Axlebasta
Utente Attivo
- Reazioni
- 32
- Punteggio
- 37
Ciao a tutti.
Non sono un fanatico dell'OC però, visto che mi interessa imparare cose nuove, vorrei qualche parere più esperto del mio per evitare errori e migliorare.
Il mio sistema è:
CPU: i7 6800K
Dissipatore: Corsair H110i GT
Mainboard: Gigabyte X99 Ultra Gaming
RAM: 4x4 Gb HyperX Savage HX428C14SBK4/16 XMP
Hard Disk: M.2 Samsung SM961 128 Gb, Ssd Samsung 840 pro 256GB , Hd Seagate barracuda 1 TB
Scheda Video: Sapphire HD 7950 Vapor-X 3 GB
Monitor: Dell U2711
Alimentatore: Corsair TX750M
Sistema Operativo: Windows 10 Pro
Case: Nzxt S340 White
Periferiche: Tastiera Fujitsu KB900, Mouse Logitech M705 marathon
Quello che vorrei ottenere è un OC SICURO quindi non eccessivo, che mi permetta di sfruttare il mio hardware magari solo quando serve (turbo?) senza eccedere con voltaggi o consumi che possano essere pericolosi.
Quello che ho fatto finora è:
- ho impostato il moltiplicatore da AUTO (34) a 36
- ho impostato il moltiplicatore del turbo da 38-38-35-35-35-35 a 39 per tutti i core (il selettore del turbo, settabile in attivato-disattivato o auto è rimasto su auto)
- ho impostato la memoria con profilo XMP 2 (2666 anzichè 2133)
Il moltiplicatore della memoria l'ho lasciato su auto come tutte le altre impostazioni.
ORA:
- quello che ho fatto è corretto o rischioso (magari non ho tenuto conto di qualcosa)?
- la ram è impostata correttamente o sarebbe meglio ridurre la velocità per compensare l'incremento sulla CPU?
- come posso migliorare il mio settaggio?
Grazie
(allego screenshot mentre cpu-z è in modalità stress cpu, se possono essere utili)

Non sono un fanatico dell'OC però, visto che mi interessa imparare cose nuove, vorrei qualche parere più esperto del mio per evitare errori e migliorare.
Il mio sistema è:
CPU: i7 6800K
Dissipatore: Corsair H110i GT
Mainboard: Gigabyte X99 Ultra Gaming
RAM: 4x4 Gb HyperX Savage HX428C14SBK4/16 XMP
Hard Disk: M.2 Samsung SM961 128 Gb, Ssd Samsung 840 pro 256GB , Hd Seagate barracuda 1 TB
Scheda Video: Sapphire HD 7950 Vapor-X 3 GB
Monitor: Dell U2711
Alimentatore: Corsair TX750M
Sistema Operativo: Windows 10 Pro
Case: Nzxt S340 White
Periferiche: Tastiera Fujitsu KB900, Mouse Logitech M705 marathon
Quello che vorrei ottenere è un OC SICURO quindi non eccessivo, che mi permetta di sfruttare il mio hardware magari solo quando serve (turbo?) senza eccedere con voltaggi o consumi che possano essere pericolosi.
Quello che ho fatto finora è:
- ho impostato il moltiplicatore da AUTO (34) a 36
- ho impostato il moltiplicatore del turbo da 38-38-35-35-35-35 a 39 per tutti i core (il selettore del turbo, settabile in attivato-disattivato o auto è rimasto su auto)
- ho impostato la memoria con profilo XMP 2 (2666 anzichè 2133)
Il moltiplicatore della memoria l'ho lasciato su auto come tutte le altre impostazioni.
ORA:
- quello che ho fatto è corretto o rischioso (magari non ho tenuto conto di qualcosa)?
- la ram è impostata correttamente o sarebbe meglio ridurre la velocità per compensare l'incremento sulla CPU?
- come posso migliorare il mio settaggio?
Grazie
(allego screenshot mentre cpu-z è in modalità stress cpu, se possono essere utili)