Overclock Asus Pq321qe?

Tomhw88

Utente Attivo
700
13
CPU
ivy bridge 3770k
Scheda Madre
Maximus 5 gene
HDD
ssd 512 gb mvme 60gb
RAM
tridentx 2666mhz
GPU
sapphire hd6970/GTX TITAN
Audio
sound blaster x-fi game redition
Monitor
ue32d5800
PSU
thermaltake toughtpower xt 1350
Case
haf x 932
OS
winzoz 7 x64
Volevo sapere se è possibile overcloccare questo monitor aggiornando magari il firmware o con qualche sfw.
Vorrei una rapida,da chi ne sa qualcosa di più di me,recensione su Ryzen 1700x,dato che il 1800x è out of range :) e lo vorrei accoppiare con lo stesso monitor ed una titan liscia first edition
HELPATEMI please
:suicidio:
 
M

Mattew87

Ospite
Volevo sapere se è possibile overcloccare questo monitor aggiornando magari il firmware o con qualche sfw.
Vorrei una rapida,da chi ne sa qualcosa di più di me,recensione su Ryzen 1700x,dato che il 1800x è out of range :) e lo vorrei accoppiare con lo stesso monitor ed una titan liscia first edition
HELPATEMI please
:suicidio:

vai nel pannello di controllo Nvidia
vai in MODIFICA DELLA RISOLUZIONE
clicca su PERSONALIZZA
poi su CREA RISOLUZIONE PERSONALIZZATA
aumenta la VELOCITA' DI AGGIORNAMENTO di un Hz e clicca su PROVA
se il monitor non crasha (esce un popup con scritto OUT OF RANGE ma dipende da monitor a monitor) puoi salire ancora di un Hz e riprovare
continua così finchè non trovi il massimo refresh rate possibile.
quando hai trovato il refresh rate massimo, salva la risoluzione personalizzata e applicala
per testare la piena stabilità dell'overclock utilizza questo tool online il quale, se non ci sono problemi, valida e conferma il refresh rate impostato https://www.testufo.com/#test=framerates

per quanto riguarda le cpu Ryzen, non sono ottime per il gaming, ma più propense per il rendering, video editing, ecc.
per il gaming vanno meglio gli intel i7!
comunque per saperne di più sulle Ryzen c'è la discussione ufficiale sul forum oppure molti video review sul Tubo e/o molte recensioni sul web.

articolo-36541.jpg
 

Tomhw88

Utente Attivo
700
13
CPU
ivy bridge 3770k
Scheda Madre
Maximus 5 gene
HDD
ssd 512 gb mvme 60gb
RAM
tridentx 2666mhz
GPU
sapphire hd6970/GTX TITAN
Audio
sound blaster x-fi game redition
Monitor
ue32d5800
PSU
thermaltake toughtpower xt 1350
Case
haf x 932
OS
winzoz 7 x64
Grazie caro.
Grazie ancora per il monitor xkè non ci avevo onestamente pensato a quanto hai detto!:)
Per quanto riguarda Ryzen vedo che ci sono ancora molti punti che non capisco.
Il Primo:
Questo bench parla di un 1700 stock mentre gli altri 1700x(quello che vorrei prendere io) o ancora il 1800x?
Secondo:
Per quanto riguarda l'overclock come lo gestiscono?
Terzo:
Premesso che il gaming mi interessa poco e niente ti chiedo ma con programmi stile Photoshop(senza necessariamente fare del rendering o del montaggio video?dato che io ho comprato sto monitor pq321qe appositamente per questi programmi)come si comportano,singolarmente?
Ne vale la pena prendere un 1800x piuttosto che un 1700x o al + un 1700?
Quarto:
Per quanto riguarda i giochi come dice la stessa AMD l'industria delle software house verosimilmente ci metterà del tempo a sfruttare l'architettura,anche se penso che tutto questo potrebbe essere risolto con una patch essendo io stesso un programmatore,ma con windows apparte la gestione del risparmio energetico che ha detto la stessa AMD che avrebbe elaborato un nuovo profilo energetico agevolando così all'utente finale di andare a modificare con le sue manine le impostazioni di windows,come vanno sti processori?
Quinta:(finale ma non ho ancora risolto tutti i miei dubbi sull'architettura :):
Per un uso dayli cosa conviene ,per tirarli tutti a 4,6 ghz o magari anche a 5 ghz,un raffreddamento particolare oppure basta un aria?(noctua style x intenderci)
ULTIMA DOMANDA:
io vorrei costruire un pc mini itx ma come vedo i costruttori di MOBO ancora devono fare uscire il chipset x300(xkè mi sembra il chipset + adatto essendo ssf e non ha praticamente nulla da invidiare all'x370 apparte la gestione del cross e dello sli che non mi interessano) l'unica che ho visto che assomiglia a quanto vorrei fare io è questa: Asus Prime B350M-A Scheda Madre con Ryzen(chiaramente) voi avete,da esperti,qualche idea migliore della mia?
Queste sono le domande preliminari poi ce ne sarebbero altre :P
 
M

Mattew87

Ospite
Grazie caro.
Grazie ancora per il monitor xkè non ci avevo onestamente pensato a quanto hai detto!:)
Per quanto riguarda Ryzen vedo che ci sono ancora molti punti che non capisco.
Il Primo:
Questo bench parla di un 1700 stock mentre gli altri 1700x(quello che vorrei prendere io) o ancora il 1800x?
Secondo:
Per quanto riguarda l'overclock come lo gestiscono?
Terzo:
Premesso che il gaming mi interessa poco e niente ti chiedo ma con programmi stile Photoshop(senza necessariamente fare del rendering o del montaggio video?dato che io ho comprato sto monitor pq321qe appositamente per questi programmi)come si comportano,singolarmente?
Ne vale la pena prendere un 1800x piuttosto che un 1700x o al + un 1700?
Quarto:
Per quanto riguarda i giochi come dice la stessa AMD l'industria delle software house verosimilmente ci metterà del tempo a sfruttare l'architettura,anche se penso che tutto questo potrebbe essere risolto con una patch essendo io stesso un programmatore,ma con windows apparte la gestione del risparmio energetico che ha detto la stessa AMD che avrebbe elaborato un nuovo profilo energetico agevolando così all'utente finale di andare a modificare con le sue manine le impostazioni di windows,come vanno sti processori?
Quinta:(finale ma non ho ancora risolto tutti i miei dubbi sull'architettura :):
Per un uso dayli cosa conviene ,per tirarli tutti a 4,6 ghz o magari anche a 5 ghz,un raffreddamento particolare oppure basta un aria?(noctua style x intenderci)
ULTIMA DOMANDA:
io vorrei costruire un pc mini itx ma come vedo i costruttori di MOBO ancora devono fare uscire il chipset x300(xkè mi sembra il chipset + adatto essendo ssf e non ha praticamente nulla da invidiare all'x370 apparte la gestione del cross e dello sli che non mi interessano) l'unica che ho visto che assomiglia a quanto vorrei fare io è questa: Asus Prime B350M-A Scheda Madre con Ryzen(chiaramente) voi avete,da esperti,qualche idea migliore della mia?
Queste sono le domande preliminari poi ce ne sarebbero altre :P
- i 1700x in game stanno sempre dietro ad un i7.
- l'overclock sul quel test è stato eseguito solamente sull'i7 kabylake, ancora non ho visto Ryzen sotto overclock
- con Photoshop e software simili le Ryzen sono perfette, un 1800x sarebbe il top
- in game sicuramente ci saranno miglioramenti con il passare dei mesi, usciranno patch, update ecc ecc, mamma AMD ha già detto che sicuramente la storia cambierà, ma sai AMD ne dice tante..... chissà se sarà così!
- per tirarli a 5GHz a volte (ripeto a volte) potrebbe bastare un Noctua D15, ad esempio l'i7 7700k ci mette poco ad arrivare a 5 GHz, anche con AIO da 50 euro. Ma dipende anche molto da cpu a cpu, se è fortunata oppure no, se scalda di più, se è più propensa a salire in OC.
- la mia idea è quella che siccome ora c'è poco e niente in giro, ti conviene aspettare!
 

Tomhw88

Utente Attivo
700
13
CPU
ivy bridge 3770k
Scheda Madre
Maximus 5 gene
HDD
ssd 512 gb mvme 60gb
RAM
tridentx 2666mhz
GPU
sapphire hd6970/GTX TITAN
Audio
sound blaster x-fi game redition
Monitor
ue32d5800
PSU
thermaltake toughtpower xt 1350
Case
haf x 932
OS
winzoz 7 x64
Io e la pazienza abbiamo litigato da piccoli :)
ma cercherò di aspettare
Premetto che il mio 3770k con una titan liscia(quando aveva ancora senso prendere la titan quindi la 1° titan in assoluto) va ancora una scheggia overcloccato dayli da ormai 4 anni a 4.6 ghz ma volevo assolutamente provare sto Ryzen...aspettando l'11 aprile secondo te ha senso provare a prendere un Ryzen 5 top o è meglio un Ryzen 7 1700 style.
Inoltre non ho ancora capito se è meglio prendere un 1700 o un 1700x quei 100 mhz secondo me...a lungo andare faranno...la differenza anche se intel SICURAMENTE deve ancora calare gli assi...
 
M

Mattew87

Ospite
Io e la pazienza abbiamo litigato da piccoli :)
ma cercherò di aspettare
Premetto che il mio 3770k con una titan liscia(quando aveva ancora senso prendere la titan quindi la 1° titan in assoluto) va ancora una scheggia overcloccato dayli da ormai 4 anni a 4.6 ghz ma volevo assolutamente provare sto Ryzen...aspettando l'11 aprile secondo te ha senso provare a prendere un Ryzen 5 top o è meglio un Ryzen 7 1700 style.
Inoltre non ho ancora capito se è meglio prendere un 1700 o un 1700x quei 100 mhz secondo me...a lungo andare faranno...la differenza anche se intel SICURAMENTE deve ancora calare gli assi...
Beh se sei uno smanettone come me le Ryzen sono una bella scelta! Se non avessi fatto upgrade nel 2016 con Skylake ora avrei provato sicuramente le Ryzen.
Secondo me ha più senso un Ryzen 7....
Quei 100 MHz non so quanto potranno fare la differenza, e Intel farà uscire qualcosa di eccezionale a mio parere
 

Tomhw88

Utente Attivo
700
13
CPU
ivy bridge 3770k
Scheda Madre
Maximus 5 gene
HDD
ssd 512 gb mvme 60gb
RAM
tridentx 2666mhz
GPU
sapphire hd6970/GTX TITAN
Audio
sound blaster x-fi game redition
Monitor
ue32d5800
PSU
thermaltake toughtpower xt 1350
Case
haf x 932
OS
winzoz 7 x64
certo penso anch'io che intel farà uscire qualcosa di ECCEZIONALMENTE COSTOSO con un aumento di 100mhz come ci ha mostrato in questi anni di dominio assoluto x mancanza di concorrenza :D
Comunque secondo la roadmap di intel dovrebbero uscire al massimo ad inizio dell'anno prossimo i 9 nm...fan less
 
  • Mi piace
Reazioni: Mattew87

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!