DOMANDA Overcloccare i5 6400 da baseclock

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Fox9090

Utente Attivo
402
29
In gaming, con la tua VGA, probabilmente non sentiresti la differenza nella quasi totalità dei giochi; però, in termini assoluti, tra un i5 6400 a stock e un i5 6400 a sui 4.2GHz la differenza c'è ed è evidente, quindi, se un domani cambierai VGA con una più veloce, l'OC alla CPU può divenire utile. Insomma, sarebbe una buona mossa in ottica longevità, non tanto per le prestazioni che otterresti ora.

Ciao anche io volevo qulche lucidazione, vorrei fare questa configurazione:

i5 6600
asrock h170 perdormance hyper ( oc)
ram 2x4gb
ssd 850 evo
hdd 1tb
lepa aquachanger 120

e non volevo fare oc però leggendo un po sul forum ho visto comunque si puo oc i lisci

mi conviene prendere un 6400 e un asrock z170 gaming4 per fare oc ? (Prezzo uguale alla h170 ciatata prima)
 

_Gra_

ExModertrattore
Utente Èlite
7,986
2,715
CPU
Intel i7 11700kf
Dissipatore
Noctua NH-C14S
Scheda Madre
Gigabyte Z590i Aorus Ultra
HDD
Samsung 970 Evo Plus
RAM
Crucial Ballistix 2*16 3600c16
GPU
Gigabyte 3060 Ti Eagle
Audio
Asus Xonar U7
Monitor
LG 27GR75Q e BenQ TH671ST
PSU
Corsair SF600 Platinum
Case
ITX Custom mod
Periferiche
L'elenco sarebbe lungo...
Mmmhmh, naa, se la hyper costa meno e non ti servono altre features del chipset z170 direi di usare quella. Almeno non devi usare BIOS beta. Comunque si, prendi un 6400 o al limite un 6500. Usare direttamente il 6600 non k ha poco senso lato risparmio del prezzo. Ciao.
 

Fox9090

Utente Attivo
402
29
Mmmhmh, naa, se la hyper costa meno e non ti servono altre features del chipset z170 direi di usare quella. Almeno non devi usare BIOS beta. Comunque si, prendi un 6400 o al limite un 6500. Usare direttamente il 6600 non k ha poco senso lato risparmio del prezzo. Ciao.

No la hyper non costa meno costa uguale e la z170 se non sbaglio non ha le porte 3.1 che ha l hyper XD
Ah quindi per fare oc servono bios vecchi?
Dici che non devo proprio considerare il 6600 non k? Pensavo che i 2,7 ghz del 6400 fossero pochini...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

_Gra_

ExModertrattore
Utente Èlite
7,986
2,715
CPU
Intel i7 11700kf
Dissipatore
Noctua NH-C14S
Scheda Madre
Gigabyte Z590i Aorus Ultra
HDD
Samsung 970 Evo Plus
RAM
Crucial Ballistix 2*16 3600c16
GPU
Gigabyte 3060 Ti Eagle
Audio
Asus Xonar U7
Monitor
LG 27GR75Q e BenQ TH671ST
PSU
Corsair SF600 Platinum
Case
ITX Custom mod
Periferiche
L'elenco sarebbe lungo...
Le differenze come sicuramente avrai visto stanno solo nel moltiplicatore. Il 6600 ha il valore più alto tra le cpu i5 in quesitone. Il base clock è lo stesso. Il 6400 come avevo scritto nel thread lo possiedo, al momento a 4.0GHz col BIOS beta su Asrock z170m extreme 4. L'overclock massimo su 6600 potrebbe essere migliore o peggiore ( silicone lottery) ma il valore massimo del base clock non raggiunge il cap che ti consente la scheda madre prima che si verifichi il fatto di non riuscire più ad essere stabile con quella frequenza. A meno di avere un raffreddamento estremo forse. Ho letto di chi è riuscito a portare il 6400 a 4.6+ ma con diversa scheda madre e sotto custom loop.
Aggiungo solo che che ho anche io un acquachanger 120 e che a 4.3-4.4 probabilmente arriverei senza troppi problemi. Ma semplicemente il guadagno sulle performance per clock lato videogames inizia ad assottigliarsi e aver poco senso imho. Tutto questo per dire 2 cose: personalmente ritengo che visto il prezzo il più adatto sia il 6500, supporta le tsx che il 6400 non supporta, irrilevanti, ma ha uno step in più di moltiplicatore. La seconda cosa è che personalmente a un amico ho fatto prendere di recente una h170 hyper al posto della Asrock z170 pro4 per non incasinarlo col fatto di dover flashare BIOS vecchio, di perdere il funzionamento dell'igp e del monitoring delle temperature sui core e il resto dei downside. Specialmente per il fatto che non essendo un utente esperto lui stesso non si fidava a fare overclock senza poter tenere sotto controllo analitico i parametri. Per me non era un problema perché non era la prima volta che facevo overclock però capivo che per chi non ha mai fatto oc su altre piattaforme basarsi solo sulla package temp possa sembrare difficile, o non far freezare lo uefi giocando con la frequenza della RAM (si sulla z170m lo fa... ). Tutto sta al decidere se si preferisce perdere tutte quelle cose là ( igp, performance con le avx, c-states ... ) e avere le features in più di una z170 oppure viceversa. Se per te i downside non sono un problema sarai ben felice anche con i BIOS beta sulle z170 tanto una volta trovato un buon setting lo lasci d'inverno e d'estate.
Tutto secondo me, come sempre.
Ciao.
 

Fox9090

Utente Attivo
402
29
Le differenze come sicuramente avrai visto stanno solo nel moltiplicatore. Il 6600 ha il valore più alto tra le cpu i5 in quesitone. Il base clock è lo stesso. Il 6400 come avevo scritto nel thread lo possiedo, al momento a 4.0GHz col BIOS beta su Asrock z170m extreme 4. L'overclock massimo su 6600 potrebbe essere migliore o peggiore ( silicone lottery) ma il valore massimo del base clock non raggiunge il cap che ti consente la scheda madre prima che si verifichi il fatto di non riuscire più ad essere stabile con quella frequenza. A meno di avere un raffreddamento estremo forse. Ho letto di chi è riuscito a portare il 6400 a 4.6+ ma con diversa scheda madre e sotto custom loop.
Aggiungo solo che che ho anche io un acquachanger 120 e che a 4.3-4.4 probabilmente arriverei senza troppi problemi. Ma semplicemente il guadagno sulle performance per clock lato videogames inizia ad assottigliarsi e aver poco senso imho. Tutto questo per dire 2 cose: personalmente ritengo che visto il prezzo il più adatto sia il 6500, supporta le tsx che il 6400 non supporta, irrilevanti, ma ha uno step in più di moltiplicatore. La seconda cosa è che personalmente a un amico ho fatto prendere di recente una h170 hyper al posto della Asrock z170 pro4 per non incasinarlo col fatto di dover flashare BIOS vecchio, di perdere il funzionamento dell'igp e del monitoring delle temperature sui core e il resto dei downside. Specialmente per il fatto che non essendo un utente esperto lui stesso non si fidava a fare overclock senza poter tenere sotto controllo analitico i parametri. Per me non era un problema perché non era la prima volta che facevo overclock però capivo che per chi non ha mai fatto oc su altre piattaforme basarsi solo sulla package temp possa sembrare difficile, o non far freezare lo uefi giocando con la frequenza della RAM (si sulla z170m lo fa... ). Tutto sta al decidere se si preferisce perdere tutte quelle cose là ( igp, performance con le avx, c-states ... ) e avere le features in più di una z170 oppure viceversa. Se per te i downside non sono un problema sarai ben felice anche con i BIOS beta sulle z170 tanto una volta trovato un buon setting lo lasci d'inverno e d'estate.
Tutto secondo me, come sempre.
Ciao.

Ecco la risposta che cercavo grazie :)
Io non capivo cosa prendere la h170 hyper o la z170... Visto che non sono pratico di oc e non vorrei usare bios beta ecc... Prendo la h170 hypee e il 6500 così posso portare a 4ghz tranquillamente???


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

_Gra_

ExModertrattore
Utente Èlite
7,986
2,715
CPU
Intel i7 11700kf
Dissipatore
Noctua NH-C14S
Scheda Madre
Gigabyte Z590i Aorus Ultra
HDD
Samsung 970 Evo Plus
RAM
Crucial Ballistix 2*16 3600c16
GPU
Gigabyte 3060 Ti Eagle
Audio
Asus Xonar U7
Monitor
LG 27GR75Q e BenQ TH671ST
PSU
Corsair SF600 Platinum
Case
ITX Custom mod
Periferiche
L'elenco sarebbe lungo...
Arrivi tranquillamente a 4.2 ... Forse a 4.4 con 1.40+ di vCore ...
Ciao.
 
  • Mi piace
Reazioni: Fox9090

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili