Overclock 2700x senza utilizzo del moltiplicatore

kickboxing

Nuovo Utente
21
0
CPU
Ryzen 2700x
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Aorus ultra gaming x470 bios f6
HDD
Samsung 970 pro 512gb
RAM
Gskill ripjaws 2x8gb
GPU
Asus rog strix Vega 56
Monitor
Samsung 24” 144hz
PSU
Corsair tx 650 m
Case
Sharkoon tg5
OS
WINDOWS 10
Ciao a tutti,

inizio col presentare la configurazione del pc
icon_mrgreen.gif


Ryzen 2700X con dissipatore stock
Mobo Aorus Ultragaming x470 con bios F6
Case sharkoon t5 con 2 noctua nf-a14 ippc nella parte superiore in estrazione per creare pressione negativa nel case.
ram 2x8 Gskill Ripjaws v 3200mhz
alimentatore corsair t650m
vega56 asus rog
samsung 970 pro 512 nvme
Più qualche altro accessorio...

Veniamo a noi.

Non mi approccio all'overclock dai tempi del mio athlon 64x2 che overclockavo utilizzando l'FSB ossia il clock del processore, step by step.

La mia domanda è solo puramente teorica.

Ho letto tutte le guide possibili ed immaginabili in tal senso ma nessuna prevede l'aumento del clock del processore ma tutte agendo solamente sul moltiplicatore...

Perchè non combinare entrambi i parametri?

Domanda 2: se non sbaglio la mia scheda madre dovrebbe avere un generatore di clock esterno che mi consentirebbe di toccare solamente il clock del processore senza andare a variare il PCI - PCIexpress... corretto?
 

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
Ciao a tutti,

inizio col presentare la configurazione del pc
icon_mrgreen.gif


Ryzen 2700X con dissipatore stock
Mobo Aorus Ultragaming x470 con bios F6
Case sharkoon t5 con 2 noctua nf-a14 ippc nella parte superiore in estrazione per creare pressione negativa nel case.
ram 2x8 Gskill Ripjaws v 3200mhz
alimentatore corsair t650m
vega56 asus rog
samsung 970 pro 512 nvme
Più qualche altro accessorio...

Veniamo a noi.

Non mi approccio all'overclock dai tempi del mio athlon 64x2 che overclockavo utilizzando l'FSB ossia il clock del processore, step by step.

La mia domanda è solo puramente teorica.

Ho letto tutte le guide possibili ed immaginabili in tal senso ma nessuna prevede l'aumento del clock del processore ma tutte agendo solamente sul moltiplicatore...

Perchè non combinare entrambi i parametri?

Domanda 2: se non sbaglio la mia scheda madre dovrebbe avere un generatore di clock esterno che mi consentirebbe di toccare solamente il clock del processore senza andare a variare il PCI - PCIexpress... corretto?

Il moltiplicatore agisce sulla frequenza del processore andando a modificare appunto la frequenza. Se modifichi il moltiplicatore significa che i core che stai toccando moltiplicano per quella frequenza e vanno su a quei ghz.
Il PCIexpress è tutta un'altra faccenda, cosa vuoi dire? Perché non credo di aver capito.
 
  • Mi piace
Reazioni: kickboxing

kickboxing

Nuovo Utente
21
0
CPU
Ryzen 2700x
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Aorus ultra gaming x470 bios f6
HDD
Samsung 970 pro 512gb
RAM
Gskill ripjaws 2x8gb
GPU
Asus rog strix Vega 56
Monitor
Samsung 24” 144hz
PSU
Corsair tx 650 m
Case
Sharkoon tg5
OS
WINDOWS 10
Perdonami mi sono espresso male.
Il clock del processore è 100mhz che viene poi moltiplicato 42-43 volte circa nel mio ryzen 2700x.

vorrei provare ad overclockare il tutto oltre ad aumentare il solo moltiplicatore ma anche agendo per un 10-15% sulla frequenza base del processore (passando quindi da 100mhz a 105-110-115 a seconda della stabilità che raggiunge) e tenendo di conseguenza il moltiplicatore più basso su valori di 39-40 in base alla stabilità che si raggiunge.

per fare questa roba ossia agire sul vecchio FSB (parlo di piattaforme am2) bisognava avere un generatore di clock sulla scheda madre per il pci/pcie poiché aumentando quel valore sarebbe salito di conseguenza anche il clock del pci/pcie e delle ram.

Chiedo per pura curiosità teorica perche non si agisce sul clock di base della cpu (100mhz) nei ryzen ma solo sul moltiplicatore.
 

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
Perdonami mi sono espresso male.
Il clock del processore è 100mhz che viene poi moltiplicato 42-43 volte circa nel mio ryzen 2700x.

vorrei provare ad overclockare il tutto oltre ad aumentare il solo moltiplicatore ma anche agendo per un 10-15% sulla frequenza base del processore (passando quindi da 100mhz a 105-110-115 a seconda della stabilità che raggiunge) e tenendo di conseguenza il moltiplicatore più basso su valori di 39-40 in base alla stabilità che si raggiunge.

per fare questa roba ossia agire sul vecchio FSB (parlo di piattaforme am2) bisognava avere un generatore di clock sulla scheda madre per il pci/pcie poiché aumentando quel valore sarebbe salito di conseguenza anche il clock del pci/pcie e delle ram.

Chiedo per pura curiosità teorica perche non si agisce sul clock di base della cpu (100mhz) nei ryzen ma solo sul moltiplicatore.

In realtà ti sei già risposto in parte da solo. L'FSB agisce su tutta la scheda quindi se lo alzi alzerai inevitabilmente tutti i componenti della scheda madre ciò provoca instabilità a tutto il sistema se non lo si esegue correttamente e si bilancia tutto in modo perfetto. E' una pratica sconsigliatissima per utenti normali, conviene dedicare overclock a ogni componente ed agire sul vcore per ogni componente in modo tale da ottimizzare e bilanciare meglio le cose. Inoltre su molti processori l'FSB è bloccato proprio per evitare di fare danni.
 

kickboxing

Nuovo Utente
21
0
CPU
Ryzen 2700x
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Aorus ultra gaming x470 bios f6
HDD
Samsung 970 pro 512gb
RAM
Gskill ripjaws 2x8gb
GPU
Asus rog strix Vega 56
Monitor
Samsung 24” 144hz
PSU
Corsair tx 650 m
Case
Sharkoon tg5
OS
WINDOWS 10
Grazie per la risposta :D bhe, visto che la procedura classica dal moltiplicatore la conosco ampiamente, vorrei potermi approcciare a questa metodica "avanzata".... Con le mie componenti dovrei poterlo fare in sicurezza in quanto il bios me lo consente.... non vorrei però rischiare di danneggiare i componenti pcie quindi vorrei capire se andando ad agire sull'FSB rischio di poter danneggiare la scheda video e l'SSD NVME
 

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
Grazie per la risposta :D bhe, visto che la procedura classica dal moltiplicatore la conosco ampiamente, vorrei potermi approcciare a questa metodica "avanzata".... Con le mie componenti dovrei poterlo fare in sicurezza in quanto il bios me lo consente.... non vorrei però rischiare di danneggiare i componenti pcie quindi vorrei capire se andando ad agire sull'FSB rischio di poter danneggiare la scheda video e l'SSD NVME

Rischi di danneggiare tutto il comparto hardware perché modifichi tutto contemporanemenate. A tuo rischio e pericolo. Per me è una procedura inutile dato che conviene overcloccare ogni singolo pezzo per spingerlo al massimo, dato che ogni componente ha una sua "muratura" ben specifica
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!