Overcloccare un AMD

NeM3Si

Bannato a Vita
1,474
3
RAgazzi scusate nn capisco proprio : mi dite che per overclokkare un amd devo abbassare il moltiplicatore e alzare l fsb ! ma xkè devo abbassare il moltiplicatore nn è peggio? boh proprio nn capisco :nod: :nod:
 

Barton

Utente Attivo
180
0
beh per quanto ne kapisko io: è più profiquo aumentare la banda passante tra cpu e ram, ke overclockare il vero e proprio procio da solo....
in quanto la ram è "Il luogo" dove vengon continuamente "prelevati e versati" i dati da calcolare...

ti consigliano di abbassare il moltiplicatore perkè: aumentando di molto il bus il procio arriva a clock assurdi..difficili da stabilizzare (con gli overvolt) e quindi con temperature assurde..

facciamo un esempio.....ammesso ke riesco ad overclockare a 400mhz il bus (800 fsb....credo sia possibile raffreddando il chipset e le ram.... :D )

facendo 400X11 (il moltiplicatore nel mio procio...) il mio procio girerebbe a 4400Mhz...ke mi sembrano un pò eccessivi..... :eyes: con temperature leggermente assurde.....
 

Barton

Utente Attivo
180
0
Dimentikavo......per questo ti dikono sempre di "ottimizzare"....per esempio le ram....in sincrono...con timing "bassi" (latenze minori...) e possibilmente in dual channel...le prestazioni "VERE" non si misurano in MHZ figlio mio....... anke se il procio fosse di 9000MHZ se alla fine hai una fsb a 400Mhz e delle ram lente e piene di latenze.... avresti un collo di bottiglia assurdo....e il procio non lavorerebbe al massimo delle prestazioni :D
 

Lorynz

Utente Èlite
5,438
3
OS
ebbene si... ho un Macbook!
direi che barton ha reso perfettamete l'idea! ;)

se il tuo 3500+ lo porti sui 2600-2700mhz ad aria è più che sufficiente! quindi se riesci a stare a 300x9 9.5 è una bellissima cosa! :D
 

NeM3Si

Bannato a Vita
1,474
3
allora raga penso di avere in testa una confusione assurda -.-' allora iniziamo a capire bene : ( faccio affermazioni numerate :D :D come all asilo che nn capisco :D )
1 I mhz si calcolano con il prodotto dell' FSB con il moltiplicatore
2 Se alzo l FSB si alza anche la temperatura , Se alzo il moltiplicatore anche
3 Se ad esempio il moltiplicatore è 11 e l fsb è 200 , quindi 2200 mhz ( il 3500+ ) , se l fsb lo porto a 250 , il core clock va a 2750 , mentre con lo stesso FSB 250 e moltiplicatore abbassato a 10 andrebbe a 2500, Forse intendete che se abbasso il moltiplicatore , la temperatura cala notevolmente , quindi riesco a portare l fsb anche a 280 e quindi farebbe 2800 x esempio?

spero che mi sono spiegato :eyes: :eyes: :eyes: :)
 

Jacker

Utente Attivo
1,257
4
2 non è alzando ne la fsb ne il molti che alzi la temperatura, ma alzando il vcore del processore... ;)

Però ho una domanda... Si abbassa il molti perchè le ram salgono più difficilmente con un molti alto?? Nel senso se io raggiungo 300mhz col molti a default in sincrono con le ram, non è meglio che abbassare il molti??

Spero si capisca la domanda... :chupachup
 

Lorynz

Utente Èlite
5,438
3
OS
ebbene si... ho un Macbook!
si abbassa il molti perchè sennò la cpu potrebbe non reggere tali frequenze, te lo immagini un amd64 a 300x11?? inoltre la temperatura aumenta anche all'aumentare dei mhz!

se aumenti il bus chi ne risente è anche il chipset
 

NeM3Si

Bannato a Vita
1,474
3
il chipset sarebbe il northbridge? cmq partiamo dal presupposto che nn voglio ( nn posso ) mettere in sincrono la ram con la cpu xkè , la ram fa cagare :doh:


ps: col la ventola boxata del mio p4 raggiungevo 220 di fsb oltre diventava instabile , quando ho messo la silent tower sono arrivato a 245 di fsb -.- la temperatura aumenta !
 

Ludus

Utente Èlite
14,188
67
CPU
AMD Ryzen 9 5900x
Dissipatore
Corsair h100i rgb pro xt
Scheda Madre
Gigabyte Aorus B550i
HDD
Sabrent rocket m2 1TB gen4
RAM
Crucial Ballistix 2 x 16GB 3600mhz cl14
GPU
AMD Radeon RX 6800XT
Monitor
LG 27gn850
PSU
Silverstone SX700-PT
Case
Streacom DA2 v2 Black
Net
Fastweb FTTH 1Gbit
uff stasera sono stanchino e stò per uscire. domani ti spiego tutto :D
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili