PROBLEMA Overclock 10700k con dissipatore grammax 360 v2

Pubblicità

giovanni81-

Nuovo Utente
Messaggi
22
Reazioni
1
Punteggio
21
Come da titolo sono interessato, anche per necessità, a fare overclock sul mio 10700kf.
E' dissipato da un GAMMAX 360, è in una z490-H in un cooler master TD500 mesh con tutti gli stlot ventola occupati, le tre sopra e quella dietro in uscita mentre quelle anteriori in ingresso.
Per le temperature chiedete pure risponderò il prima possibile.
 
perdonami ma sono curioso: quale sarebbe la "necessità" dell' OC ? ?

Comunque sui 10700K di solito un 4.9 GHz all core è ottenibile senza grossi sforzi. Anche i 5 GHz solitamente sono ottenibili.
 
Ti rispondiamo in diretta dal salottino


se hai necessità di fare Oc sul 10700k è abbastanza semplice, se vuoi far un oc su tutti i core o solo su una parte e lasciare (ad esempio ) una parte a 4.9 e gli altri a 5.1


Comunque basterà andare andare bios s e cambiare i parametri relativi al core Ratio, poi aggiustare eventualmente i valori in maniera graduale.
Di solito i 10700k arrivano agevolmente a 5ghz ma poi per avere la stabilità a 5.1 ghz ~ 5.2 è un altra storia, in questo dipende dalla qualità del silicio della scheda madre e da altri fattori.

In ogni modo almeno nella esperienza tutti arrivano sicuramente su tutti i core a 4.9.

Per quello che riguarda il voltaggio oggi le schede madri fanno quasi tutto in automatico, si può lasciare anche così per provare, ma io ti consiglio di settarlo manualmente e di non superare i 1,380v, quindi iniziare con un voltaggio più basso ed andare (1,3 a salire) a tentativi, finchè non trovi un voltaggio stabile perla frequenza che hai scelto.

Lasciare il voltaggio in automatico può anche andare bene, ma la maggior parte delle schede madri tende a usare voltaggi piuttosto alti e aggressivi.

La tua modo è piuttosto buona, ha anche un software interno al bios che dovrebbe aiutare nell'operazione, ricorda di controllare l'LLC che nel caso di Asus in OC va messo a level 4 (raccomandato da asus), anche qui si dovrebbe andare a tentativi e a controllare quanta tensione in più applica il livello in fase di carico.



Posta uno screen delle temperature che devono essere SEMPRE monitorate con un apposito programma (hwinfo64) mentre si effettua uno stress test

Noi consigliamo Cinebench R23 (anche la più vecchia va bene basta mettere nelle opzioni avanzate i secondi di durata) perchè è un test più realistico.


Una volta finito il test posta le temperature e vediamo come va
 
Ultima modifica:
Oggi ho fatto un po' di test e sembrano promettenti.
Continuo domani e vi chiederò poi in caso di dubbi.
Grazie mille
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top