Oveclock P5E

Pubblicità

blues004

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
35
Premetto che non sono per nulla esperto e mi muovo con attenzione.
Ho una mobo Asus P5E (X38) con CPU Q6600 2,4 ghz.
Tra manuale e forum sono riuscito a occare la CPU fino ai 3ghz.

Non credo di aver finito ma non so cos'altro potrebbe essere necessario.
Per la ram ho 2 moduli OCZ PC2-6400 (4gb totali) E' il caso di occarli?

Dati di CPU-Z:
- Core speed 3005 mhz
- Bus speed 334 mhz
- FSB 1336
- core volt. 1.256 V

Sto per cambiare la 8800GT (512MB) con una HD4870 (1GB).
Mi è stato detto che il Q6600 faticherebbe a sfamare la 4870 alla frequenza
standard di 2,4ghz..(?)...ecco il motivo dell'overclock.

Dovessi effettuare altre modifiche pregherei chi risponde di pensare che ha a che fare con un neofita....
Grazie

Visto il basso voltaggio richiesto dal tuo processore proverei a spingerlo fino a 3,2ghz abbassando il moltiplicatore ed alzando l'fsb(400x8).
Ciò ti permetterebbe di impostare la memoria con un rapporto 1:1(800mhz).
Questo potrebbe richiedere un voltaggio del processore(Vcore) leggermente più alto(prova se regge con 1,30v).
Non avrai nessun problema con la 4870,il Q6600 a 3(o 3,2ghz..) è in grado di farle esprimere tutto il suo potenziale.

Portato CPU a 3,2ghz....memoria a 800 (1:1)
Stressato sistema con il test di everest per 15 minuti...(cpu al 100%).
Temperature sui 60/63 gradi....

La cosa che non capisco è che il Vcore non è cambiato...(io non l'ho toccato)

cos'ho combinato?

Ok....ma allora vuol dire che la CPU è in grado di viaggiare a 3,2ghz con lo stesso voltaggio con cui andava a 2,4ghz???

E' questo che non capisco....leggendo sembrava che il cambiamento del vcore fosse indispensabile per il raggiungimento di certe prestazioni.

Qualcuno me lo spiega?

Non è detto,alcuni Q6600 riescono a raggiungere quelle frequenza senza toccare il Vcore.
Il tuo processore sembra piuttosto "fortunato",magari sale ancora di più con un piccolo ritocco del Vcore.
Magari con 1,30v riesci a farlo girare a 3,4/3,6ghz anche in daily use.
Occhio alle temperature,mi raccomando.
Per testare il processore è meglio Prime95 che Everest.
Ti consiglio(se non lo hai già fatto) di cambiare il dissipatore originale con uno più performante.

Ho cercato di capire ma ci rinuncio....
Dissipatore non cambiato le temperautre sono visibili nello screen...

Qualcuno mi spiega com'è possibile quella tensione nel vcore e perchè c'è differenza tra cpu-z ed everest?

Pompa! pompa sto quad tu ke puoi! il mio si ferma a 3.2 :(
Se non chiedo troppo mi diresti ke VID ha e la data di produzione......?

Sulla scatola del mio c'è scritto 3/3/08 con 1,35v max.

Anch'io sono rimasto sopreso quando ho visto che il procio andava stabilissimo dopo ore di prime95 a 3.0ghz con un vcore di 1,8 (pensate che se lascio il procio a default con il vcore automatico arriva anche a 1,26 lol).

Poi ho messo 400x8 e sono stabile con un vcore di 1,24 e temperature ancora sotto i 55 gradi.

A 380x9 (3.42ghz) sono stabile con un vcore di 1,33

Il massimo che mi sono spinto è 400x9 (3.6ghz) a cui sono stabile con vcore 1,38 ma scalda veramente tanto e dovrei tenere tutte le ventole del case a palla per tenere la temperatura sotto i 65, e non mi sembra il caso visto che il mio case un ANTEC nine hundred con le ventole a palla sembra un elicottero ( e potrebbe decollare veramente visto la ventola da 200mm sopra loool)

il tuo procio sembrerebbe poter andare come il mio e tu inoltre hai una scheda madre parecchio migliore della mia! Prova i miei settaggi e dimmi come va:ok:

Pompa! pompa sto quad tu ke puoi! il mio si ferma a 3.2 :(
Se non chiedo troppo mi diresti ke VID ha e la data di produzione......?

Se mi dici dove controllare per ottenere quei dati te lo dico volentieri.
Poi però vorrei capire come comportarmi con il Vcore.
Non avrei ben capito come fare al riguardo e preferirei evitare rischi senza avere istruzioni chiare.
Da quanto credo di aver capito c'è una frequenza che la CPU è in grado di raggiungere senza toccare il Vcore,
mentre oltre tale soglia di frequenza bisogna per forza aumentare il Vcore?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro