overcloc ati x1650pro 512mb

Pubblicità

santoilmulo

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
40
Salve ragazzi,vorrei overcloccare la mia scheda ati x1650pro 512mb....secondo voi ne vale la pena?
inoltre non ho alcuna esperienza nel campo quindi se mi aiutate con istruzioni semplici.....insomma da dove comincio!!!
ho letto qualcosa ma non sono riuscito a trovare niente di specifico alla mia scheda...
grazie

devi semplicemente installare il software necessario ed aumentare le frequenze di memoria e core, è semplicissimo... sali piano piano fino ad arrivare al limite... il limite è quando cominci a vedere gli artefatti con i giochi...

joyaj ha detto:
devi semplicemente installare il software necessario ed aumentare le frequenze di memoria e core, è semplicissimo... sali piano piano fino ad arrivare al limite... il limite è quando cominci a vedere gli artefatti con i giochi...
ti ringrazio,se mi dici quele sofware dovrei usare....ma soprattutto quello che vorrei capire è se ne vale la pena farlo,cosa si rischia e che ci guadagno....le guide che ho letto per le mie conoscenze usano termini troppo sofisticati
ciao:)

devi scaricare ati tool, diciamo che le schede video sono progettate per lavorare a default però possono essere un po tirate in overclock... di solito molte persone le overclockano per ottenere punteggi migliori nei benchmark, cosa che nn credo debbe fare tu. cmq un altro motivo per okkare una scheda riguarda un gioco specifico in cui nn si riesce ad ottenere un numero di frame tale da renderlo fluido... quindi se ad esempio in un gioco metti la ris al max con tutti i dettagli al max e aa4x e ti scatta un po provi ad aumentare le frequenze di core e memoria fino a che il gioco diventa più fluido e giocabile... con ati tool c'è una funzione che rileva da solo le frequenze massime raggiungibili dalla tua scheda senza che vi siano artefatti...

usa ati tray tool....molto meglio di ati tool e piu stabile. non installare il catalyst control center perche superfluo visto che puoi settare tutto da ati tray tool, mi raccomando versione 1.2.6.940

TheSurgeon ha detto:
usa ati tray tool....molto meglio di ati tool e piu stabile. non installare il catalyst control center perche superfluo visto che puoi settare tutto da ati tray tool, mi raccomando versione 1.2.6.940

Quoto in toto Suge! :ok:
Lo trovi qui. ;)

Però che temperature hai ora?
Che case hai? Hai delle ventole aggiuntive per il ricircolo dell'aria?
I cavi all'interno sono il più possibile ordinati e raccolti? :boh:

vi ringrazio per la cortesia,purtroppo ho provato atitool senza riuscire ad impostare niente.......allora sono passato ad ati try tool,che devo dire funziona benissimo,mi fa fare tutte le modifiche che voglio però quando gli do applica lo schermo diventa nero e devo riavviare.
comunque alzando l'overcloc ho notato un forte aumento delle temperature,visto che no ho ventole aggiuntive mi sono spaventato e non ho fatto altre prove......
ciao

santoilmulo ha detto:
vi ringrazio per la cortesia,purtroppo ho provato atitool senza riuscire ad impostare niente.......allora sono passato ad ati try tool,che devo dire funziona benissimo,mi fa fare tutte le modifiche che voglio però quando gli do applica lo schermo diventa nero e devo riavviare.
comunque alzando l'overcloc ho notato un forte aumento delle temperature,visto che no ho ventole aggiuntive mi sono spaventato e non ho fatto altre prove......
ciao

Che temperature registri in idle/full? :boh:

santoilmulo ha detto:
ciao

Ma di quanto hai alzato le frequenze? si va a piccoli passi eh :asd: :asd:

All'inizio puoi alzare anche di 10/15 Mhz, poi fai i test :)

santoilmulo ha detto:
la temperatura con un aumento di 100 Mhz era stabile intorno a 76 -78 ......
ho aumentato troppo?
ciao
100mhz sulla gpu sulla ram o ad entrambi?
i 76/78° della vga sono in full?

100 su entrambi......76-78 sono in full? credo di si....vista la mia inesperienza forse è meglio che lascio stare,acquisto le 2 ram da 1gb e aspetto per cambiare nuovamente la vga con le nuove dirctx 10.....così faccio danni costosi ma solo al portafoglio!!!!
cia e grazie mille

Ragazzi non ho resistito e sono tornato a smanettare con ati try tool.....
AIUTO...........
allora....le specifiche ufficiali della mia scheda dichiarano una velocità del core di 450mhz e della memoria di 1300.......io aprendo ati tool per la prima volta ho trovato questi parametri...core 593....memoria 390 (ma scusate 390 significa 1390?)significa che era overcloccata dalla casa?.....
comunque io adesso ho portato i parametri a 640 e 420......e ho una temperatura in idle di 55gradi e in full max arrivo a 75......
domanda:fino a quanto posso spingermi con l'overcloc..datemo dei numeri per favore...giuro che non li gioco!!!
quale è la temperatura massima che posso raggiungere senza correre rischi?...........e aggiungere ventole
grazie a tutti ,veramente, siete fantastici....

mah, io direi che già hai alzato qualcosina, quindi va bene... :)

potresti provare ad alzare di 5 mhz alla volta, fino a 650-430, però occhio che la temperatura non vada oltre gli 80 gradi in full, che cominciano ad essere troppi poi...

Arcovoltaico77 ha detto:
mah, io direi che già hai alzato qualcosina, quindi va bene... :)

potresti provare ad alzare di 5 mhz alla volta, fino a 650-430, però occhio che la temperatura non vada oltre gli 80 gradi in full, che cominciano ad essere troppi poi...
guarda sinceramente facendo altre prove ho notato che ho meno resa con l'overclock...per dire con pes6 ottengo molto di più disistallando addirittura ati try tool e riattivando at catalyst,non mi scatta più e non ho quelle fastidiose interferenze sullo schermo...certo questi sono problemi che ha il gioco in origine ma con ati try tool non riesco a risolverli......
insomma,fare queste modifiche mi affascina da morire ma non sono all'altezza........comunque ho acquistato una x1950xt domani dovrebbe arrivarmi....penso che con quella dovrei dimenticare l'overclock...forse!!!!
se faccio delle prove su la 1950 vi faro sapere
ciao e grazie mille

Pubblicità
Pubblicità
Indietro