Overclock 6870 e i5-2400

Dannny

Utente Attivo
96
2
Salve a tutti, volevo overclockare leggermente scheda video e processore del mio pc, niente di esagerato, solo per ottenere qualche miglioramento.
Per quanto riguarda la scheda video ho una Sapphire 6870 con ventola centrale, ho modificato i valori dal CCC e sono arrivato a 950/1100 senza problemi, poi quando ho provato a 975/1100 dopo 2 minuti di Vantage si è bloccato.
Ho letto che modificando il voltaggio posso ottenere altri miglioramenti, ma so anche che è pericoloso, quindi vale la pena o per un utilizzo quotidiano è meglio lasciare stare i voltaggi?
Quale è poi la frequenza che aumenta di più le prestazioni, quella della gpu o quella della memoria?

Passando al discorso processore invece so che non si può fare molto visto che non è un K ma se si può aumentare un po' la frequenza in modo abbastanza semplice e possibilmente senza invalidare la garanzia allora potrei farlo....

Grazie a tutti per l'attenzione, so che ho fatto molte domande, ma è la prima volta che overclocko, quindi anche leggendo le guide online i dubbi rimangono :asd:
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
che scheda madre hai? per la vga sali con le ram prima e trova il limite,poi rimettile a default e fai lo stesso solo con il core
 
  • Mi piace
Reazioni: Dannny

Dannny

Utente Attivo
96
2
La mobo è una Asrock H67M-GE, so che non è adatta all'overclock ma il mio budget era abbastanza limitato e .
Comunque se ho ben capito prima lascio la memoria e default e aumento la frequenza del core, poi rimetto il core a default e aumento la memoria fino a trovare i due limiti.
A quel punto provo a mettere entrambi i valori al limite e vedo se regge no?
Per testarla va bene Furmark, e soprattutto quanto tempo lo devo lasciare andare prima di sapere che il sistema è stabile?
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
20 minuti di furmark,oppure un paio di 3dmark06 o vantage di fila.oppure crysis bench lanciato 2 volte :ok:
probabilmente entrambi al limite non li regge,però puoi abbassare un poco la vga e di solito tenere le ram al massimo da incrementi maggiori

per la cpu mi sembra non puoi nemmeno impostare il turbo al massimo
 
  • Mi piace
Reazioni: Dannny

Dannny

Utente Attivo
96
2
Grazie mille, ora provo e vedo dove arriva.
I voltaggi quindi è meglio non toccarli proprio no?

Comunque per il processore anche io sapevo che il mio aveva il Turbo Boost da 3.1 a 3.4 ma che si attivava da solo...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili