Ottimizzazione PC Con Intel i7 13700KF e RTX 4070 Ti

Pubblicità

LuX FaNa7iK

Nuovo Utente
Reazioni
6
Punteggio
37
Salve,
vorrei avere dei consigli su come ottimizzare al 100% la mia build partendo dalla cpu, ringrazio tutti anticipatamente per il eventuale supporto
icon_mrgreen.gif

Build:
MB: Asus TUF Z790 PLUS WiFi
CPU: Intel i7 13700KF
RAM: Corsair VENGEANCE RGB DDR5 32GB (2x16GB) 6000MHz C36
GPU: ASUS TUF Gaming NVIDIA GeForce RTX 4070 Ti OC Edition
PSU: Corsair RM850x Plus Gold
CASE: Corsair 5000D
NVME: Samsung 980 1TB
AIO: Corsair iCUE H150i ELITE CAPELLIX

[EDIT da un moderatore: link rimossi, uso non autorizzato di referral link, riservato a utenti elite]

Ultima modifica da un moderatore:
Ciao non sono molto esperto però come prima cosa fai dei test con cinebench r23 e mentre lo fai avvia hwinfo64 solo sensori e poi posta gli screenshot e si vede come va di tensioni e temperatura la CPU
In genere si va di undervolt
Tipo io ho un i7 13700k in stock era molto caldo ma aveva le tensioni e i pl sparati una volta sistemato ho guadagnato 26 gradi e qualcosina anche sul punteggio poi per prova ho fatto overclok sistemando anche lì tensioni e pl anzi limando sui valori alzati dei p core ed e core
Però con temperature al limite
Poi lascio la parola a qualcuno più esperto di me
😉
PS che dissipatore monti ?
Per la scheda video overclok non vale la pena esperienza personale si guadagna poco e niente a discapito di molto più calore rumore sono già tirate di fabbrica come le CPU

Ultima modifica:
Corsair Cappellix h150i elite 360mm
Quindi vado di undervolt? Nei settaggi della mobo c'è qualcosa di particolare da disabilitare?

Intanto fai dei test stress con il programma sopracitato e con l'altro solo sensori così si vede come va
Nel mio caso ho toccato la tensione in adaptive mode+offset spuntato in negativo e impostato a 0.050 e poi dopo vari tentativi sono arrivato stabile a 0.075 limitato il pl1 e pl2 a 253wat come da specifica per il mio i7 13700k e mi sono aiuto con mode line settato a mode 5 ma penso sia un esclusiva della mb ms
Ma prima di fare questo fai qualche stress test per vedere come gira così come in stock.
Io ti parlo della mia esperienza personale con il mio processore
Poi mi sono sbizzarrito in overclok raggiungendo ottimi punteggi ma a discapito di temperature al limite e tensioni alte.
Però ti consiglio di aspettare qualcuno più esperto

Salve,
posto i risultati allarmanti delle temp in stock con solo il xmp abilitato

Allegati

• Immagine 2023-05-24 201223.webp
    Immagine 2023-05-24 201223.webp
    86.1 KB · Visualizzazioni: 49
Salve,
posto i risultati allarmanti delle temp in stock con solo il xmp abilitato
Come temperatura siamo lì anch'io avevo quelle temperature in stock stavo sui 86 ma con un aio da 420mm
Però scarico hwinfo64 è più dettagliato
Comunque visto che non ha risposto ancora nessuno se ti fidi puoi fare come ho fatto io lindervolt
Vai sulle tensioni è metti adaptive+offset,sotto compare una tendina e metti il valore negativo e poi ancora sotto appare una tendina e setti -0.050.
Limita i pl1 e pl2 a 253watt visto che come me hai un i7 13700k.
Poi io ho settato mode line a 5 ma penso sia esclusiva msi la tua Asus non so se c'è
È rifai i test e vedi come va

Ultima modifica:
si, ho fatto undervolt di -0.050, ma le temp sono disastrose:) scarico il programma che mi hai suggerito e ti faccio sapere grazie

Hai limitato i pl1 e pl2 a 253watt?
Sennò la CPU va senza limiti e consuma oltre 300watt, a me arrivava a 370watt e giustamente nemmeno il mio aio di 420mm riusciva a farcela
Altrimenti c'è qualcosa che non va con la dissipazione magari la pasta termica, per caso hai il raddrizzatore del socket ? Il contact frame
La pasta termica come è stata applicata? Perché il classico Chico al centro non basta ad arrivare hai lati vista la forma rettangolare
Anche se vedo dal tuo screenshot che tensione sei alto lo stesso segna max 1.38
Io stabile stavo 1.29, è pure quello che ti fa scaldare tanto, prova ad abbassare a steep sei a 0.050 setta
0.060 e vedi se scende il voltaggio e se è stabile e poi scendi ancora finché non ti diventa instabile e risali di 0.005
Perché io ora sto in overclok ed ho quelle temperature che hai tu ma sto anche alto di tensione e aumentato tutti core

Ultima modifica:
si, ho limitato a 253 watt sia short che long, la pasta termica è perfettamente applicata, un mio amico che ha comprato la cpu con me si è ritrovato a 1.4V mentre a me 1.365v di stock ed entrambi abbiamo lo stesso problema ed entrambi abbiamo effettuato un upgrade da i5 13600kf a i7 13700kf :) entrambi nella m...
la mia build è sopra elencata

Allegati

• 1.webp
    1.webp
    216.2 KB · Visualizzazioni: 25
si, ho limitato a 253 watt sia short che long, la pasta termica è perfettamente applicata, un mio amico che ha comprato la cpu con me si è ritrovato a 1.4V mentre a me 1.365v di stock ed entrambi abbiamo lo stesso problema ed entrambi abbiamo effettuato un upgrade da i5 13600kf a i7 13700kf :) entrambi nella m...
la mia build è sopra elencata
Sono temperature alte ma siamo nei limiti però se giochi con la tensione e scendi ti scende anche la temperatura col mio quando ero in undervolt sono arrivato a 0.075 prova a passare direttamente a questo valore è vedi come va,
PS mi ha aiutato moltissimo il load line ma penso sia esclusiva msi
L'unica cosa che puoi fare e giocare con la tensione prova a fare direttamente a 0.075 è vedi come va sotto stress
Perché sto io a 1.41 in overclok su 5.9 sui primi 2 pcore e 5.8 sui restanti e 4.5 sugli ecore quindi quelle tensioni sono spropositate per lavorare in stock

Pubblicità
Pubblicità
Indietro