Overclock 9700X

Pubblicità

ZinoDavidoff

Utente Attivo
Reazioni
97
Punteggio
67
Ciao, è da un po' che non entro nel forum e sono leggermente poco aggiornato, volevo giocare un po' con la mia nuova CPU (overclock) avete qualche consiglio da darmi? La mobo è una Msi B850 gaming e il dissipatore un Bequiet a torre, per adesso senza aver toccato nulla col profilo a 65w in alcuni scenari di utilizzo intensivo arrivo a 80/85 gradi quindi 10 al di sotto di quanto AMD dichiara come temperature massime. Ero anche curioso di sapere le vostre temperature con la stessa CPU, grazie per le risposte, se c'è già un thread dedicato per favore linkatemelo :)

se le temp sono come dici sei assai limitato converrrebbe montare un dissi a liquido prima di continuare. cuiriosita che diss air hai?
Ciao si in effetti le temperature sono alte, avrei dovuto informarmi meglio riguardo a questo e andare per un dissi a liquido decente. Il mio dissi è un BeQuiet Pure Rock 2 black a torre, come pasta termica ho voluto provare questa "nuova" duronaut. Ho fatto un paio di test con Cinebench R24, uno a stock e l'altro con TDP a 105W , +200Mhz su tutti i core e curve optimizer settato a -30 allego screenshots... Tutto sotto controllo in stock e praticamente nessuna differenza in single, leggermente diversa la situazione in multi.

Allegati

• risultati stock.webp
    risultati stock.webp
    85.9 KB · Visualizzazioni: 1
  • risultati  OC.webp
    risultati OC.webp
    89.4 KB · Visualizzazioni: 1
  • temp stock.webp
    temp stock.webp
    143.3 KB · Visualizzazioni: 1
  • temp OC.webp
    temp OC.webp
    136 KB · Visualizzazioni: 1
I bei tempi dove avevi margine anche di 1 Ghz in overclock sono purtroppo finiti....

Oggi, almeno che non vuoi perderci tempo e tirare l'unico mhz rimasto, ha perso di senso.

Anche se riuscissi un minimo a salire, i benefici sarebbero trascurabili, e andresti incontro più a casini che a miglioramenti prestazionali (instabilità, cpu che si trasformano in fornetti, problemi nell'utilizzo...)

Quello che hai è già un ottimo processore, ti consiglio di godertelo cosi com'è

I bei tempi dove avevi margine anche di 1 Ghz in overclock sono purtroppo finiti....

Oggi, almeno che non vuoi perderci tempo e tirare l'unico mhz rimasto, ha perso di senso.

Anche se riuscissi un minimo a salire, i benefici sarebbero trascurabili, e andresti incontro più a casini che a miglioramenti prestazionali (instabilità, cpu che si trasformano in fornetti, problemi nell'utilizzo...)

Quello che hai è già un ottimo processore, ti consiglio di godertelo cosi com'è
Si, un vero peccato vengo da un 3570k (che ancora possiedo funzionante) tirato a 4,5GHz senza troppe difficoltà con un dissi da 30 euro, in stock arrivava a 3,9, il guadagno era tangibile, ho dovuto aggiornare per via della fine degli aggiornamenti a windows 10, ora nel vecchio pc ho messo linux mint e va ancora come una bomba. Mi sa che lascio tutto a stock dato che le temperature non sono malaccio.

I benchmark di techpowerup nelle recensioni CPU parlano chiaro, meno del +1% nei benchmark, spesso +0.5%

I produttori non sprecano più silicio per potenzialità inespresse sulla CPU, le tecniche di boost odierne spremono al massimo la CPU già di serie

Ho già provato.... senza impostare le temp massime (errore mio) arrivavo a dei picchi di 170W con temperature spesso troppo alte, farò un test comunque impostando una temp massima, ma i guadagni sono veramente irrisori a parte il multithread.

Si ecco appunto

Per guadagnare quei 50mhz che sono totalmente irrilevanti, il consumo aumenta in maniera spropositata

Si ecco appunto

Per guadagnare quei 50mhz che sono totalmente irrilevanti, il consumo aumenta in maniera spropositata
@ Vale__ bhe dipende , sono sempre esistite cpu e cpu....nel senso che se sei fortunato vanno pure senza overvolt. beh cmq forse ventanni fa si il margine di oc era piu vasto.Ma cmq le ram quelle salgopno sempre ...ed pure se sei sfortunato almeno 400 mhz li guadagni sempre.Ci sta ancora chio fa overclock per passione se serve anche con azoto luiquido.son d'accordo che come pèerformance 200 mhz nemmeno si sentono ma chi è malato di oc non ne puo far a meno :)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro