Overclock 5800x

Xyon

Nuovo Utente
79
9
Ciao a tutti, dato che ho la necessità di eseguire carichi di lavoro in multi-thread, ho cercato di ottimizzare le frequenze e il voltaggio così di seguito:

Frequency : 4700Mhz
Vcore: 1.35v

Ho eseguito vari test di stabilita tra cui:

OCCT :
  • small/allcore/avx -> Temperature superiori ai 93 gradi con un quantitativo di errori eccessivo con conseguente crash del sistema.
  • large/allcore/avx -> Temperature intorno ai 82-85 gradi , nessun errore.
Cinebench23:
  • multicore - mi crasha poco dopo aver avviato il test , le temperature si aggirano sui 75 gradi.
Quando eseguo i carichi di lavoro che sfruttano circa 14/16 thread il sistema non va in crash, ma presenta dei cali di frequenza che tendono a far diminuire la velocità e quindi il tempo per completare il lavoro.

Configurazione:

MSI X570 TomaHowk wifi
Ryzen 7 5800x
HyperX 4x8 - 32gb a 3200Mhz
Dissipatore deepCool 240 AIO

Considerate che la CPU ha 1 settimana di vita. Qualcuno sa dirmi il perchè di questi crash/temperature alte ? qualche consiglio per ottimizzare e rendere stabile il sistema ?

grazie mille a tutti.
 
  • Mi piace
Reazioni: Zeds

Attuscili

Utente Èlite
4,380
1,548
CPU
Ryzen 5700X3D
Dissipatore
Enermax Aquafusion ADV 240
Scheda Madre
Asus Prime x570 PRO
HDD
980 PRO + 970 PRO + Sabrent + Crucial MX500 + Silicon Power
RAM
G Skill 2 x 16 3600 Trident Z Neo CL 16
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 3060 Ti MINI
Audio
Realtek S1220A 8-Channel High Definition Audio con Crystal Sound 3 + casse Lonpoo LP42X
Monitor
LG 27GL850 UltraGear
PSU
Seasonic Prime Ultra Platinum 650
Case
Be Quiet! Pure Base 600 Arancione
Periferiche
Logitech MX518, Xbox one pad, Logitech Attack 3
Net
Wireless 30 mega
OS
Windows 11 PRO
ciao, che alimentatore hai? vga? per capire assorbimento del sistema
 

Xyon

Nuovo Utente
79
9
Ciao si scusami, rtx 3070, ma è praticamente a 0 quando eseguo i carichi di lavoro, mentre per l'alimentatore ho un Seasonic Platinum da 650 Watt
 

Attuscili

Utente Èlite
4,380
1,548
CPU
Ryzen 5700X3D
Dissipatore
Enermax Aquafusion ADV 240
Scheda Madre
Asus Prime x570 PRO
HDD
980 PRO + 970 PRO + Sabrent + Crucial MX500 + Silicon Power
RAM
G Skill 2 x 16 3600 Trident Z Neo CL 16
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 3060 Ti MINI
Audio
Realtek S1220A 8-Channel High Definition Audio con Crystal Sound 3 + casse Lonpoo LP42X
Monitor
LG 27GL850 UltraGear
PSU
Seasonic Prime Ultra Platinum 650
Case
Be Quiet! Pure Base 600 Arancione
Periferiche
Logitech MX518, Xbox one pad, Logitech Attack 3
Net
Wireless 30 mega
OS
Windows 11 PRO
la pompa è settata al massimo? perchè è una configurazione simile alla mia con dissipatore da 25€, quindi potrebbe esser lì il problema, riscaldando abbassa subito frequenze per protezione. Pasta termica messa bene?
 

Xyon

Nuovo Utente
79
9
La pompa a carico massimo va a 2260 rpm quindi si è settata bene, l'unico dubbio è la pasta termica. Io mi preoccupo che sia la CPU difettosa... Quali dovrebbero essere delle frequenze/vcore adeguati ad un overclock del genere ? (ovviamente considerando il mio hardware)
 

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,082
26,355
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
No se ti dà errori significa solo una cosa: hai il vcore basso e non puoi alzarlo più di tanto perchè a temperature non sei messo per niente bene. La pasta termica è quella preapplicata sul AiO?
 

Xyon

Nuovo Utente
79
9
No se ti dà errori significa solo una cosa: hai il vcore basso e non puoi alzarlo più di tanto perchè a temperature non sei messo per niente bene. La pasta termica è quella preapplicata sul AiO?
No assolutamente , utilizzo l'arctic MX-4 . A questo punto, oggi pomeriggio proverò a cambiare pasta termica e vi dirò come evolve la situazione.
 

Xyon

Nuovo Utente
79
9
Allora, ho cambiato la pasta termina eseguito un ulteriore test settando vcore a 1.3 e frequenza a 4.5 . Dopo 1.30 minuti con una temperatura di 85 gradi il test OCCT ha riscontrato errori. Stavo pensando ma il test OCCT small/allcore/avx è troppo "stressante" per le CPU o c'è qualcosa che non va ? Anche perchè se setto il test con dataset a Large non ho problemi. Cosa può essere ? test non corretto o problema alla pompa ?

Se vi può tornare utile vi mostro tutte le proprietà del pc da HWINFO:
Di seguito nello spoiler :D
1.PNG
2.PNG 3.PNG
 

Allegati

  • 1.PNG
    1.PNG
    127.9 KB · Visualizzazioni: 66
  • 2.PNG
    2.PNG
    98.6 KB · Visualizzazioni: 63
  • 3.PNG
    3.PNG
    62.1 KB · Visualizzazioni: 59
Ultima modifica:

Attuscili

Utente Èlite
4,380
1,548
CPU
Ryzen 5700X3D
Dissipatore
Enermax Aquafusion ADV 240
Scheda Madre
Asus Prime x570 PRO
HDD
980 PRO + 970 PRO + Sabrent + Crucial MX500 + Silicon Power
RAM
G Skill 2 x 16 3600 Trident Z Neo CL 16
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 3060 Ti MINI
Audio
Realtek S1220A 8-Channel High Definition Audio con Crystal Sound 3 + casse Lonpoo LP42X
Monitor
LG 27GL850 UltraGear
PSU
Seasonic Prime Ultra Platinum 650
Case
Be Quiet! Pure Base 600 Arancione
Periferiche
Logitech MX518, Xbox one pad, Logitech Attack 3
Net
Wireless 30 mega
OS
Windows 11 PRO
Le frequenze sono buone, 4850 di massima che è standard per il 5800. Non riesco a vedere quanti watt consuma e quanti Ampere e Volt. Si potrebbe vedere il power reporting deviation per valutare la scheda madre come gestisce cpu
 

Xyon

Nuovo Utente
79
9
Le frequenze sono buone, 4850 di massima che è standard per il 5800. Non riesco a vedere quanti watt consuma e quanti Ampere e Volt. Si potrebbe vedere il power reporting deviation per valutare la scheda madre come gestisce cpu
Perdonami, forse sono io un po' ignorante in materia, ma se volessi portare a 4700 Mhz le frequenze su tutti i core in maniera costante come potrei fare ? Perchè come spiegato se alzo le frequenze va in crash il test. Ho visto varie persone su yt che lo hanno portato a 4800Mhz su tutti i core a 1.29V
 

Avets

INTEL INSIDE
Utente Èlite
5,138
3,979
CPU
Ryzen 5800x
Dissipatore
Dark rock pro4
Scheda Madre
B550m Mortar
HDD
970evo 512Gb
RAM
4x8Gb Ballistix @3800Mhz 1,4v 15-17-17-36
GPU
Nitro+ 5500XT
Monitor
Itek UWQHD 41" + AOC 27G2U
PSU
Chieftec CNS-650C
Case
CUSTOM
OS
Windows 10 pro
Perdonami, forse sono io un po' ignorante in materia, ma se volessi portare a 4700 Mhz le frequenze su tutti i core in maniera costante come potrei fare ? Perchè come spiegato se alzo le frequenze va in crash il test. Ho visto varie persone su yt che lo hanno portato a 4800Mhz su tutti i core a 1.29V
Ciao, anche io ho un 5800x, è una cpu che settata bene da belle soddisfazioni ?

Non è detto che tu riesca a tenere 4.7Ghz su tutti i core con tensioni non eccessive.

Avevi detto di averlo messo a 4,7Ghz con 1.35v. La tensione di 1.35v è il limite definito sicuro da amd per istruzioni avx medio leggere. Avevi parlato di 12-16 thread in funzione, quindi con il multithreading i core vengono caricati parecchio e probabilmente già 1,35v è eccessivo per quel tipo di carico.

Su youtube il 90% dei video di oc cerca di fare sensazionalismo quindi sparano impostazioni improbabili giusto per fare il titolo clickbait. Non li considerare.

Se devi eseguire programmi multithread pesanti, il massimo delle prestazioni te lo da l'oc manuale. Evito di riscrivere tutto e ti lascio un link alla guida che ho scritto (con il contributo anche di altri utenti).
Guarda la sezione dell'oc manuale.
Se vuoi puoi anche provare ad usare "CLOCK TUNER FOR RYZEN", è spiegato tutto nella sezione sull'oc ibrido. Può essere utile per capire che tensioni e frequenze usare dato che il programma testa la cpu e imposta in automatico dei profili di oc automatico.

Se hai altri dubbi a riguardo, commenta pure la guida che ti rispondo là ? (e se mancano cose la aggiorno)

Ps. Le temperature elevate sono date dall'alta densità di calore che presenta il 5800x, anche questo è spiegato piu in dettaglio nella sezione sulle temperature / comportamento termico dei ryzen 5000 (sempre nella guida di prima).
 

Xyon

Nuovo Utente
79
9
Ciao, anche io ho un 5800x, è una cpu che settata bene da belle soddisfazioni ?

Non è detto che tu riesca a tenere 4.7Ghz su tutti i core con tensioni non eccessive.

Avevi detto di averlo messo a 4,7Ghz con 1.35v. La tensione di 1.35v è il limite definito sicuro da amd per istruzioni avx medio leggere. Avevi parlato di 12-16 thread in funzione, quindi con il multithreading i core vengono caricati parecchio e probabilmente già 1,35v è eccessivo per quel tipo di carico.

Su youtube il 90% dei video di oc cerca di fare sensazionalismo quindi sparano impostazioni improbabili giusto per fare il titolo clickbait. Non li considerare.

Se devi eseguire programmi multithread pesanti, il massimo delle prestazioni te lo da l'oc manuale. Evito di riscrivere tutto e ti lascio un link alla guida che ho scritto (con il contributo anche di altri utenti).
Guarda la sezione dell'oc manuale.
Se vuoi puoi anche provare ad usare "CLOCK TUNER FOR RYZEN", è spiegato tutto nella sezione sull'oc ibrido. Può essere utile per capire che tensioni e frequenze usare dato che il programma testa la cpu e imposta in automatico dei profili di oc automatico.

Se hai altri dubbi a riguardo, commenta pure la guida che ti rispondo là ? (e se mancano cose la aggiorno)

Ps. Le temperature elevate sono date dall'alta densità di calore che presenta il 5800x, anche questo è spiegato piu in dettaglio nella sezione sulle temperature / comportamento termico dei ryzen 5000 (sempre nella guida di prima).
Grazie mille per la risposta. In realtà ieri provai a seguire la guida modificando manualmente il moltiplicatore e il vcore andando anche a giocare con LLC , ma il problema persiste . Quando raggiungo i 4700Hz , il test OCCT small/allcore/avx tende ad essere sempre istabile. Questo accade anche quando tendo a diminuire la frequenza e il vcore a 1.35 . Non so più che fare u.u
 
  • Mi piace
Reazioni: Avets

Avets

INTEL INSIDE
Utente Èlite
5,138
3,979
CPU
Ryzen 5800x
Dissipatore
Dark rock pro4
Scheda Madre
B550m Mortar
HDD
970evo 512Gb
RAM
4x8Gb Ballistix @3800Mhz 1,4v 15-17-17-36
GPU
Nitro+ 5500XT
Monitor
Itek UWQHD 41" + AOC 27G2U
PSU
Chieftec CNS-650C
Case
CUSTOM
OS
Windows 10 pro
Grazie mille per la risposta. In realtà ieri provai a seguire la guida modificando manualmente il moltiplicatore e il vcore andando anche a giocare con LLC , ma il problema persiste . Quando raggiungo i 4700Hz , il test OCCT small/allcore/avx tende ad essere sempre istabile. Questo accade anche quando tendo a diminuire la frequenza e il vcore a 1.35 . Non so più che fare u.u
Si vede che la cpu non è stabile con quella coppia di frequenza-tensione. Le cpu sono tutte diverse.
Devi scendere, c'è poco da fare (con la tensione sei già oltre il limite consigliabile come detto).

Prova a vedere cosa ti dice CTR, è tutto spiegato nel dettaglio come fare con il "primo utilizzo" (è proprio il titolo della sottosezione). Così vedi che valori ti consiglia con la funzione "diagnostic".

Se leggi la guida sulla parte che riguarda la LLC (mi pare sia proprio nell' oc manuale) scoprirai che giocare con la llc (per ridurre il vdrop) non ha per forza risultati positivi sulla stabilità, anzi.
 
  • Mi piace
Reazioni: Xyon

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili