Overclock AMD Phenom II X6 1055T

Pubblicità

StepX

Utente Attivo
Reazioni
11
Punteggio
39
Vorrei overcloccare il mio processore (visto che si overclocca bene e ho un Noctua NH-D14)...
Sapete dirmi dei parametri da impostare, in quanto non mi fido con i voltaggi su normal (il vcore del processore è su manual ed è a 1.2250v stabile)? :boh:

EDIT:
Dimenticavo:
Scheda madre: Gigabyte GA-890GPA-UD3H
RAM: G.Skill ECO CL7 @1600Mhz (8-8-7-24 2T 1.35v, non reggono a 7-8-7-24 2T)

Vorrei overcloccare il mio processore (visto che si overclocca bene e ho un Noctua NH-D14)...
Sapete dirmi dei parametri da impostare, in quanto non mi fido con i voltaggi su normal (il vcore del processore è su manual ed è a 1.2250v stabile)? :boh:

EDIT:
Dimenticavo:
Scheda madre: Gigabyte GA-890GPA-UD3H
RAM: G.Skill ECO CL7 @1600Mhz (8-8-7-24 2T 1.35v, non reggono a 7-8-7-24 2T)

come non reggono?? Io ho le stesse e vanno alla grande
,prova a mettere su auto il voltaggio e te le setterA a 1.4
almeno mantieni i timing

per quanto all'oc vedi quanto puoi salire di fsb al voltaggio
standard Poi sali di vcore quando vedi che non e stabile .
Occhio alle ram!! Rilassale per adesso
calcola che io sto a 3.864ghz a 1.34 v con tt su auto

[/B]
come non reggono?? Io ho le stesse e vanno alla grande
,prova a mettere su auto il voltaggio e te le setterA a 1.4
almeno mantieni i timing

per quanto all'oc vedi quanto puoi salire di fsb al voltaggio
standard Poi sali di vcore quando vedi che non e stabile .
Occhio alle ram!! Rilassale per adesso
calcola che io sto a 3.864ghz a 1.34 v con tt su auto

Io per farle reggere con i timing 7-8-7-24-2T ho dovuto alzare il voltaggio a 1.42 V

Sto testando il processore a 3.5Ghz, i 3.6Ghz non riesco a impostarli...
Il northbridge non è overclockato, anzi l'ho abbassato di frequenza, e le RAM sono a 1333Mhz 9-9-9-24 2T per rilassarle...
Qualche consiglio? :help:

EDIT: Sono arrivato a 3.6Ghz, ma è normale che il vcore di cpu-z è inferiore a quello del BIOS? :boh:

Ok, ero rock solid a 3.8Ghz e a 4.0Ghz ma con vcore alto...
Ho provato ad abbassarlo ma non regge...
Ecco i parametri da BIOS a 4.2Ghz NON stabile:
FSB: 300
Moltiplicatore: X14
NorthBridge: 1800Mhz
HyperTransport: 1800Mhz
PCI-E: 101Mhz
PLL Voltage: 2.620v (l'ho aumentato da 2.500v "ad muzzum")
DRAM Voltage: 1.425v
CPU NB VID Control: 1.2250v
CPU Voltage: 1.5250v

Le RAM sono a 1600Mhz 9-9-9-24-2T...

Cosa imposto? :help:

:help: please a 4Ghz il processore richiede un vcore di 1.536 (da cpu-z) e non so ancora se è stabile, è normale?
Tutto i voltaggi restanti sono su normal, tranne le RAM che sono a 1.35v (1524Mhz 9-9-9-24-2T), ho provato a cambiarli e non cambia niente... Cosa può essere?
Ho fatto anche andare l'FSB a 286 con voltaggi su normal e moltiplicatore a X9 ed è stabile quindi non è il NorthBridge... :help:

:help: please a 4Ghz il processore richiede un vcore di 1.536 (da cpu-z) e non so ancora se è stabile, è normale?
Tutto i voltaggi restanti sono su normal, tranne le RAM che sono a 1.35v (1524Mhz 9-9-9-24-2T), ho provato a cambiarli e non cambia niente... Cosa può essere?
Ho fatto anche andare l'FSB a 286 con voltaggi su normal e moltiplicatore a X9 ed è stabile quindi non è il NorthBridge... :help:
mmmmm.... a me sulla IV formula in auto lo da a 1.4v le ram,
il vcore e alto , calcola che io sto a 3.9 a 1.35 da bios su cpuz invece fa al contrario tuo mi segnala troppo :asd: "1.40v" e ho lasciato tutto su auto compreso frequenza nb ..
io lo tengo cosi in daly...:sisi: le mie ram sono a 1500mhz 5-7-5-20 1t con 1.5v
a 3.6 mi stava stabile con 1.28 di vcore

Guardate che la scheda mamma in questi casi fa una bella differenza.. Soprattutto se uno ha una Crosshair IV Formula, top di gamma fatta per overclock..:sac:

Niente... Non regge con quel vcore... Comunque su SpeedFan mi rileva una temperatura di 40 gradi e di 65-70 in full con IBT e non so di cosa sia... Forse il northbridge che non mi permette overclock alti? In effetti il processore sembra stabile nell'uso leggero, ma quando quella temperatura si alza il PC crasha...
Comunque la scheda madre va bene visto che ho letto che uno aveva portato questo processore a 4.3Ghz rock solid sulla stessa...

P.S.
Quella temperatura non la segna su Everest...

Niente... Non regge con quel vcore... Comunque su SpeedFan mi rileva una temperatura di 40 gradi e di 65-70 in full con IBT e non so di cosa sia... Forse il northbridge che non mi permette overclock alti? In effetti il processore sembra stabile nell'uso leggero, ma quando quella temperatura si alza il PC crasha...
Comunque la scheda madre va bene visto che ho letto che uno aveva portato questo processore a 4.3Ghz rock solid sulla stessa...

P.S.
Quella temperatura non la segna su Everest...
prova ad alzare il nb a 1.25v e come ricordo rilassare le ram,
metti il vcore a 1.37 e vedi se i 3.6-3-8 te li regge..."tutto" il resto su auto comprese ram (frequenza escludendo) e HT e NB .

strano quelle temperature con un dissipatore del genere

Intendevo che forse quella temperatura è del NorthBridge... Ma il sensore è un po' sballato nel senso che a volte segna -122°C o -88°C :lol:
haaaa...:lol: pardon credevo che quelle temperature erano della CPU..
prova magari con le impostazione che ti o dato io nel precedente post:boh:
strano che il NB raggiunga i 70C°

Comunque ho reimpostato i 2800Mhz e ho notato che con l'aggiornamento del BIOS il TurboCore è migliorato di molto...

Allora, ho fatto 10 cicli di IBT (maximus stress 6 threads) con questi settaggi:
FSB: 279
Frequenza: 3906Mhz
VCore: 1.4000 da BIOS
HT e NorthBridge: 1953Mhz
Ram: 1488 (timings su auto: 7-7-7-20)
Voltaggi su normal (auto non c'è), la RAM sono a 1.5v...

Come vi sembra?
Per la temperatura del NorthBridge, ho misurato con il laser tutti i dissipatori che ho trovato e non sono mai arrivato alla temperatura segnata da Hardware Monitor...
Punteggio CineBench: 3.82

Pubblicità
Pubblicità
Indietro