Outlook vs Thunderbird

Pubblicità

Luca186

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
23
Salve a tutti ragazzi ?

Premetto che lavoro dal 2014 con Outlook e ho veramente tanti giga di posta in archivio. Ho letto svariati post con cui trasformare le mail in pst e poi trasportarle su Thunderbird.
Ho installato sul mio Hp ProBook 450 G8 anche Thunderbird per vedere e conoscere la sua funzionalità ed estetica (un po scadente quest'ultima).
Io uso prettamente la posta per lavoro, gestisco centinaia di mail al giorno e nel lavoro voglio essere produttivo senza perdere l'estetica, una mail rappresenta comunque l'azienda.
Attendo vostri consigli sui due programmi.

Grazie. ?

.. e nel lavoro voglio essere produttivo senza perdere l'estetica, una mail rappresenta comunque l'azienda.
Scusa ma non capisco, una email è una email, chi la riceve non sa nulla della applicazione usata da chi la ha spedita, o meglio è possibile saperlo ma è ininfluente perché come una email viene vista dipende dal email client di chi la riceve.

tornando a noi:
La grande differenza è che OutLook è a pagamento, ma si integra perfettamente con la suite Office di Microsoft per cui viene usato anche come Calendario, amministratore di contatti, organizzatore di meeting e così via, per le aziende che usano già prodotti Microsoft è la scelta ideale.
Thunderbird è gratuito ed è l’ideale su Linux, ha un sacco di plug-in ma come tutti i prodotti Mozilla richiede lavoro per personalizzarlo e non si hanno aggiornamenti molto frequenti, la interfaccia utente è vecchia di anni perché gli sviluppatori passano tutto il tempo sulla sicurezza del prodotto, che è prioritaria in un email client.

Scusa ma non capisco, una email è una email, chi la riceve non sa nulla della applicazione usata da chi la ha spedita, o meglio è possibile saperlo ma è ininfluente perché come una email viene vista dipende dal email client di chi la riceve.

tornando a noi:
La grande differenza è che OutLook è a pagamento, ma si integra perfettamente con la suite Office di Microsoft per cui viene usato anche come Calendario, amministratore di contatti, organizzatore di meeting e così via, per le aziende che usano già prodotti Microsoft è la scelta ideale.
Thunderbird è gratuito ed è l’ideale su Linux, ha un sacco di plug-in ma come tutti i prodotti Mozilla richiede lavoro per personalizzarlo e non si hanno aggiornamenti molto frequenti, la interfaccia utente è vecchia di anni perché gli sviluppatori passano tutto il tempo sulla sicurezza del prodotto, che è prioritaria in un email client.
Naturale che chi riceve una mail non sa nulla sul programma usato.
Io parlo di gestione interna come organizzazione lavorativa per il mittente che usa il programma, allegati, file, cartelle, cerca, ecc...

Il pacchetto Microsoft lo dovuto pagare per essere in regola, giustamente, ed utilizzo molto xls come penso tutti al mondo. :-)
Tu cosa utilizzi e su quale fronte? Lavoro o gestione personale...

Naturale che chi riceve una mail non sa nulla sul programma usato.
Io parlo di gestione interna come organizzazione lavorativa per il mittente che usa il programma, allegati, file, cartelle, cerca, ecc...

Il pacchetto Microsoft lo dovuto pagare per essere in regola, giustamente, ed utilizzo molto xls come penso tutti al mondo. :-)
Tu cosa utilizzi e su quale fronte? Lavoro o gestione personale...
In azienda usiamo Outlook, che assieme a Teams funziona benissimo, ed ha anche la versione cliente online (outlook 365). Non devo fare nulla, ci pensa il nostro dipartimento IT a installazione e manutenzione (grazie a loro… ???)

Personalmente ho un acconto Hotmail ma non uso nessuno cliente, solo la versione online (outlook.live), così non devo scaricare nessuna applicazione che poi mi tocca tenere aggiornata (ma personalmente faccio molto poco uso di email) e la posso usare da tutti i miei dispositivi senza bisogno di sincronizzare)

Io vivo di mail :-)
Io sono software engineer, il nostro uso di email è limitato a comunicazioni aziendali, per il nostro lavoro di collaborazione usiamo ben altre applicazioni che permettono di tenere i nostri lavori organizzati per “progetti”, lo stesso per comunicazioni con i clienti e il nostro dipartimento di supporto clienti, dove ogni lavoro deve essere confinato in “tickets”. Per comunicazioni “temporanee” usiamo quello che offre Teams (chats e o meeting online). Teams permette anche di registrare meeting (sia video che audio) per cui lo usiamo per creare video tutorial.
Ormai email una vestigia del passato…

Noi usiamo solo mail, come il 90% delle aziende con cui lavoriamo da quello che vedo.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Soprattutto per il customer service.

Dipende dal tipo di aziende, e da quanti clienti avete.
Usare solo email è la cosa peggiore che si possa fare, in quanto l’unica cosa che email fa è permettere comunicazioni, ma occorre avere database (noi usiamo un database per ogni dipartimento, noi di ingegneria ne usiamo più di uno) per controllare il tutto. Per esempio come farebbe il dipartimento di finanza tenere in acconto tutte le varie spese e i salari?

Quanti indirizzi email usi sul client di posta?
Una grossa limitazione di outlook è che nel momento che gli butti dentro più di 4/5 account imap inizia a dare i numeri quando cerchi qualcosa oltre ad avere una interpretazione PESSIMA delle cartelle imap pre-esistenti ( praticamente crea lui cartelle aggiuntive per l'invio della posta in quanto la classica Sent non riesce a decifrarla e farla diventare Posta inviata, in POP è un'altra storia ).

Abbandonato totalmente outlook a favore di thunderbird dove mi trovo nettamente meglio.
In questo momento ho 15 account email tutti in imap e mai avuto problemi

Dipende dal tipo di aziende, e da quanti clienti avete.
Usare solo email è la cosa peggiore che si possa fare, in quanto l’unica cosa che email fa è permettere comunicazioni, ma occorre avere database (noi usiamo un database per ogni dipartimento, noi di ingegneria ne usiamo più di uno) per controllare il tutto. Per esempio come farebbe il dipartimento di finanza tenere in acconto tutte le varie spese e i salari?
Noi abbiamo un gestionale nostro interno per questo, facendo vendita ai clienti oltre le solite chat, business whastapp ed altro devi usare mail. Come tutti, Amazon compreso.
Anche di mail spam?
Ne riceviamo pochissime.
Quanti indirizzi email usi sul client di posta?
Una grossa limitazione di outlook è che nel momento che gli butti dentro più di 4/5 account imap inizia a dare i numeri quando cerchi qualcosa oltre ad avere una interpretazione PESSIMA delle cartelle imap pre-esistenti ( praticamente crea lui cartelle aggiuntive per l'invio della posta in quanto la classica Sent non riesce a decifrarla e farla diventare Posta inviata, in POP è un'altra storia ).

Abbandonato totalmente outlook a favore di thunderbird dove mi trovo nettamente meglio.
In questo momento ho 15 account email tutti in imap e mai avuto problemi
Ne utilizzo 4 al momento. Thinderbird ha un cerca molto complicato se devi cercare qualcosa nelle mail, non trovi?

Ne utilizzo 4 al momento. Thinderbird ha un cerca molto complicato se devi cercare qualcosa nelle mail, non trovi?
Ci sono due cerca, uno per la cartella corrente ultra rapido e preciso, mentre l'altro cerca è globale ma a mio avviso non mi sembra complicato, anzi, è molto ordinato.

Ci sono due cerca, uno per la cartella corrente ultra rapido e preciso, mentre l'altro cerca è globale ma a mio avviso non mi sembra complicato, anzi, è molto ordinato.
Sicuramente è utilizzandolo, io col cerca non trovo mai nulla soprattutto se hai 20 gb di mail.
La grafica inoltre è veramente antica, poi sicuramente l'occhio fa la sua parte dato che è un programma di lavoro.
Inoltre c'è il problema di trasferire tutte le mail da outlook a thunderbird, vanno usato programmai terzi.

… facendo vendita ai clienti oltre le solite chat, business whastapp ed altro devi usare mail.
Ma certamente, però email esattamente come il telefono serve solo per una “comunicazione”, ma poi tutta l’informazione DEVE essere trasferita in una delle tante applicazioni aziendali chiamate “Customer information database” o “customer relationship management” (o con la sigla CRM), altrimenti come hai visto tu stesso ti ritrovi gigabyte di messaggi email sparsi ovunque e non indicizzati, per cui fare una ricerca è praticamente impossibile, ci impiega una vita e sei costretto a usare un client email che sappia leggere gli archivi email scritti in quel formato, e affidarti alla sua capacità di ricerca (che è sempre molto limitata)

PS lavoro nel settore aziendale dal lontano 1994, e ne ho viste di aziende fallire (o lavorare male) perché non usano gli strumenti più adatti al loro scopo, per esempio ho visto perfino aziende NON usare alcun servizio di backup automatico. E uno degli aspetti più di base è quello di avere dati propriamente organizzati con tanto di backup multipli. Perfino noi ingegneri continuiamo sempre ad analizzare e provare nuovi applicativi per migliorare il nostro lavoro, e non riusciremmo a lavorare se non li avessimo.

Noi abbiamo backup automatici giornalieri ed anche ad orari fissi a seconda degli uffici.
Quale programma consigli come chat interna tra uffici, produzione, magazzino e amministrazione?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro