Overcloccare l'overcloccabile

Pubblicità

shaka82

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
48
Buongiorno a tutti
come da titolo vorrei provare ad overcloccare il mio pc in firma, tralasciando la scheda video.
Cosa è possibile overcloccare della mia configurazione senza eccedere? non vorrei acquistare ulteriori componenti, tipo dissipatore cpu, e quindi vorrei fare tutto con quello che ho già.
Siccome è la prima volta e non sono esperto in materia avrei bisogno di qualcuno, e sicuramente qui c sarà, che mi segua passo passo. Ho provato a seguire la guida generica e vedere altre discussioni a riguardo ma ad essere sincero non ci capisco granchè e da solo non vorrei combinare guai.
Ci si potrebbe anche contattare tramite chat per ulteriori aiuti.
grazie

Come configurazione è abbastanza equilibrata , peccato tu non voglia cambiare il dissipatore , perchè avresti buoni risultati ; comunque i 3 ghz sono fattibilissimi. Iniziamo dai software , scarica ed installa cpu-z , real temp , e Intel Burn Test .Se hai un minimo di dimestichezza con il bios ti basterà entrare nella sezione advanced ---> jumper free configuration e poi selezionare Ai overclocking in modalità manual poi disabilità cpu spread spectrum ; fatto questo potrai portare la cpu frequency a 375 e cpu voltage a 1,35v ( la ram andrà in automatico a 750mhz). Premi F10 ed enter ed il sistema si riavvierà , apri real temp e cpu-z poi avvia IBT con 10 cicli su 2 thread con stress massimo e verifica che le temperature massime non superino i 70 gradi , se il sistema è stabile riavvia il pc, rientra nel bios e abbassa di un paio di step il cpu voltage ,dopodichè riavvia e segui la procedura di prima per testare la stabilità , ripeti tutto questo finchè non sarai più stabile e a quel punto rientra nel bios e imposta la tensione della cpu su l'ultimo valore stabile. Facci sapere le temperature massime raggiunte così vediamo se si può andare un pò oltre :ok:

Ora provo a ti tengo aggiornato.
nel caso ti va se c sentiamo su msn?

EDIT: con le tue indicazioni(FSB 375-voltage 1.35v)la ram mi era andata in automatico a 900mhz e windows nn partiva quindi l'ho messa a 750Mhz come dicevi. Ho fatto il primo test: 3GHz tutto ok con temp di partenza in idle 35/37° e max 67°. Ora passo allo step successivo.

Ultimo test avvenuto con successo:
FSB Frequency: 375
PCIE Frequency: 101
CPU Voltage: 1.2750v (1.2625v errore)
PCIE e CPU spread spectrum disabilitate
RAM automatica a 750MHz 4-4-4-12

che faccio ora?
si può aumentare anche la frequenza della ram? a 900mhz al primo test nn partiva windows.

fatto,ho anche disabilitato la funzione risparmio energetico dalla bios(c1e qualcosa del genere), però quando avvio IBT al max con 10 cicli e 2 threads dopo una ventina di secondi finisce dandomi test superato con successo. mi sa che c'è qualcosa che nn va.

testato,non è stabile nè a 1.3250 nè a 1.3375. a volte IBT mi dice instabile a volte esce facendo 2 cicli o nessuno ma con messaggio di successo.
se rimetto fsb a 375 va tutto ok.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro