DOMANDA Overclock AMD Sempron LE-1150

Pubblicità

Dario93

Utente Attivo
Reazioni
31
Punteggio
44
Ciao a tutti sono nuovo. Ho un pc desktop vecchio di 5 anni circa e siccome noto (ora più che mai) rallentamenti e freeze del sistema anche durante operazioni basilari, mi è venuto in mente di overcloccare la CPU. Parto subito col dire che non l'ho mai fatto prima, in questi giorni mi sto informando su internet seguendo varie guide, anche le vostre, sui processori AMD ma non ci ho capito granchè :grat:. Prima di tutto vi elenco i componenti del mio pc:

CPU: AMD Sempron LE-1150 2,00 GHz

Scheda madre: Asus M2V-MX-SE Chipset VIA

Scheda video: NVIDIA GeForce 7300 GS

Memoria: 2GB DDR2

Detto questo, cercando nel BIOS, ho trovato un'opzione in Configurazione CPU che si chiama appunto AMD Overclocking Configuration, solo che guardando mi fa impostare come velocità massima 2 GHz e moltiplicatore 10X e il voltaggio 1.392 che sono i valori che ci sono sempre stati, quindi non capisco, la CPU era già overcloccata? Aiuto non ci sto capendo più niente :help:

PS: scusate ho visto adesso che c'era una sezione dedicata all'overclock...

Ultima modifica:
per evitare che il calore danneggi il processore è necessario cambiare dissipatore con uno più performante (quello fornito da amd/intel farebbe salire tantissimo la temperatura)
un dissipatore quanto meno decente viene a costare circa 20 euro (un cooler master tx3 ad esempio) o 25 (cooler master hyper t4)

ti faccio notare però che andando a vedere i componenti più recenti, anche quelli più economici, hanno prestazioni enormemente superiori:
- una scheda video come la amd hd 5450 ha prestazioni superiori dell'80% rispetto a quella che hai per ora e puoi aggiungerla senza aggiornare il resto del pc
- un AMD A4 4000 ha prestazioni 4 volte superiori rispetto al sempron le1150 e la sua grafica integrata è anche più veloce della hd5450 (+84% rispetto alla 7300gs, però richiede una nuova scheda madre e nuove ram per una spesa totale di 110 euro)

Ultima modifica:
se hai hard disk IDE attento che quella scheda, o comunque quasi tutte quelle nuove, non hanno più da tempo i controller IDE

Pubblicità
Pubblicità
Indietro