Mi sapete dire la procedura corretta per overcloccare (queste ram) sul bios msi? Continuo a incorrere in problemi di boot, può darsi faccia qualcosa di sbagliato, visto che non ho mai fatto oc. Il processore è il 1600
Segui il video qui sotto per vedere come installare il nostro sito come web app sulla tua schermata principale.
Nota: Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcuni browser.
Pubblicità
Il bios è aggiornato? Per avere le maggiori garanzie di successo, occorre mantenerlo aggiornato, perché la piattaforma è in fase di sviluppo: molti utenti, dopo un aggiornamento, sono riusciti a impostare la ram ad alta frequenza. :sisi:Come non detto! A boot a freddo crasha e torna a 2133. Con i riavvii non mi dava problemi. Da dove parto per settarlo manulamente?
Sotto "OC" devi impostare "DRAM Frequency" a 3200 MHz e "DRAM Voltage" a 1,35 V. L'ultimo bios è in effetti quello installato, versione H6 di fine luglio; è ormai un po' "vecchiotto", considerato lo sviluppo cui è sottoposta la piattaforma AMD AM4, ed è probabile che a breve ne esca uno nuovo, tieni d'occhio il sito MSI.Il bios l'ho flashato all'ultima versione disponibile sul sito del produttore. Uscita a Luglio, spero che a breve ne venga fuori un'altra. Sotto xmp non ho nulla, queste sono le uniche impostazioni oc per la ram che ho trovato:
Personalmente non mi fido molto di queste impostazioni predefinite, ma puoi provare lo step immediatamente inferiore a 3200: 3066 16-18-18-38Provato, il boot fallisce. Aprendo "memory try it" c'è anche questo con alcune opzioni diverse per i valori di latenza:
Personalmente non mi fido molto di queste impostazioni predefinite, ma puoi provare lo step immediatamente inferiore a 3200: 3066 16-18-18-38
In teoria dovrebbe far da sé, ma meglio impostare 1,35 V a mano.Sempre 1,35v? O fa da se?
Lascia 2933 14-16-16-34; per sapere se è stabile, non ti resta che usarlo così... Tieni d'occhio il sito MSI, e non appena sarà disponibile un nuovo bios, aggiorna, e riprova a salire.3066 nulla. Con 2933 invece fa boot. Sia 14-16-16-16-34 che 16-18-18-18-36. Entrambi impostati manualmente a 1,35v. C'è anche 18-20-20-20-38 ma non l'ho provato. Come posso sapere se è stabile? Rischio ancora che vada in loop durante il boot a freddo?