Overclock 3500+ - Non va più di 2700: Aiuto!

• Autore discussione Autore discussione siriuxs
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
S

siriuxs

Ospite
Ciao a tutti, oggi mi sono messo ad overclockare il mio AMD Athlon64 3500+ Socket939 con asus A8V Deluxe. Al principio la velocità effettiva era di 2200Mhz mentre ora l'ho portata a circa 2700Mhz ma non va più d questo perchè non so settare alcune cose. Di seguito vi riporto i miei settaggi:
Fsb: 245Mhz
Moltiplicatore: 11X
Cpu Volt: 1.7
Agp/Pci frequency(Mhz): [66.66/33.33]
DDR voltage: 2.8
Agp voltage: 1.6
V-Link voltage: 2.6

A questo punto se provo a portare l'FSB a 250Mhz non rileva l'hdd o da qualche altro errore, in poche parole è instabile... So naturalmente che per andare aventi con L'FSB bisogna impostare altri valori che però non so come impostare... Ve li riporto e voi mi dite come impostarli per favore?

MemClock to CPU Ratio: 1:1 oppure 4:3 oppure 3:2 oppure 5:3 oppure 2:1
Bank Interleaving: Auto oppure Enable oppure Disable
Burst Lenght: 8Beats oppure 4 oppure 2
Cas Latency: Posso variare da 2 a 3
Tras: Posso variare da 5Clk e 15Clk
Trp: Posso variare 2Clk a 6Clk
Trcd: Posso variare da 2Clk a 6Clk
Trrd: Posso variare da 2T a 4T
Trc: Posso variare da 7T a 24T
Trfc: Posso variare da 9T a 24T
Trwt: Posso variare da 1Clk a 6Clk
Twlc: Posso scegliere o 1 o 2
Twr: Posso scegliere o 3 o 4
Asynclat: Posso variare da 4Clk a 9Clk
Read preamble settings: Posso variare da 2.0ns a 9.5ns
2T Command: Posso scegliere tra Auto / Enable / Disable

Ragazzi ditemi come devo fare per far andare almeno oltre i 3Ghz questo processore...:) Grazie mille... poi farò una miniguida dove dirò a tutti i valori cosi possono farlo tutti quelli che hanno la mia stessa CPU e Mainboard.. Grazie, ciao

Ma qualcuno ti ha ragantito il processore fini a 3GHz? Per arrivarci dovrebbe essere uno di quelli strafortunati. Il mio senza esagerare di vcore (+10%) arriva al massimo a 2620hz

Nesusno me l'ha garantito, però siccome modificando solo i valori di voltaggio e FSB arrivo a 2690, significa che se modifico anche il Ratio ed altre cose dovrebbe andare ancora più veloce, soltanto che non so cosa modificare e come modificare... Aspetto qualche consiglio. Grazie

Anche se modifichi il moltiplicatore per aumentare il FSB non guadagni certo granchè nella frequenza finale. Nelle mie prove provando a mettere il moltiplicatore a 9, 10 e 11 la frequenza massima finale è stata la stessa.

In ogni caso per verificare la frequenza massima raggiungibile ad un determinato vcore metti prima le memorie a 166 in modo che non influenzino la stabilità

Una volta raggiunta la stabilità lavori sulle merorie partendo da timings rilassati e via via sempre più aggressivi

Ho il tuo IDENTICO hw... il procio è 3500+ new castle non so il tuo...

io stabile arrivo fino a 2600.. 2650 inizia a dare qualke cedimento con OCCT e a 2700 faccio solo il superpì...

sono ad aria (come te credo) e secondo me il limite è da attribuire alla MOBO o al procio... credo la prima ipotesi... :nod:

La temperatura è l'ultimo dei miei problemi anche perchè come dissipatore ho questa bestia qua
47_1_b.JPG

Secondo me per aumentare ancora di più devo provare ad overcloccare anche le ram, cosa che però non so fare.... e nesusno mi aiuta... :(

siriuxs ha detto:
La temperatura è l'ultimo dei miei problemi anche perchè come dissipatore ho questa bestia qua
47_1_b.JPG

Secondo me per aumentare ancora di più devo provare ad overcloccare anche le ram, cosa che però non so fare.... e nesusno mi aiuta... :(
E enorme sto dissi qual è per la precisione?
Una curiosità ma quanto pesa? LOL:lol: :lol:
Che temperature hai in idle ed in full?

Ultima modifica:
siriuxs ha detto:
Ciao a tutti, oggi mi sono messo ad overclockare il mio AMD Athlon64 3500+ Socket939 con asus A8V Deluxe. Al principio la velocità effettiva era di 2200Mhz mentre ora l'ho portata a circa 2700Mhz ma non va più d questo perchè non so settare alcune cose. Di seguito vi riporto i miei settaggi:
Fsb: 245Mhz
Moltiplicatore: 11X
Cpu Volt: 1.7
Agp/Pci frequency(Mhz): [66.66/33.33]
DDR voltage: 2.8
Agp voltage: 1.6
V-Link voltage: 2.6

Non ho capito bene che procio hai, comunque sei ad aria o a liquido?? Te lo chiedo perchè 1.7 di vcore sono tantini :nod:

Drock ha detto:
E enorme sto dissi qual è per la precisione?
Una curiosità ma quanto pesa? LOL:lol: :lol:
Che temperature hai in idle ed in full?

Il dissipatore è della Thermaltake tower112 ed è pesantissimo e gigantesco, pensa che c'è entrato per un paio di cm nel case...:P
La temperatura massima in overclock da 2200 a 2700 con superpi da 8MB quindi strozzato al massimo è arrivata a 46° questo perchè sul dissipatore ho montato anche la ventola 90x90 più potente della termaltake... :D

noel82 ha detto:
Non ho capito bene che procio hai, comunque sei ad aria o a liquido?? Te lo chiedo perchè 1.7 di vcore sono tantini :nod:

Ho quello nella firma, ovvero un AMD Athlon64 3500+ Socket939 che ha una frequenza pari a 2200Mhz ma è stato portato a 2700. Il raffreddamento è ad aria....
Come faccio ad overcloccarlo di più ?? :P

siriuxs ha detto:
Ho quello nella firma, ovvero un AMD Athlon64 3500+ Socket939 che ha una frequenza pari a 2200Mhz ma è stato portato a 2700

Grazie...fino a lì c'ero arrivato :asd: io intendevo che core ;)

Allora vediamo di fare un po di chiarezza...

se il processore non ti rimene stabile sopra una certa frequenze le cause principalmente sono 3

1) il processore è sfigato... e li c'è poco da fare.. se il limite è fisico ci fai poco

2) le ram non salgono oltre una certa frequenza o hanno pochi volt (che modello sono esattamente ? TCCD BH5 UTT ?

3) Temperature troppo elevate creano instabilità

possono esserci anche altre cause tipo alimentatore.. mosfet.. etc ma per ora tralasciamo...

la prima cosa da fare è stabilire qual'è il componente che cede prima.. ram o procio.. per cui setta il moltiplicatore al piu' basso valore che puoi ad esempio 4x ... poi alza le ram fino a chè il sistema diventa instabile. ora i casi sono due.. se il sistema diventa instabile a 240 mhz allora sono le ram che non salgono. se invece arrivi a valori di FSB piu' alti significa che è il processore ad avere problemi. Non conosco bene il core NewCastle ma 1.7volt mi sembrano tanti per 2600 Mhz prova a vedere se ti regge i 2600 a voltaggi piu' bassi.. se riesci a tenerlo piu' freddo sicuramente salirà meglio.
ora se vedi che le RAM salgono oltre i 260.. per ipotesi 280 mhz... allora puoi provare con un moltiplicatore piu' basso di 11 molte volte i moltiplicatori non sono ben graditi dai proci.. capita che tenga i 280x10 e non i 260x11... il mio SanDiego ad esempio ODIA il moltiplicatore 11 :asd:
Fai Queste prove e posta i risultati... poi vedremo il dafarsi.

Innanzitutto grazie della risposta... Le ram sono delle schifosissime OEM o vdata o qualche cosa del genere, ma gli ho messo su un bel dissipatore in rame... Riguardo riscaldamenti della cpu non credo percè sta sempre sui 30° con quella bestia di dissipatore che ho, e comunque ho portato il voltaggio a 1.625 e va bene.
Poi ho provato a settare il moltiplicatore a 4x con un fsb a 245 ed a portare le ram a 4:3 ovvero 260Mhz, ma il pc non si avvia, non vede la bios... Perchè?? perchè tutto questo? Perchè vedo gente che i 2.8 li porta a 3.6 ed io no,....:'( Cosa devo cambiare...???

allora siriuxs... c sono processori normali e processori fortunati... al giorno d'oggi siamo arrivato addirittura alla conclusione che c sono SERIE d processori fortunate e SERIE d processori sfortunate... la tua è una serie che nn ha mai fatto faville in overclock... se fosse stato un venice allora sarebbe salito a 2600 anche con 1,6 d vcore... prova a vedere in internet i record di oc dei newcastle vedrai che i 3500+ nn arrivano nemmeno a 2800 stabili ad aria... ;) io ad esempio ho un venice 3000+ e3 che è una serie fortunatissima e lo tengo a 2700MHz daily use... e mi arriva a 3GHz ogni volta che voglio... ma è una questione che varia da procio a procio... consiglio spassionato venditi il procio e prenditi un 3500+venice se vuoi oc...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro