ottimizzazione per SSD M.2 NVme

Pubblicità

francus

Nuovo Utente
Reazioni
9
Punteggio
25
Salve, ho assemblato una macchina con due WD_BLACK SN850X rispettivamente da 1 e 2 TB (con SO su quello da 1 TB).

Ho poi installato l'utility della WD che tra le ottimizzazioni riporta:

- Abilita Windows trim
- Abilita cache in scrittura
- Disabilita scaricamento buffer cache in scrittura di Windows

Di default le prime due voci sono abilitate e la terza disabilitata.

La mia domanda da ignorante è come mi conviene settare queste tre voci dal momento che la mia priorità non sono le prestazioni ma la stabilità di sistema/dati e la longevità.

Grazie in anticipo a chi avesse voglia di darmi un consiglio :)

E' conveniente impostarle come suggerisce il software tool di WD:
  • tenere abilitato il TRIM (cioè la comunicazione attiva tra il tuo pc e gli ssd)
  • tenere abilitata la cache di scrittura (cioè la possibilità per gli ssd di utilizzare windows gestire la coda dei comandi di scrittura, alleggerendo quindi l'ssd)
e quindi (sempre legato alla voce precedente)
  • lasciare (quindi non disabilitare la cancellazione) i dati che una volta dato un comando di scrittura su ssd, vengono prima memorizzati in un'area temporanea di memoria di sistema, detta buffer cache, per migliorare le prestazioni e ridurre il numero di operazioni di I/O su ssd.

Se ti chiedessi perchè dovresti a un certo punto disabilitare questo buffer cache, è perchè se utilizzassi l'ssd come device esterno, ad esempio, e casualmente questo dovesse scollegarsi, l'ssd si ritroverebbe potenzialmente ad avere problemi essendo alcuni dati utili al suo funzionamento da un altra parte.

E' conveniente impostarle come suggerisce il software tool di WD:
tenere abilitato il TRIM (cioè la comunicazione attiva tra il tuo pc e gli ssd)
tenere abilitata la cache di scrittura (cioè la possibilità per gli ssd di utilizzare windows gestire la coda dei comandi di scrittura, alleggerendo quindi l'ssd)
e quindi (sempre legato alla voce precedente) lasciare (quindi non disabilitare la cancellazione) i dati che una volta dato un comando di scrittura su ssd, vengono prima memorizzati in un'area temporanea di memoria di sistema, detta buffer cache, per migliorare le prestazioni e ridurre il numero di operazioni di I/O su ssd.

Grazie!
Ok, allora lascio così come di default tutte e tre le opzioni, prime due abilitate e la terza disabilitata.
Sei stato gentilissimo e chiarissimo.

Ecco che quando scrivo "lascia il buffer cache" intendo disabilita lo scaricamento del buffer (come da opzione App dell'ssd WD).

sto andando in confusione :)

per chiarirci la voce è:

tu dici di non abilitare, corretto?

edit
nel senso che il flag non lo attivo e quindi in teoria abilito lo scaricamento buffer cache in scrittura

Ultima modifica:
sto andando in confusione :)

per chiarirci la voce è:

tu dici di non abilitare, corretto?

edit
nel senso che il flag non lo attivo e quindi in teoria abilito lo scaricamento buffer cache in scrittura

Lascialo così, si.

Ti do gli strumenti giusti per controllare, mettendo che tu non abbia o non voglia il tool della WD
questo è il notebook con 2 ssd su cui sono ora: uno è quello interno nvme di sistema con Windows, l'altro in un adattatore nvme to usb:

Impostazioni di default

da gestione dispositivi -> unità disco

quello con Windows

1736519706721.webp

lo scaricamento non è disabilitato = Windows gestisce un buffer in RAM per accodare i comandi di scrittura, ma forza periodicamente lo scaricamento dei dati dalla cache al disco per garantire che i dati siano salvati in modo permanente.
Diciamo che così la sicurezza dei dati è la priorità.

Ecco, forse meglio spiegato così.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro