DOMANDA Overclock 3060ti

Pubblicità

Filippo Fabbri

Nuovo Utente
Reazioni
8
Punteggio
26
Allora ciao a tutti, avrei bisogno di consigli da qualcuno esperto di overclock, mi sto approcciando a questo mondo.
In foto si vede tutto tranne la mobo che è b550 asus tuf wifi, le ram che sono 3600 ballistix e l alimentatore ve lo dico io è un 550w seasonic plus gold, spero non mi si offenda per il wattaggio ma nonostante si possa credere il contrario sono sul 70/80% carico in full load circa a ricordarmi bene i conti che feci prima di assemblarlo.

Qui il problema, come vedete ho settato i boost sui 1745 Mhz ma dal monitor sulla sinistra si vede che ha raggiunto i 2100 il bios sta facendo “danni”?

Credo che da bios ci sia qualche impostazione che lo cambia in auto oc e aumenta il valore da me inserito. So per certo di aver inserito asus optimizer o qualcosa del genere da bios ma vorrei sapere se posso cambiare altro o se va bene quello che sto facendo.

Inoltro aggiungo di aver messo temp target sugli 82 sperando non siano troppi
E power target 110%.

Il punteggio è buono per la mia configurazione?

Concludo con un altra domanda, vale la pena mettere una termocoppia sulla gpu collegandola ai pin t sensor della mobo per una migliore ottimizzazione delle ventole?

Perchè per ora ho messo che in gaming le ventole case stanno min a 65% e ho settato bene la curva ventole gpu perchè la temp gpu non è letta da xfan apert che è il software asus delle ventole e l unica alternativa è una termocoppia..009AEDE9-1348-459D-812E-03310BA0ABAF.webp

La serie 3000 ha un boost dinamico, definiamolo un OC intelligente, e grazie a questo quasi tutti i modelli (3080/3070/3060) arrivano ai 2 GHz (e oltre)... che va ben al di la' dell'engine clock max specificato dal produttore.
Ed e' per questo che sono difficilmente overclockabili, manualmente... secondo le vecchie metodologie.

Esso dipende da una serie di fattori, tra cui anche la temperatura... per tale motivo con la serie 3000 si hanno risultati migliori facendo un "oculato" 'undervolt ed abbassando le temperature... (ed eventualmente incrementando il PowerLimit, come hai fatto)
Per cui ti invito a leggere questa guida (ben scritta da @crimescene), e magari prendere spunto anche dagli interventi.
(chiedi/intervieni pure senza problemi ?)

Per cio' che riguarda le temperature: a 83 gradi inizia il throttling (piu' marcato, visto che col boost dinamico questo e' sempre presente) e a 90/93 gradi (dipende dai modelli) inizia lo slowdown, per evitare che la GPU si danneggi.
Quindi a 82 gradi sei un po' alto come temperatura (anche se non stai procurando danni)... e sarebbe il caso di ridurla un po' soprattutto perche' a quella temperatura il boost dinamico viene ridotto (come accennato prima)... il che porta a un leggero calo prestazionale.

Prevalentemente ci si sta confrontando usando TimeSpy (3DMark free) come bench di riferimento... sia per le temperature, sia per il punteggio raggiunto.

P.S.
Per acquisire i valori GPU usa HWiNFO (ultima versione) e/o MSI AfterBurner Beta 5 (usato anche nella guida), e' piu' completo di quello di ASUS, e puoi visualizzare i parametri anche in OSD (mentre giochi) attraverso RivaTuner (compreso in AfterBurner)
Anche GPU-Z e' un valido programma, che oltre ai sensori, ti puo' fornire i parametri di default del tuo bios (i.e. PowerLimit e ThermalLimits)

Ultima modifica:
La serie 3000 ha un boost dinamico, definiamolo un OC intelligente, e grazie a questo quasi tutti i modelli (3080/3070/3060) arrivano ai 2 GHz (e oltre)... che va ben al di la' dell'engine clock max specificato dal produttore.
Ed e' per questo che sono difficilmente overclockabili, manualmente... secondo le vecchie metodologie.

Esso dipende da una serie di fattori, tra cui anche la temperatura... per tale motivo con la serie 3000 si hanno risultati migliori facendo un "oculato" 'undervolt ed abbassando le temperature... (ed eventualmente incrementando il PowerLimit, come hai fatto)
Per cui ti invito a leggere questa guida (ben scritta da @crimescene), e magari prendere spunto anche dagli interventi.
(chiedi/intervieni pure senza problemi ?)

Per cio' che riguarda le temperature: a 83 gradi inizia il throttling (piu' marcato, visto che col boost dinamico questo e' sempre presente) e a 90/93 gradi (dipende dai modelli) inizia lo slowdown, per evitare che la GPU si danneggi.
Quindi a 82 gradi sei un po' alto come temperatura (anche se non stai procurando danni)... e sarebbe il caso di ridurla un po' soprattutto perche' a quella temperatura il boost dinamico viene ridotto (come accennato prima)... il che porta a un leggero calo prestazionale.

Prevalentemente ci si sta confrontando usando TimeSpy (3DMark free) come bench di riferimento... sia per le temperature, sia per il punteggio raggiunto.

P.S.
Per acquisire i valori GPU usa HWiNFO (ultima versione) e/o MSI AfterBurner Beta 5 (usato anche nella guida), e' piu' completo di quello di ASUS, e puoi visualizzare i parametri anche in OSD (mentre giochi) attraverso RivaTuner (compreso in AfterBurner)
Anche GPU-Z e' un valido programma, che oltre ai sensori, ti puo' fornire i parametri di default del tuo bios (i.e. PowerLimit e ThermalLimits)

molto accurato e gli darò sicuramente un occhiata il prima possibile, come dicevo per le temperature ho fatto un settaggio delle ventole con xfan apert avendo mobo asus che però non mi legge la temperatura della gpu quindi magari le ventole gpu vanno al 100% ma quelle del case non garantiscono un ricambio dell aria, secondo te vale la pena prendere una termocoppia da attaccare al t sensor? In caso sapresti consigliarmi un modello e magari il punto esatto di dove metterla?

molto accurato e gli darò sicuramente un occhiata il prima possibile, come dicevo per le temperature ho fatto un settaggio delle ventole con xfan apert avendo mobo asus che però non mi legge la temperatura della gpu quindi magari le ventole gpu vanno al 100% ma quelle del case non garantiscono un ricambio dell aria, secondo te vale la pena prendere una termocoppia da attaccare al t sensor? In caso sapresti consigliarmi un modello e magari il punto esatto di dove metterla?
Prima di fare qualsiasi cosa, bisognerebbe capire se effittivamente queste temperature sono dettate dall'airflow o dalla GPU...
(un case che non ha una buona circolazione interna, nonostante le ventole... un caso di infelice applicazione della pasta termica della GPU da parte del produttore... etc) ... quindi occorrerebbe fare anche dei tests a case aperto e comparare le differenze.

Poi... piu' che acquistare qualcosa di aggiuntivo, personalmente proverei dapprima (in Q-Fan del BIOS o anche dal software ASUS in Windows) a "legare" le ventole del case (Chassis Fans), non piu' alla temperatura della CPU, che magari durante l'utilizzo della GPU rimane anche "relativamente" bassa, ma alla temperatura/sensore della MainBoard.

(credo possa essere un lavoro attualmente prematuro posizionare una termocoppia sulla temperatura della GPU, in quanto sara' comunque anch'essa inflienzata dalla temperatura interna del case e il raffreddamento GPU e' influenzato dal deltaT termico)

A quel punto avresti una lettura delle temperature simile a come farebbe un sensore di una termocoppia posizionata internamente, essendo quel sensore influenzato maggiormente dall'effettiva temperatura interna del case (e non dal carico e le variazioni che gravitano sulla sola CPU e che ne provocano repentini sbalzi termici).
Il problema e' che potrebbe essere di piu' complessa taratura riuscire a trovare una curva ottimale delle ventole, essendo l'intervallo su cui "giocare" piu' ridotto (solitamente si va dai 25/30 ai 60/65 gradi) e tale variazione sara' piu' graduale e prolungata nel tempo rispetto a come farebbe la GPU.

Contestualmente inizierei a provare anche con l'undervolt: se leggi gli interventi della su citata "guida" vedrai come ci sono state persone che hanno diminuito le temperature anche di piu' di 10 gradi, aumentando contestualmente anche le prestazioni.

Sentiti libero di postare anche foto del tuo case, internamente, per mostrare il tuo airflow... magari aggiungendo anche la lista completa dei componenti del tuo sistema (intendo anche case, disppiatore CPU e tipo di ventole)

P.S.
550W Gold di qualita', come Seasonic, sono sufficienti per una 3060Ti.
Ti segnalo comuqneu, a titolo informativo, alcuni problemi in cui "potrebbero" incorrere i modelli Seasonic Focus Plus fabbricati prima del 2018 (indipenditi dal Wattaggio) e che riguarda anche la serie Ampere:
(Se ricadessi in questa "casistica" e avessi questi problemi puoi comunque fartelo sostituire da Seasonic... essndo garantito 10 anni)

Ultima modifica:
Allora ciao a tutti, avrei bisogno di consigli da qualcuno esperto di overclock, mi sto approcciando a questo mondo.
In foto si vede tutto tranne la mobo che è b550 asus tuf wifi, le ram che sono 3600 ballistix e l alimentatore ve lo dico io è un 550w seasonic plus gold, spero non mi si offenda per il wattaggio ma nonostante si possa credere il contrario sono sul 70/80% carico in full load circa a ricordarmi bene i conti che feci prima di assemblarlo.

Qui il problema, come vedete ho settato i boost sui 1745 Mhz ma dal monitor sulla sinistra si vede che ha raggiunto i 2100 il bios sta facendo “danni”?

Credo che da bios ci sia qualche impostazione che lo cambia in auto oc e aumenta il valore da me inserito. So per certo di aver inserito asus optimizer o qualcosa del genere da bios ma vorrei sapere se posso cambiare altro o se va bene quello che sto facendo.

Inoltro aggiungo di aver messo temp target sugli 82 sperando non siano troppi
E power target 110%.

Il punteggio è buono per la mia configurazione?

Concludo con un altra domanda, vale la pena mettere una termocoppia sulla gpu collegandola ai pin t sensor della mobo per una migliore ottimizzazione delle ventole?

Perchè per ora ho messo che in gaming le ventole case stanno min a 65% e ho settato bene la curva ventole gpu perchè la temp gpu non è letta da xfan apert che è il software asus delle ventole e l unica alternativa è una termocoppia..Visualizza allegato 400084
Come si chiama il programma?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro