Non facevi prima a farti un EK-MLC Phoenix 360 e poi liquidavi pure la scheda video? Il Phoenix è un AIO modulare estremamente performante. Pensavo di passarci io a quello fra un po'. Ma se hai case piccolo non va bene, ha i tubi lunghi
Sarò molto sincero:
1) non sono pratico dei kit liquidi, tranne quelli AIO, quindi ho scelto una marca a mio umile avviso buona e soprattutto presente sia pre che post vendita, e soprattutto ho preferito il kit ekgb perchè posso modificarlo quando voglio. (poi magari anche altre marche ma non ho guardato tutto)
2) inizialmente pensavo di raffreddare solo la cpu, poi in seguito valutare se aggiungere le gpu o meglio ancora fare 2 loop ma è ancora troppo lontano per me anche solo l'idea
Stanotte ho montato il pc (senza kit liquido) giusto per controllare se funziona tutto (per ora ho messo una vecchia ventola aria della cooler master)
problemi imbarazzanti riscontrati:
1) la gpu tocca contro la ventola praticamente ma cosa ancora peggiore....
2) finito la configurazione e qualche test stock ho portato la cpu a 5.0 Ghz. che ci arriva senza problemi con tutti i core, chiaramente però le temperature arrivano a 87 gradi con qualche picco a 89. mentre faccio qualche test le ventole delle gpu vanno a bomba e non capisco il pechè... apro la gestione ventole asus, le metto al minimo e continuano a andare al 100%. tocco una gpu ed è bollente.
spengo subito il pc
lo lascio raffreddare e poi lo riaccendo pensando fosse un problema di software
mentre accendo il pc sento un rumore strano, apro il case, e mi accorgo (errore mio ci mancherebbe) che la plastica che fissa il disco M2 venticale sulla mobo entrava dentro la ventola e non la faceva girare.
Praticamente ora sono messo così:
dischi ssd non riesco a montarli sotto le gpu perchè ci sono 7mm
il disco m2 tocca le ventole
il radiatore non ci sta
morale: mi sono complimentato con me stesso per aver valutato malissimo il caso 1 anno fà, non pensando alla scalabilità nel tempo.
però i problemi di calore li avrei anche con un altro case, mi spiego meglio
l'inutile sli di Stix 1080ti Oc, è imbarazzante, le gpu sono talmente grandi che non ci passa manco un dito tra le due una volta installate, posso mettere tutte le ventole che voglio ma cmq servono a poco.
la soluzione più ovvia sarebbe il liquido ma non me la sento ancora, quindi la mia priorità attuale è trovare un case bello gigante per montare tutto che non costi troppo. oppure fare qualcosa da zero in casa, che sicuramente sarebbe meglio di qualsiasi cosa in commercio secondo ma mia idea
(ho pensato: radiatore top prende aria calda da dentro al case e quindi raffredda meno, radiatore front butta aria calda dentro al case, radiatore front che butta fuori aria è un problema per l'air flow avendo una solo ventola posteriore. quello che chiedo è questo: mi stò facendo delle menate per niente e faccio come fanno tutti, o puo essere una cosa buona comq voglio fare? estetica 0 ma forse prestazioni migliori)