Overclock Athlon 64 3200+

2002f1

Nuovo Utente
10
0
Ciao a tutti, ho un vecchio pc con un athlon 64 3200+ venice socket 939, vorrei overcloccarlo un po' per fare esperienza nel campo. Qualcuno l'ha già fatto, dove posso spingermi al massimo senza bruciarlo, per ora il settaggio è quello di default cioè bus a 200 e molt a x10, come mi consigliate di procedere? Eventualmente quali programmi suggerite per test e per tenere sotto controllo le temperature.

ciao e grazie in anticipo per i suggerimenti.
 

tonyUD79

Nuovo Utente
28
5
CPU
FX 6100 @ 4800 mhz
Scheda Madre
asus crosshair V formula
HDD
2x wd raptor 300 gb, 2x1 tb, wd caviar Green, Samsung ssd 250 pro, corsair Force gt 180 gb
RAM
16 gb (4x4) corsair vengeance 1866 mhz 1.5v
GPU
Gigabyte r9 290+ arctic accelero hybrid
Audio
integrata xfi
Monitor
hp vs 22l 1680x1050
PSU
cooler master real power 850w
Case
cooler master HAF 932 AMD edition
OS
win 7 x64/Windows 8
Re

Ciao, prova con il bus a 205mhz poi fai un test e vedi se è stabile. Con questo parametro guadagni 100 mhz.
 

2002f1

Nuovo Utente
10
0
Re: Re

ciao, innanzitutto grazie per la risposta, vorrei evitare di salire piano piano perchè il tempo non è molto, per quello chiedevo se qualcuno aveva già esperienza con quel determinato processore. Ho letto alcuni articoli che dicevano che alcuni sono riusciti ad arrivare anche a 2800Mhz con un voltaggio di 1,6.
In ogni caso volevo un miglioramento significativo (tu mi hai suggerito bus a 205 con il molt a x10 se non erro dovrebbero essere 2050mhz, un miglioramento del 2.5% poco per i miei scopi, il mio obiettivo è il 10%) allora ieri ho portato il bus direttamente a 210, morale schermata nera all'accensione, ho dovuto fare un clear cmos.

quindi di nuovo mi rivolgo a qualcuno che ha già esperienza con quel processore o della stessa famiglia che mi può aiutare.

grazie in anticipo di nuovo.
 

tonyUD79

Nuovo Utente
28
5
CPU
FX 6100 @ 4800 mhz
Scheda Madre
asus crosshair V formula
HDD
2x wd raptor 300 gb, 2x1 tb, wd caviar Green, Samsung ssd 250 pro, corsair Force gt 180 gb
RAM
16 gb (4x4) corsair vengeance 1866 mhz 1.5v
GPU
Gigabyte r9 290+ arctic accelero hybrid
Audio
integrata xfi
Monitor
hp vs 22l 1680x1050
PSU
cooler master real power 850w
Case
cooler master HAF 932 AMD edition
OS
win 7 x64/Windows 8
Re

Ciao, se hai usato quei parametri, allora devi fare due tentativi :
1. Abbassi il moltiplicatore HT
Oppure dai più voltaggio al moltiplicatore HT, e in più devi dare più voltaggio alle ram
 

NoName32

Utente Èlite
2,018
197
Prima abbassa la frequenza delle ram, poi dovresti applicare i fix per PCI o AGP altrimenti vengono occati anche loro.
Poi che configurazione usi? temp in idle e full? dissi?
Guarda che una CPU con VCore 1,6 ci vuole un signor dissi per mantenere le temp nella norma...
Posta anche foto del bios dove ci sono le voci dell'oc
 

2002f1

Nuovo Utente
10
0
Innanzitutto grazie delle risposte, nel frattempo mi sono letto un'altra discussione riguardante lo stesso processore e mi sono fatto una mezza cultura.
Purtroppo mi sono reso conto che in vent'anni è cambiato tutto. Circa 20 anni fa semplicemente spostando un jumper sulla scheda madre ho portato un pentium 100 Mhz a 120, e ha funzionato così per 5 anni senza dare problemi, lasciando la ventolina di stock.
Stupidamente basandomi su quell'esempio dovuto molto alla fortuna, ho pensato che bastasse che qualcuno di voi che avesse già fatto la stessa operazione su un processore identico, mi potesse dare i valori massimi a cui è arrivato e semplicemente inserendoli nel bios avrei ottenuto il mio overclock stabile e duraturo, ma mi sono reso conto leggendovi che non è così semplice e tutto l'hardware del pc concorre nell'overclock.
Quindi per adesso il progetto a malincuore è abbandonato.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!