overclock Athlon X3 445 (rana)

Pubblicità

deasoniko

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
25
Ciao a tutti ragazzi volevo sapere se qualcuno di vuoi può darmi qualche informazione o indicarmi una guida nel sito (se c'è) in cui mi spiega passo passo come overclokkare il procio che è nel titolo.... calcolate che sono un nabbo completo e fino ad ora ho solo overclokkato la mia gpu .......... questa è la mia configurazione
Procio: athlon2 x3 445 (rana)
Mobo: asus m4n78-Am V2
Ram 2*2gb
gpu radeon hd 5850
ali : Cooler master 520 W

Allora io lo vorrei overclokkare perchè ho letto in giro che ci si riesce molto bene e in alcuni casi è possibile anche sbloccare la chache L3. Io uso il mio pc prevalentemente per giocare in full hd e vorrei divertitrmi a vedere dove posso portare questo procio prima di decidere se spendere un centinaio d'euro per prendere un Phenom x4 955.

Grazie a tutti per l'attenzione

Ciao :D, per prima cosa c'è da dire che purtroppo la tua scheda madre non permette lo sblocco dei core dormienti nelle cpu e di conseguenza la cache di L3... Per quanto riguarda il passaggio ad un 955 be dovresti trovarne uno con TDP di 95W altrimenti se ci montassi uno con TDP di 125W nemmeno funzionerebbe... In overclock non so quanto ci si possa spingere con la tua scheda madre...
Il primo passo comunque è controllare le temperature sotto stresstest (LinX), monti il dissipatore stock o uno aftermarket?

eheheheh m'hai distrutto, cmq monto un dissipatore stock e poi la mia era solo una prova per smanettarci un po' in vista di un cambio......cmq perchè mi dici che devo trovare un procio con TDO da 95 w se su un altro thred mi hanno consigliato quello da 125 e cmq anche sul sito della mb fra le cpu supportate c'è il 955 da 125w????

Ti consiglio il procio con TDP da 95W perche tra le specifiche della mobo (ASUSTeK Computer Inc. - Motherboards- ASUS M4N78-AM V2) parla di supporto per cpu fino a 95W di TDP, poi se ci fai caso che senso ha nella lista delle cpu supportate mettere un x4 con 125W in mezzo a degli altri x4 e x6 con TDP di 95W? Secondo me cè un errore nella lista delle cpu supportate:sisi:... Non vorrei che tu acquistassi una cpu da 100€ per poi scoprire di dover cambiare anche la mobo :asd:

anchio devo fare oc su questo processore.

allora ti dico che ne so poco di di te,quindi molto meno di er nascar.
si concordo con lui non fidarti troppo dei dati che magari sono mal segnati..di certo unTDP a 125 kw stona parecchio(parere mio).

non potendo sbloccare il core dormiente ti conisglio amd overdrive(che anche se pasticci e un oc di software che basta disinstallare).
purtroppo non avendo un black edition non puoi alzare il moltiplicatore, quindi devi andare di Bus.
Inizia a salire di 100mhz e fai un ora di test con linx oppure occt linpack.
Scarica hwmonitor per controllare temperature e voltaggi.
Quando non sarai più stabile aumenti il vcore di uno step alla volta e testi.
ad un certo punto l instabilità potrebbe essere provocata dalle ram, abbassa il molti delle ram.
a me han detto che un buon oc stabile sta a 3.5ghz .

ribadisco,ne so poco piu di te o forse uguaule,spero di esserti stato di aiuto.

Prima di fare qualche danno deasoniko dovrebbe vedere come sta messo con le temp con la cpu a default, se arriva a 65° in stock meglio lasciar perdere l'oc senno rischia di bruciare la cpu :sisi:... Per fare cio deve usare HWmonitor per tenere sotto controllo le temperature, e LinX come stresstest; seleziona all su memory e fai 5 run una volta finito posta i risultati e vediamo se si puo salire un pochino :D

Ok ragazzi appena ho un po di tempo faccio i test che mi avete detto e vi mando i risultati...... A presto! GRazie a tutti! :)

io ho il tuo stesso processore ed è stabilissimo al 3,4Ghz con dissipatore originale e senza alzare il vcore, a me personalmente a 3,5 e 3,6 non era stabile

io ho il tuo stesso processore ed è stabilissimo al 3,4Ghz con dissipatore originale e senza alzare il vcore, a me personalmente a 3,5 e 3,6 non era stabile

3.4 sul tricore ?e pochino aia mi sa che devo prendere dissipatore aftermarket..
ma hai provato lo sblocco del quadcore?

Prima di fare qualche danno deasoniko dovrebbe vedere come sta messo con le temp con la cpu a default, se arriva a 65° in stock meglio lasciar perdere l'oc senno rischia di bruciare la cpu :sisi:... Per fare cio deve usare HWmonitor per tenere sotto controllo le temperature, e LinX come stresstest; seleziona all su memory e fai 5 run una volta finito posta i risultati e vediamo se si puo salire un pochino :D

HO appena fatto lo stress test e sono arrivato come temperature max a 66° da quel che ho capito è un cattivo segno, e poi amd overdrive mi dice che nessun chipset invidia è installato ........ che faccio ci provo cmq da bios o è meglio lasciar perdere e cercare un altro procio???? :help:

3.4 sul tricore ?e pochino aia mi sa che devo prendere dissipatore aftermarket..
ma hai provato lo sblocco del quadcore?

pochino si, io non sono un mago dell' overclock e la scheda madre che ho fa schifo e non permette lo sblocco dei core dormienti

HO appena fatto lo stress test e sono arrivato come temperature max a 66° da quel che ho capito è un cattivo segno, e poi amd overdrive mi dice che nessun chipset invidia è installato ........ che faccio ci provo cmq da bios o è meglio lasciar perdere e cercare un altro procio???? :help:

Io fossi in te lascerei stare, se in stock hai quelle temp meglio non rischiare :sisi:

Riapro questa discussione,io sono in possesso del procio 455 che di default è a 3.30ghz.Ho provato a sbloccare il core dormiente ma il pc a volte nemmeno parte,adesso vorrei sapere con dissipatore stock di quanto potrei overcloccarlo.
Ho una mobo gigabyte 970A UD3 e ram 2x2 gb corsair 1333mhz

Prova a fare 3 run di Intelburntest stresslevel maximum tenendo aperti cpu-z e hwmonitor, finito il test posta uno screen e vediamo come siam messi ;)

Ok tra poco provo,ma come temperatura cpu a quale mi devo affidare?Perchè a riposo da bios mi dà 35 °c mentre da hw monitor 19°c :look:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro