimizzare al massimo le ram, era meglio prendere 4 stick da 8gb per via del memory interleaving spiegato qui (sezione 6 sulle ram).
Ma se in futuro hai intenzione di passare a 64Gb ovviamente la scelta dei due banchi da 16 è obbligata quindi hai fatto bene a farla in quel caso.

Comunque le ram dovrebbero andare senza problemi col profilo xmp attivo (le ho anch'io, con stick da 8gb però) quindi lascerei perdere DRAM calculator o i settaggi manuali dei timings.

Prova a rimuovere qualsiasi opzione di "memory fast boot" o simile e poi attivare il profilo xmp.
A volte penso che quelle opzioni facciano saltare la fase di memory traning alla mobo e quindi ti ritrovi con i subtimings adatti alla frequenza 2600 anche quando questa invece viene messa a 3600 dall'xmp. Avevo avuto problemi simili ai tuoi proprio per questo.

Se ancora non vanno, prova a resettare il bios, attivare il profilo xmp e sulla frequenza delle ram mettere 3200Mhz.

In teoria i ryzen 5000 supportano fino a 3200Mhz e da li in poi è considerato overclock e quindi non si garantisce nulla, tuttavia non ho mai visto un ryzen 5000 che non arrivasse almeno a 3600Mhz. Spesso anzi si arriva anche a 3800Mhz e volendo farci overclock, le tue ram potrebbero arrivarci tranquillamente ma è una cosa da valutare dopo averle sistemate col profilo xmp ovviamente.
 

csalvatore

Nuovo Utente
6
4
Ciao Avets, intanto grazie per il gentile aiuto. Sapere che c'è una speranza di farle funzionare bene, è una buona notizia ?.
Riporto sotto le varie risposte.

Intanto ottima scelta, però, volendo ottimizzare al massimo le ram, era meglio prendere 4 stick da 8gb per via del memory interleaving spiegato qui (sezione 6 sulle ram).
Ma se in futuro hai intenzione di passare a 64Gb ovviamente la scelta dei due banchi da 16 è obbligata quindi hai fatto bene a farla in quel caso.
Piccola correzione, si tratta della configurazione 2x32GB, quindi sono già a 64gb. Ho dovuto fare questa scelta perché è molto probabile che nel prossimo futuro dovrò tenere in memoria file in 8k, e da quello che ho sentito in giro, se necessario, dovrei pure andare oltre i 64Gb. Ma per ora mi bastano così.

Comunque le ram dovrebbero andare senza problemi col profilo xmp attivo (le ho anch'io, con stick da 8gb però) quindi lascerei perdere DRAM calculator o i settaggi manuali dei timings.

Prova a rimuovere qualsiasi opzione di "memory fast boot" o simile e poi attivare il profilo xmp.
A volte penso che quelle opzioni facciano saltare la fase di memory traning alla mobo e quindi ti ritrovi con i subtimings adatti alla frequenza 2600 anche quando questa invece viene messa a 3600 dall'xmp. Avevo avuto problemi simili ai tuoi proprio per questo.

Se ancora non vanno, prova a resettare il bios, attivare il profilo xmp e sulla frequenza delle ram mettere 3200Mhz.
Procedo con queste prime due soluzioni allora, mi chiedo però se possono esserci differenze sostanziali in fatto di overclock tra la tua soluzione e la mia. Per reset del BIOS intendi portarlo ai suoi settaggi di default, corretto?

In teoria i ryzen 5000 supportano fino a 3200Mhz e da li in poi è considerato overclock e quindi non si garantisce nulla, tuttavia non ho mai visto un ryzen 5000 che non arrivasse almeno a 3600Mhz. Spesso anzi si arriva anche a 3800Mhz e volendo farci overclock, le tue ram potrebbero arrivarci tranquillamente ma è una cosa da valutare dopo averle sistemate col profilo xmp ovviamente.
Hai ragione, purtroppo ho ignorato questa cosa, avessi saputo prima avrei optato per le 3200mhz senza overclock, visto che non era mia intenzione. Ma ormai la frittata è fatta, e ora mi trovo qua a doverla risolvere ?.

Ultima cosa, come stress test cosa mi suggerisci?
 
  • Mi piace
Reazioni: Avets

Avets

INTEL INSIDE
Utente Èlite
5,126
3,976
CPU
Ryzen 5800x
Dissipatore
Dark rock pro4
Scheda Madre
B550m Mortar
HDD
970evo 512Gb
RAM
4x8Gb Ballistix @3800Mhz 1,4v 15-17-17-36
GPU
Nitro+ 5500XT
Monitor
Itek UWQHD 41" + AOC 27G2U
PSU
Chieftec CNS-650C
Case
CUSTOM
OS
Windows 10 pro
Procedo con queste prime due soluzioni allora, mi chiedo però se possono esserci differenze sostanziali in fatto di overclock tra la tua soluzione e la mia. Per reset del BIOS intendi portarlo ai suoi settaggi di default, corretto?
Solitamente gli stick più densi sono e più è difficile overclockarli. Però comunque i valori di 3600 sono garantiti dall'xmp quindi almeno quella frequenza la devono reggere.

Per resettare il bios con certezza puoi fare un reset cmos, basta togliere la batteria della mobo per 1 minuto e poi rimetterla.
Spesso ci sono anche dei pin per il reset sulla mobo ma bisogna sapere dove sono e collegarci un pulsante e comunque l'effetto è sempre quello.

Hai ragione, purtroppo ho ignorato questa cosa, avessi saputo prima avrei optato per le 3200mhz senza overclock, visto che non era mia intenzione. Ma ormai la frittata è fatta, e ora mi trovo qua a doverla risolvere ?.
No no ma hai fatto bene a prenderle da 3600 sono le migliori come qualità prezzo.
Prenderle da 3200 per paura che la cpu non le regga sarebbe stato sbagliato, come detto non credo esista un ryzen 5000 non in grado di reggere ram a 3600Mhz.

Ultima cosa, come stress test cosa mi suggerisci?
Test "memoria" di OCCT, in modalità avxx.

Non testa tutta la memoria (non può analizzare quella occupata da windows) me è abbastanza pesante e stressa anche gli apparati della cpu connessi alle memorie (infinity fabric e controller essenzialmente credo) che talvolta "cedono" prima delle ram.
Quindi a volte (se ci sono) fa emergere errori che non vedresti con stress test più leggeri come memtest da usb.
Inoltre è anche più rapido.

Una volta che ha fatto una decina di iterazioni senza errori dovresti essere apposto (a me di solito quando trovava errori li trovava nelle prime 2-3 iterazioni).
 

csalvatore

Nuovo Utente
6
4
Ok piccolo aggiornamento.
Ho resettato il CMOS e disabilitato il memory fast boot da bios, dopodiché ho abilitato il profilo docp a 3600 e avviato OCCT avx2, dopo neanche 1 ciclo si è piantato il pc.

Ho quindi abbassato la frequenza a 3200 mhz e sono riuscito a concludere 10 cicli con successo circa 50gb di ram allocata. La cosa assurda è che non appena faccio stop e apro Chrome il pc si spegne...cioè non si è piantato durante i test ma solo quando ho aperto Chrome ? .

Al netto di questo comunque, penso ci sia una buona stabilità (spero). Dai vari bench effettuati le performance sono già aumentate di parecchio. Rimane però il fatto che sono fermo a 3200 mhz, mancano solo 400 mhz all'obiettivo che non so quanto sia lontano. ?

Cosa mi consigliate?
 

Avets

INTEL INSIDE
Utente Èlite
5,126
3,976
CPU
Ryzen 5800x
Dissipatore
Dark rock pro4
Scheda Madre
B550m Mortar
HDD
970evo 512Gb
RAM
4x8Gb Ballistix @3800Mhz 1,4v 15-17-17-36
GPU
Nitro+ 5500XT
Monitor
Itek UWQHD 41" + AOC 27G2U
PSU
Chieftec CNS-650C
Case
CUSTOM
OS
Windows 10 pro
Puoi alzare il "Dram Voltage" (che col profilo xmp attivo dovrebbe stare a 1,35v) a 1,4v e vedere se così ti regge 3600Mhz.

Però è davvero strano che col solo profilo xmp non sia stabile a 3600mhz.

Ed è assolutamente inacettabile che chrome faccia spegnere il pc con le ram a 3200Mhz. Con 3200Mhz di ram il processore non deve avere problemi o è fuori specifica (o c'è qualcos'altro).

Per curiosità, se riesci, quando vai a mettere 1,4v sulla tensione delle ram, posta una foto di tutti i vari subtimings (non so sotto che voce siano nel tuo bios). Così vediamo se la scheda madre li imposta "correttamente" o almeno con valori plausibili.
 

csalvatore

Nuovo Utente
6
4
Puoi alzare il "Dram Voltage" (che col profilo xmp attivo dovrebbe stare a 1,35v) a 1,4v e vedere se così ti regge 3600Mhz.

Però è davvero strano che col solo profilo xmp non sia stabile a 3600mhz.

Ed è assolutamente inacettabile che chrome faccia spegnere il pc con le ram a 3200Mhz. Con 3200Mhz di ram il processore non deve avere problemi o è fuori specifica (o c'è qualcos'altro).

Per curiosità, se riesci, quando vai a mettere 1,4v sulla tensione delle ram, posta una foto di tutti i vari subtimings (non so sotto che voce siano nel tuo bios). Così vediamo se la scheda madre li imposta "correttamente" o almeno con valori plausibili.
Appena finisce questo weekend (sono fuori casa) mi rimetto all'opera postando i timings.
Comunque sì, non torna neanche a me, anche perché devo fare dietrofront sulla stabilità dei 3200, mi è bastato aprire Premiere e fare 2 cavolate per vedere il PC piantarsi di nuovo.

Sono dovuto regredire ai 2600 di partenza .

È strano... soprattutto dopo i 10 cicli andati in ok. A questo punto o gli stress test sono poco affidabili o c'è qualcos'altro sotto .

Vi aggiorno, grazie.



Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: Avets

csalvatore

Nuovo Utente
6
4
Niente da fare, ho appurato che il problema è da un'altra parte, visto e considerato che questi riavvii randomici li sto avendo anche alla frequenza di 2600mhz...

A questo punto non so a cosa sia dovuto, ho notato che sulla scheda madre ho collegato solo il cavo 8-pin ATX della cpu e non quello a 4 pin che si trova di fianco, potrebbe essere un problema? Dal manuale della motherboard dice che andrebbe bene anche solo quello da 8.

Stavo pensando di iniziare ad un-pluggare pezzi hw e comprare/fare reso su Amazon pezzi nuovi (tipo la psu, o una nuova coppia di banchi di ram) per spottare meglio il problema, perché c'è qualcosa che non sta andando e faccio fatica a capire.

Sembrerebbe un problema di psu, ma mi sembra molto strano che un Corsair 850W non regga la mia configurazione in oggetto.

Avete idee?

Il problema è uno solo: il pc si riavvia randomicamente, senza alcuna logica. Uno stress test può andare anche a buon fine, ma poi nell'uso quotidiano, il pc si riavvia improvvisamente ? .
 

Avets

INTEL INSIDE
Utente Èlite
5,126
3,976
CPU
Ryzen 5800x
Dissipatore
Dark rock pro4
Scheda Madre
B550m Mortar
HDD
970evo 512Gb
RAM
4x8Gb Ballistix @3800Mhz 1,4v 15-17-17-36
GPU
Nitro+ 5500XT
Monitor
Itek UWQHD 41" + AOC 27G2U
PSU
Chieftec CNS-650C
Case
CUSTOM
OS
Windows 10 pro
Ti consiglio di dare un'occhiata al registro errori.
Basta che cerchi "visualizzatore eventi" in basso a sx e poi guardi gli errori che ci sono.
Per ogniuno è segnata l'ora dell'avvenimento quindi basta che cerchi quelli accaduti subito prima di un arresto.

Comunque allora visto che le ram non centrano a questo punto ti conviene aprire un nuovo topic in "assemblaggio e problemi hw".
 

csalvatore

Nuovo Utente
6
4
Ok grazie, tornerò a gareggiare su questo thread non appena risolvo questo problema

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: Avets

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili