Overclock AMD ATI HD4890+ Phenom II x4 925

Pubblicità

salvodi

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
25
Ciao ragazzi
sul mio htpc ho la seguete config:

mb: ASRock 870 extreme 3
cpu: AMD Phenom II x4 925
ram: 4gb (2x2gb) kingston ddr3 1333c9 kvr1333d3n9/2g
vga: AMD ATI HD4890 (Sapphire)
ali: LC-POWER Green Power LC6600GP V2.3 600W

vorrei overclockare la vga per farla girare meglio con alcuni giochi (evidente problema n fullhd con Alan Wake) prima di prendere in considerazione un upgrade
e siccome sono bianco in materia overclock mi potete consigliare tool e metodologia di overclock?
inoltre se tengo la cpu @default sarei cpu limited? eventualmente potrei ipotizzare di mettere mano anche a questa ma, come sopra, non so come fare :inchino:

Scarica sapphire trixx, gpu-z e il 3dmark.

Fai partire gpu-z, spunta "continue refresh in background" nella casella "sensor" e fai partire un 3d mark, poi dicci le temperature massime della gpu ;)

Edit: il case è abbastanza areeato?

Ultima modifica:
per la cpu, si potrebbe salire, ma vediamo più avanti, intanto vediamo di controllare le temperature della vga ;) poi controlliamo anche quelle della cpu...

ehmm lascia stare prime :P usa intel burn test, impostalo al massimo della ram, 15 cicli, e guarda che temperature rilevi con core temp... magari posta anche lo screen di CoreTemp ;)

VGA: all inizio del terzo test é andato in errore, Cmq da gpuz temp max 78*C (non sono un po' tantini?)
CPU: temp max 53*C

78° effettivamente cominciano ad essere parecchi...

cè polvere sul dissi? a quanto girava la ventola?
per la cpu la temperatura è leggermente altina, ma trascurabile...

è andato in errore, a frequenze stock?

Non saprei se c é polvere, mi viene un po' difficile aprirlo perché sta chiuso nel mobile sotto la tv, purtroppo non ho fatto caso se ci sono gli rpm riportati, come rumore Cmq si sente che gira più veloce. Le fquenze sono stock

Nel frattempo ho letto di alcuni che sostengono sia normale come temperatura per la 4890

si è reference, ho provato a salire le frequenze con ccc gpu:940mhz, mem:1050mhz e durante il bench di 3dmark compaiono alcuni sfarfallii su alcune texture

allora le temperature sono ok;)
abbassa le ram a default e riprova salendo solo di gpu

---------- Post added at 09:29 ---------- Previous post was at 09:28 ----------

lascia perdere il ccc e usa trixx per overclockare

ati tray tool fa le stesse cose del ccc in modo più completo,è comodo per i profili e la gestione della qualità
se fai oc dal ccc potresti avere rogne se vuoi andare oltre i limiti imposti da overdrive

Pubblicità
Pubblicità
Indietro