DOMANDA Overclock 980ti Strix

Andrea_C95

Nuovo Utente
3
1
Buonasera a tutti,
forse mi sfugge qualcosa riguardo all'overclock della scheda grafica, prima di cimentarmi con OC della CPU e quindi provo a chiedere a voi se potete aiutarmi.
Ho un assemblato del 2015, ha un po' di anni alle spalle ma se la cava piuttosto bene ancora, vorrei spremerlo un po' prima di fare un sostanzioso upgrade spero il prossimo anno.
E' così configurato:
Alimentatore: Corsair HX1200i CP-9020070-EU
Scheda madre: MSI X99S GAMING 7
CPU: Intel 2011 i7-5930K Ci7 Box Processore da 3,50 Ghz
GPU: Asus GeForce Strix-GTX980TI-DC3OC-6GD5-Gaming
RAM: Corsair Vengeance LPX Memoria RAM D4 2666 da 32 GB, C16, 4x8 GB
Raffreddamento: NZXT Kraken X61 AIO Water Cooling - 280mm

L'ho appena formattato, quindi installato gli aggiornamenti e gli ultimi driver disponibili.
Con MSI AF ho provato OC della GPU, Power limit 110% Temp limit 91°c, nessun aumento di core voltage. Ho raggiunto un stabilità a +80MHz in core e +600MHz in memory. Così non mi crasha il sistema. La memory sembra poter andare un po' più su ma non ho ancora provato.
Con 3D Mark ho provato sia con Fire Strike Extreme che con Time Spy e arrivo fino in fondo al bench:
FSE 1.png

La mia domanda è la seguente: Quando invece provo ad avviare uno stress test questo non va mai a conclusione, crasha lo stress test di 3d Mark e mi da risultato "0". Si ferma dopo 4/5 loop. Le temperature non sono alte: massimo 74°c la GPU (ma sono già diverse ore che provo, di solito comunque intorno ai 70) con impostata una curva delle ventole abbastanza aggressiva e massimo 50°c la CPU (Gli ho appena cambiato la pasta termica tra l'altro).

L'unica soluzione è abbassare il core clock e il memory, o sbaglio qualcosa io?

Grazie
 

Auri1

Utente Attivo
826
123
CPU
AMD Sempron+ Duron
Dissipatore
a schiocco
Scheda Madre
milf
HDD
un cancello del mare
RAM
verde
GPU
4-way SLI Nvidia GT 710
Audio
coil whine
Monitor
curvy (catodico)
PSU
un alimentatore semplice
Case
affitto ancora da pagare
Periferiche
Logitech palestrato con pesetti
Net
56k
OS
Ordissimo
Non saprei dire sull'overclock, ma un consiglio pratico è di stare attenti a preservare la scheda video e farla durare il più a lungo possibile. Ormai è da un anno che i prezzi sono alti e la disponibilità scarsa. Prendere la singola scheda video a prezzi doppi di listino è già un impresa. Molti prendono assemblati interi o notebook per risolvere.
Nell'usato si comprano e vendono schede anche vecchissime e poco valide, che fino ad un anno fa erano considerate da buttare
 

Andrea_C95

Nuovo Utente
3
1
Grazie, so che adesso non sarebbe il momento ideale per bruciare una scheda video ahah

Comunque aggiornamento del post. Ho cambiato di nuovo i settaggi abbassando le frequenze. Come risultato ho passato lo stress test di 3D Mark, sia Fire Strike Ex che Time Spy Ex. Purtroppo però in game (The Witcher 3, in clamoroso ritardo) crasha il gioco lo stesso dopo circa un oretta.
Adesso ho rimesso i settaggi di default lasciando al massimo il power e temp limit, oltre che a una configurazione di ventole aggressiva. Dopo 2 ore di gioco nessun problema.
Già meglio rispetto a qualche tempo fa che mi crashava tutto il PC dopo un ora e mezza di gioco, forse era per le temperature della scheda.
 

mirkodls

Utente Attivo
773
73
CPU
i7 8700k 5.3
Dissipatore
corsair gtx h110 gtx
Scheda Madre
asus strix z370
HDD
m2 wdblack
RAM
16 GB DDR3 GSKILL
GPU
gigabyte 1080 ti oc 2000mhz
Monitor
asus pb287q 4k in over hz 65
PSU
SEASONIC 1000W PLATINUM
Case
THERMALTAKE chaser MK-I
OS
WINDOWS 10 PRO
Grazie, so che adesso non sarebbe il momento ideale per bruciare una scheda video ahah

Comunque aggiornamento del post. Ho cambiato di nuovo i settaggi abbassando le frequenze. Come risultato ho passato lo stress test di 3D Mark, sia Fire Strike Ex che Time Spy Ex. Purtroppo però in game (The Witcher 3, in clamoroso ritardo) crasha il gioco lo stesso dopo circa un oretta.
Adesso ho rimesso i settaggi di default lasciando al massimo il power e temp limit, oltre che a una configurazione di ventole aggressiva. Dopo 2 ore di gioco nessun problema.
Già meglio rispetto a qualche tempo fa che mi crashava tutto il PC dopo un ora e mezza di gioco, forse era per le temperature della scheda.
Buonasera a tutti,
forse mi sfugge qualcosa riguardo all'overclock della scheda grafica, prima di cimentarmi con OC della CPU e quindi provo a chiedere a voi se potete aiutarmi.
Ho un assemblato del 2015, ha un po' di anni alle spalle ma se la cava piuttosto bene ancora, vorrei spremerlo un po' prima di fare un sostanzioso upgrade spero il prossimo anno.
E' così configurato:
Alimentatore: Corsair HX1200i CP-9020070-EU
Scheda madre: MSI X99S GAMING 7
CPU: Intel 2011 i7-5930K Ci7 Box Processore da 3,50 Ghz
GPU: Asus GeForce Strix-GTX980TI-DC3OC-6GD5-Gaming
RAM: Corsair Vengeance LPX Memoria RAM D4 2666 da 32 GB, C16, 4x8 GB
Raffreddamento: NZXT Kraken X61 AIO Water Cooling - 280mm

L'ho appena formattato, quindi installato gli aggiornamenti e gli ultimi driver disponibili.
Con MSI AF ho provato OC della GPU, Power limit 110% Temp limit 91°c, nessun aumento di core voltage. Ho raggiunto un stabilità a +80MHz in core e +600MHz in memory. Così non mi crasha il sistema. La memory sembra poter andare un po' più su ma non ho ancora provato.
Con 3D Mark ho provato sia con Fire Strike Extreme che con Time Spy e arrivo fino in fondo al bench:

La mia domanda è la seguente: Quando invece provo ad avviare uno stress test questo non va mai a conclusione, crasha lo stress test di 3d Mark e mi da risultato "0". Si ferma dopo 4/5 loop. Le temperature non sono alte: massimo 74°c la GPU (ma sono già diverse ore che provo, di solito comunque intorno ai 70) con impostata una curva delle ventole abbastanza aggressiva e massimo 50°c la CPU (Gli ho appena cambiato la pasta termica tra l'altro).

L'unica soluzione è abbassare il core clock e il memory, o sbaglio qualcosa io?

Grazie
usa msi afterburn x la scheda grafica disistalla tutto il resto, per un overclock stabile per giocare non esagerare metti il voltaggio al massimo powerlimit anche poi 300 sulle memorie e 50 di core e prova aumentando di poco alla volta prima il core poi le memorie. la temperatura della scheda cerca di tenerla a 60 gradi gia da 60 a 50 cambia la stabilità in oc. non preoccuparti ne del voltaggio ne del power limit sono cappati a livello hardware non si rompe nulla. per rompere schede ecc servono sbalzi di tenzione della rete elettrica. per fare bench su 3dmark ventole a 100 fisse piu una ventola laterale per freddarla il piu possibile. calcola io bench sulla 3080 +1006 sulle memorie e 300 sul core in gioco 90 sul core e 300 sulle memorie. x la cpu un po piu complicato ma se serve posta i screen del bios
 

Andrea_C95

Nuovo Utente
3
1
usa msi afterburn x la scheda grafica disistalla tutto il resto, per un overclock stabile per giocare non esagerare metti il voltaggio al massimo powerlimit anche poi 300 sulle memorie e 50 di core e prova aumentando di poco alla volta prima il core poi le memorie. la temperatura della scheda cerca di tenerla a 60 gradi gia da 60 a 50 cambia la stabilità in oc. non preoccuparti ne del voltaggio ne del power limit sono cappati a livello hardware non si rompe nulla. per rompere schede ecc servono sbalzi di tenzione della rete elettrica. per fare bench su 3dmark ventole a 100 fisse piu una ventola laterale per freddarla il piu possibile. calcola io bench sulla 3080 +1006 sulle memorie e 300 sul core in gioco 90 sul core e 300 sulle memorie. x la cpu un po piu complicato ma se serve posta i screen del bios

Ciao,
ho installato solo msi afterburn e nzxt cam per le ventole del dissipatore.
Posso provare a mettere le ventole della scheda a 100 fisse e vedere se tiene più bassa la temperatura. Purtroppo non ho una ventola laterali, anzi penso che airflow del mio case faccia davvero schifo perché ho solo una ventola posteriore, una superiore e 2 davanti per il dissipatore cpu.
Adesso quindi riprovo a ripartire da 50 core e 300 memory (core volt/power limit/tempi limit al massimo) e vedere che succede.
Il mio obiettivo non è tanto arrivare al massimo della scheda in assoluto ma darle un più di spinta in game, nonostante si comporti ancora dignitosamente bene.
Allego gli screen del bios
 

Allegati

  • Immagine 2021-10-03 105016.png
    Immagine 2021-10-03 105016.png
    839.8 KB · Visualizzazioni: 39
  • Immagine 2021-10-03 105049.png
    Immagine 2021-10-03 105049.png
    1 MB · Visualizzazioni: 33
  • Immagine 2021-10-03 105114.png
    Immagine 2021-10-03 105114.png
    536.2 KB · Visualizzazioni: 31

mirkodls

Utente Attivo
773
73
CPU
i7 8700k 5.3
Dissipatore
corsair gtx h110 gtx
Scheda Madre
asus strix z370
HDD
m2 wdblack
RAM
16 GB DDR3 GSKILL
GPU
gigabyte 1080 ti oc 2000mhz
Monitor
asus pb287q 4k in over hz 65
PSU
SEASONIC 1000W PLATINUM
Case
THERMALTAKE chaser MK-I
OS
WINDOWS 10 PRO
allora bono, apri il case e la schea si freda. provala cosi ma la maggior parte degli fps li prendi con l'oc della cpu. prima di fare tutto l'oc testa il pc e vedi fps temperature ecc poi le confronti. intanto attiva l'xmp dal bios per il profilo delle ram e testa tutto fai un bench con fire strike uno con intel burn test fai le foto di cpuz e di hwmonitor. se giochi a qualcosa in particolare controlla gli fps medi e segnateli cosi ti ricordi.
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili