overclock amd 64 x2 4000+

• Autore discussione Autore discussione kelu
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
ram 2 giga ddr2 [ prossima a 3 GB in questi giorni, se non domani stesso]
scheda madre asus-m2npv-vm
scheda video geforce 9400 gt [che cambierò anche questa al più presto!!!! si accettano consigli! :help:]
mmh... bastano?

alimentatore e frequenza delle ram :ok:

per il resto,dovrebbe essere sufficiente impostare le ram a 200mhz da bios e aumentare il fsb.io facendo così portai un 4200x2 (:love::love: )a 3 ghz ad aria senza toccare i voltaggi;)

allora.... la frequenaza della ram dove la trovo? :look: all'avvio mi scrive che è una ddr2 533
l'alimentatore l'ho controllato e dovrebbe essere a 300...

( ahahah frizz pure io cagliari! :D)

controlla nell etichetta dell alimentatore quanti amphere hai sulla linea da 12v,e scrivi anche la marca.poi scarica cpu-z e coretemp.con cpu-z mi serve sapere i valori che ti da alla voce spd,e coretemp per sapere il vid del tuo processore :ok:

alè casteddu :lol::lol::lol:

io avrei una domanda: ma se si impostano le ram a 200 (sincrono) la velocità dei moduli verrà diminuita?

io avrei una domanda: ma se si impostano le ram a 200 (sincrono) la velocità dei moduli verrà diminuita?

sì diverrebbe 400 in ddr,però puoi salire col fsb e poi eventualmente farle rientrare in specifica.
mi spiego: imposti da bios 200 di ram e di fsb anche se hai ram a 800,arrivi a 266 di fsb quindi 533 di ram effettivi.dopo di chè rivai nel bios e reimposti il moltiplicatore delle ram in modo che sia il più vicino possibile a 800 :ok:

sì diverrebbe 400 in ddr,però puoi salire col fsb e poi eventualmente farle rientrare in specifica.
mi spiego: imposti da bios 200 di ram e di fsb anche se hai ram a 800,arrivi a 266 di fsb quindi 533 di ram effettivi.dopo di chè rivai nel bios e reimposti il moltiplicatore delle ram in modo che sia il più vicino possibile a 800 :ok:

il problema è che il mio procio arriva a stento a 222 di fsb, i 266 li vedo col telescopio :( probabilmente per gli intel è diverso

dall'alto della mia ignoranza ti posto le foto dell'etichetta dell'ali e mi dici tu! :D

Hai 25a sui 12v con un picco massimo dell'ali di 350w...mnnnnn non so fino a che punto ti convenga fare overclock rischi di bruciare l'alimentatore, posta l'intera configurazione così vediamo

intera? cosa manca? :)
ot: saival ho visto che hai la 4850 a 512! a tuo parere ci sono grossissime differenza a livello di prestazioni con quella da 1 giga?:)

ah già l'avevi già postata :cav: se il tuo x2 4000 è della serie windsor (90nm) ci penserei 2 volte prima di fare OC in ogni caso con quel ali devi fare molta attenzione

Quella da 1gb a detta di chi ce l'ha è leggermente più veloce della 512mb, io non avendo esperienze dirette non saprei dirti

dall'alto della mia ignoranza ti posto le foto dell'etichetta dell'ali e mi dici tu! :D
Visualizza allegato 12338Visualizza allegato 12339
si legge bene?

coretemp : vid 1.3000v
cpuz : spd Visualizza allegato 12340

il tuo ali non mi sembra molto performante,in ogni caso se tieni la 9400gt non dovrebbe crearti problemi.

vai nel bios e clicca su advanced,dopo di che vai su cpu configuration,successivamente su dram configuration e memori clock frequency su ddr2-400.
Poi vai in jumperfree configuration e imposta AI tuning su manual,overclock options su disable,e cpu frequency su 220 per iniziare.
torna indietro su advanced.poi chipset e poi la disable alla voce spread spectrum.
salva tutto,esci e riavvia.dovrebbe avviarsi senza problemi :ok:

il problema è che il mio procio arriva a stento a 222 di fsb, i 266 li vedo col telescopio :( probabilmente per gli intel è diverso

il tuo è a 90 nm?prova a fare come ti ho detto per le ram,alzare leggermente il voltaggio,ed abbassare l HT di qualche valore ;)

mmh....e se dovessi cambiare scheda grafica? dovrei cambiare anche ali?
dove trovo se è a 90nm o qualcos'altro?

Pubblicità
Pubblicità