"Over current have been detected on your usb device..." dopo questo messaggio si riavviava dopo 15 secondi

Pubblicità
Tenderei a cominciare a credere che la motherboard ti abbia abbandonato...
In questi casi si fa una prova con altro alimentatore per avere conferma...spesso anche l'alimentatore può essere responsabile.

Ora ho controllato e si accende sulla scheda madre una luce rossa dove c'è scritto CPU. Guardando il manuale questo indica che c'è un problema a livello di CPU stessa. È dovuto a cosa? Le ventole del dissipatore girano però, e quelle dovrebbero essere il primo allarme se non dovessero funzionare. Magari essendoci polvere su queste da qualche problema?

Non è un problema di dissipazione. Per me c'è un problema sulla motherboard...di CPU rotte personalmente nel corso degli anni ne avrò incrociate 3 o 4. Tuttavia una prova a smontare la CPU dare una pulita e rimontare tutto non costa nulla per verificare anche in questa direzione.
In queste situazioni particolari entra in gioco anche l'alimentatore che andrebbe testato o sostituito provvisoriamente per cercare di circoscrivere il problema.

Non è un problema di dissipazione. Per me c'è un problema sulla motherboard...di CPU rotte personalmente nel corso degli anni ne avrò incrociate 3 o 4. Tuttavia una prova a smontare la CPU dare una pulita e rimontare tutto non costa nulla per verificare anche in questa direzione.
In queste situazioni particolari entra in gioco anche l'alimentatore che andrebbe testato o sostituito provvisoriamente per cercare di circoscrivere il problema
Siccome ho visto che quando il PC di spegneva oltre ad accendersi la spia della CPU si spegneva anche la spia delle RAM (per qualche secondo appena premevo il tasto per spegnere), ho provato a togliere e rimettere le RAM e ora è partito. Che significa? E il led sulla CPU per qualche secondo si è acceso durante l'accensione e poi si è spento ora che funziona. Vedendo la temperatura della CPU non mi sembra elevatissima ma nemmeno bassa, quindi non so se un problema di dissipazione ci sia o meno.Fa sui 45 gradi senza uso intenso.

Ultima modifica:
Significa, per me, che continua ad esserci un problema di instabilità che andrebbe individuato. Ti segnala anomalia CPU ma stacchi le RAM, le reinserisci e ti riparte...ovviamente non è normale e credo che il problema si ripresenterà.
A questo punto visto che il PC ora è in funzione, fai una verifica con memtest sulle RAM.
Fai anche uno stress test con OCCT sulla CPU e vedi se dopo almeno 15 minuti hai errori oppure se fila liscio.
Comincia da qualche parte...sempre che il PC regga.

Significa, per me, che continua ad esserci un problema di instabilità che andrebbe individuato. Ti segnala anomalia CPU ma stacchi le RAM, le reinserisci e ti riparte...ovviamente non è normale e credo che il problema si ripresenterà.
A questo punto visto che il PC ora è in funzione, fai una verifica con memtest sulle RAM.
Fai anche uno stress test con OCCT sulla CPU e vedi se dopo almeno 15 minuti hai errori oppure se fila liscio.
Feci un test sulle RAM con MEMTEST circa 3/4 mesi fa... Perché ebbi un altro problema e pensavo fossero le RAM ma non diede nessun errore. Quindi posso rifarlo ma non so se siano quelle il problema, oppure magari erano quelle il problema ma una volta tolte e puliti i pin si sia risolto qualcosa. Per la CPU invece è più probabile essendo che non ho mai cambiato pasta termica(c'è l'ho da 3 anni ma in estate non lo usavo praticamente mai) e potrebbe esserci magari della polvere sulle ventole del dissipatore. Ma se dovessi fare uno stress test e ci sono problemi gravi di temperatura sulla CPU, non è che faccio un danno irreparabile poi? Conviene prima cambiare la pasta termica?

Ho fatto il test con OCCT per 15 minuti sulla CPU, e non ha dato problemi, e ha raggiunto in full load un massimo di 83 gradi circa. Quindi non credo sia la CPU il problema. Possibile che erano le RAM allentate magari? Ora cosa dovrei fare

Vedere se il PC rimane definitivamente stabile. In ogni caso un cambio pasta ci starebbe ma non so quali sono gli equilibri che ora mantengono in funzione quel PC. Magari smonti dissipatore e tutto e non ti riparte più niente.
83 gradi durante lo stress test non è altissima perchè significa che in gaming potenzialmente potresti stare tra i 60 e i 70.

Appunto io vorrei agire però non ho effettivamente garanzie che possa funzionare di nuovo senza capire il problema. Magari cambiare pasta se vedo che rimane stabile anche magari per una 20/30 giorni potrebbe andare?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro