Overclock Asus Nvidia GT 240

Pubblicità

ThePolo

Nuovo Utente
Reazioni
9
Punteggio
43
Ciao a tutti!
Vorrei provare a fare un overclock della scheda in titolo.
Ho scaricato gpu-z e uningine questi sono i dati:
FPS: 4.8
Punti: 121
Temperatura massima: 48°C
Ho scaricato anche msi afterburner, ma non so quali valori alzare: clock o memory.
Gpu-z mi segna come velocità della ventola 0%, è normale?

Grazie!

Ho alzato al 100% la velocità su Afterburner, ma la velocità della ventola sul grafico è sempre 0%. Anche Hwmonitor segnala velocità 0%. Ho installato gli Nvidia System Tools e dal pannello di controllo mi permette di modificare clock di processore, memoria e shader, ma non la velocità della ventola.
La scheda deve avere qualche requisito particolare per consentire la modifica della velocità della ventola?
Le temperature comunque sono basse, adesso è a 28°C.

Grazie!

Si la ventola gira. Magari è un problema di BIOS? Vorrei però evitare di aggiornarlo, rischiando di doverla buttare!

Si ok direi che possiamo partire, occhio alle temperature che con le ventole cosi non c'è da fidarsi molto, comincia a salire 20mhz alla volta su core clock e dopo fai un test con unigine heaven o 3dmark11, continua a salire finché non crasha

Girovagando su google sembra che le ventole che sono collegate con solo 2 pin alla scheda madre, non vengono monitorate. Per questo non è rilevata la velocità.
Partendo da 550MHz sono arrivato fino a 610 con aumento di prestazione; da 630 è calata molto. Le temperature mai sopra ai 51°C.
Ora lascio default il core e aumento la memoria? Oppure lascio il core a 610?

Ciao! Effettivamente il core a 620 era ancora stabile! La memory l'ho spinta fino a 995, a 1000 dava artefatti e ho dovuto riavviare il pc.
Ora passo ad aumentare gli shader? Non so come mai Afterburner non mi visualizza il valore di shader...il pannello di controllo Nvidia invece si.

se vai nelle impostazioni di afterburner puoi sbloccare il controllo degli shader ma questi si alzano insieme al core, è sempre meglio tenerli in automatico, per un overclock daily use va bene così

Ok! Allora alla fine ho questa configurazione: core 620, memory 995 e shader 1510. Potrei provare ad aumentare gli shader separatamente per vedere se le prestazioni aumentano ancora. Alla fine nel test di unigine ho ottenuto il 21% in più rispetto ai valori di default.

puoi provare ma stai molto attento, ho sentito di schede che hanno avuto dei problemi dopo che hanno alzato le frequenze sugli shader, se noti instabilità riporta com'era prima

Dopo un po' di prove ho scoperto che aumentare gli shader non serve a niente, le prestazioni peggiorano. Ho ottenuto il 21% in più di prestazioni, che non è molto ma giocando la differenza si vede leggermente. Adesso volevo provare a overclockare il processore. Ti intendi anche di questo? :D

Pubblicità
Pubblicità
Indietro