Ottimizzazione notebook

andromeda98

Nuovo Utente
43
3
Ciao a tutti :)

Ho un notebook Asus ROG GL703VM.
E' un po' carico e lento e quindi vorrei fare un format. Cosa consigliate di fare? Ripristino alle condizioni di fabbrica o un clean install di windows?

Penserei che forse sarebbe meglio una installazione pulita, ma chiedo consigli :sisi:
In questo caso come dovrei comportarmi con i driver? Cosa mi servirebbe avere dei software ASUS per avere le massime prestazioni? :rolleyes:

Grazie ;)
 
U

Utente 16812

Ospite
Suggerisco l'installazione pulita da ISO Win 10 May Update scaricata col MCT di Microsoft:
https://www.microsoft.com/it-it/software-download/windows10 :sisi:
Per quanto riguarda i driver, avendo il vecchio RoG GL702VM di 2 anni fa, puoi immaginare che la maggior parte dei driver non funziona, per cui li ho dovuti scaricare un po' qui e un po' lì dai vari GL703 (GL703VM/GL703GE/GL702GM e così via) ;)
Questo per dirti che, prima di fare l'installazione pulita del S.O., devi prendere nota, dalla gestione hardware dei dispositivi, di tutte le versioni dei driver funzionanti in quel momento: ad es. io ho preso nota delle versioni del PTPdriver, di Sonic Studio 3, di Splendid Video, dell'atk package, del motore di gestione di Intel, del Dynamic Platform e così via ;)
Se qualche driver non dovesse funzionare nel passaggio al nuovo Windows, dovrai scaricare quello o quelli che sono parte di altri modelli di RoG, magari della serie GL704 o della serie GL703 (altri modelli) ;)
Può anche darsi che quelli che scarichi dal supporto del tuo modello GL703VM vadano bene anche sul nuovo Windows, in caso contrario dovrai andare a tentativi ;)
A presto :)
 

yardrat

Utente Èlite
5,132
2,080
CPU
Ryzen 5600x
Dissipatore
Scythe Fuma 2 Rev. B
Scheda Madre
MSI X570 GAMING PLUS
HDD
Kingston KC3000
RAM
16GB DDR4 @3200 CL14 (8GB x2) B-die
PSU
Seasonic GX-650 Gold
Case
CoolerMaster H500M
OS
Windows 10 Pro x64
da quello che posso vedere dal sito asus, per il tuo laptop puoi installare tutto ciò che propongono in supporto-driver
installazione win10 da zero
 
U

Utente 16812

Ospite
da quello che posso vedere dal sito asus, per il tuo laptop puoi installare tutto ciò che propongono in supporto-driver
installazione win10 da zero

Sì, in effetti quella è la prima cosa da fare, provare i driver "ufficiali" per il proprio laptop :sisi:
Può succedere, talvolta, che con il rilascio di nuove "edizioni" di Windows qualche driver possa "perdersi" per strada, proprio perché Asus non aggiorna spesso i driver per i suoi modelli di laptop e i modelli più "anzianotti" vengono lasciati al loro destino, come supporto :sisi:
In tal caso, come ho spiegato, si deve ricorrere a driver della stessa serie di laptop o di serie simili che possano andare bene ma si tratta, come si dice in inglese, di un approccio di tipo "trial and error", si prova finché si trova quello giusto :asd:
 
  • Mi piace
Reazioni: andromeda98

andromeda98

Nuovo Utente
43
3
Ho visto questa pagina e i driver ci sono.
In precedenza con un vecchio portatile non ho mai avuto problema di driver. Ho fatto l'installazione pulita e windows ha trovato tutto.
Non mi è stato nemmeno necessario cercare i driver.
Non so se ora cambierebbe qualcosa. (Alla fine il portatile è nato sempre con Windows 10) :sisi:

Ora mi riferivo in effetti anche alle varie utility. Come il Gaming Center e tutte le varie ottimizzazioni e configurazioni tastiera etc.
Non so nemmeno cosa sarebbe ottimale installare per un'esperienza di gioco migliore. :rolleyes:
Finora ho usato le configurazioni standard e brevi sessioni di gioco perchè ho sempre avuto paura dato che ROG mi dava temperature altissime.. :(
Volevo migliorare anche questo aspetto :brindiamo:
 
U

Utente 16812

Ospite
Solitamente d'inverno, o comunque con basse temperature, gioco col Turbo-Boost attivato, ma con l'approssimarsi dell'estate e delle elevate temperature è meglio disattivarlo, anche perché nel gaming serve a ben poco, il laptop va in throttling una volta superati i 90°C :sisi:
Disabilitando il Turbo-Boost e facendo un po' di undervolting CPU con ThrottleStop o XTU, si può tranquillamente giocare anche d'estate, riuscendo a mantenere la temperatura al di sotto dei 90°C ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: andromeda98

andromeda98

Nuovo Utente
43
3
Ma almeno con il throttling si salvano i computer moderni? Oppure rischio di farci un barbecue? :nunu:
Non conosco ThrottleStop e XTU, cercherò a proposito.:figo:

Comunque una volta formattato con un'installazione pulita cosa avrò sul mio pc?
Dovrò riscaricarmi anche il gaming center, rog aura core etc?
E cosa è veramente utile riscaricare? :)
 
U

Utente 16812

Ospite
Tutti i laptop vanno in throttling, è un sistema per mantenerli entro i limiti di potenza richiesta, al fine di non far danneggiare i componenti elettronici per l'elevato calore emesso ;)
Il "ripastaggio" CPU e GPU con una buona pasta termoconduttiva può essere una soluzione praticabile, in taluni casi ;)
Una volta effettuata l'installazione "pulita" del S.O. devi riscaricare tutti i driver e le applicazioni dal sito ufficiale dell'Asus :sisi:
 
  • Mi piace
Reazioni: andromeda98

andromeda98

Nuovo Utente
43
3
E' un sollievo. Ho sempre avuto paura di bruciare il computer. :(
Dopo un po' di utilizzo fa calore e rumore.
Prima o poi mi sa che dovrò aprirlo e pulirlo, anche se non l'ho mai fatto prima e ho un o' paura :cry:


Sì, li ho visti qui, ma sono tantissimi!
Sono necessari tutti?
Per la scheda video per esempio ci sono quelli nvidia e intel, ci sono cose che non sapevo neanche di avere come ASUS USB Charger Plus..
Ma serviranno veramente?
 
U

Utente 16812

Ospite
E' un sollievo. Ho sempre avuto paura di bruciare il computer. :(
Dopo un po' di utilizzo fa calore e rumore.
Prima o poi mi sa che dovrò aprirlo e pulirlo, anche se non l'ho mai fatto prima e ho un o' paura :cry:


Sì, li ho visti qui, ma sono tantissimi!
Sono necessari tutti?
Per la scheda video per esempio ci sono quelli nvidia e intel, ci sono cose che non sapevo neanche di avere come ASUS USB Charger Plus..
Ma serviranno veramente?

Prima lo fai e meglio è, la paura c'è soltanto la prima volta, poi diventa una passeggiata (ma devi fare attenzione) :D
Ecco il mio vecchio GL702VM dopo la pulizia delle ventoline (non ho ripastato in quell'occasione) e il riaggiornamento della RAM a 24GB:
https://forum.tomshw.it/threads/not...obook-hp-envy-budget-1000.735447/post-7084238
Per quanto riguarda i driver, no, non è necessario installarli tutti, Asus USB Charger non serve se non usi la porta USB per ricaricare dispositivi a PC spento, ad esempio, e i driver Intel e Nvidia possono essere scaricati, più aggiornati, dai siti dei rispettivi produttori (Intel e Nvidia) :sisi:
Io ho preso nota delle versioni dei driver "funzionanti" per il mio GL702VM, dato che Asus non li aggiorna più da tempo oramai, in modo che quando aggiornerò Windows all'ultima build rimetto le stesse versioni (che si presume siano ancora funzionanti, in caso contrario installerò quelli del GL703/GL704) ;)
Più o meno sono questi: PTPDriver, Sonic Studio 3 (e Realtek naturalmente), Splendid Video, ATKPackage, Motore di gestione Intel, Dynamic Platform, Bluetooth wireless, I/O Seriale, Pacchetto Driver Asus, driver touchpad (Elantech o Synaptics) ;)
Ciao e a presto :)
 
  • Mi piace
Reazioni: andromeda98

Albo89

Utente Èlite
5,872
2,456
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
Ma almeno con il throttling si salvano i computer moderni? Oppure rischio di farci un barbecue? :nunu:
Non conosco ThrottleStop e XTU, cercherò a proposito.:figo:

guarda, credo vada da caso a caso, ma col rog che avevo prima me ne sono sempre fregato delle temperature forte del fatto che comunque la cpu andava in throttle se passava una determinata temperatura.. dopo poco meno di 2 anni si è fritta la scheda madre. il calore non ha danneggiato la cpu (probabilmente) ma pian piano ha logorato tutto quello che c'era intorno...

questo per dire: io un'occhiata alle temperature lo darei sempre, specie d'estate

p.s. è normale che dopo un po' partano le ventole e che spingano fuori aria calda. anzi, nel mio attuale pc ho settato un profilo termico piuttosto aggressivo, a 50° inizia già a soffiare parecchio.. però sotto carico difficilmente tocca gli 80


per quanto riguarda i sw della ROG(tipo gaming center) fai te: se vuoi l'esperienza migliore/sprecare meno risorse possibili non installare nulla: basta installare i driver nvidia(che dovrai riscaricarti) della tua scheda video e puoi giocare. io li reinstallerei solo se gestissero anche le macro dei tasti, i led ed eventuali profili termici (come il sw della alienware) se non fanno nulla di tutto ciò non sono strettamente necessari.
 
  • Mi piace
Reazioni: andromeda98

andromeda98

Nuovo Utente
43
3
Ho capito :)

Grazie!
Ma a cosa servono i driver della intel per esempio? Non ci sono già quelli della nvidia?
Anche del bluetooth ce ne sono due, intel e realtech

Sì, il gaming center gestisce anche i tasti, quindi mi sa che devo metterlo.

Ma come fare a settare le ventole? Mi serve un programma esterno?
Io nel gaming center ho solo una opzione "Fan overboost" da settare "auto" o "overboost", ma non cambia nulla qualsiasi cosa metta.
 
U

Utente 16812

Ospite
Se lo schermo a 120Hz supporta il G-Sync, la Intel HD integrata dovrebbe essere disabilitata, quindi non devi installare nessun driver perché funziona solo la 1060 :sisi:
Se la WLAN è una scheda Intel (Wi-Fi e Bluetooth) allora devi installare i driver Intel per la wlan (vedi tutto in "gestione dispositivi) :D
Per le ventole potresti provare Notebook Fan Control: https://github.com/hirschmann/nbfc/releases ;)
Eventualmente puoi anche undervoltare CPU e GPU e disattivare il Turbo-Boost ;)
Ciao :)
 
  • Mi piace
Reazioni: andromeda98

andromeda98

Nuovo Utente
43
3
Con un po' di ritardo aggiorno sulla situazione.
Ho fatto la formattazione e sembra tutto a posto :)

C'è però un piccolo fastidio. E' sparita la percentuale della luminosità in basso che per me era comodissima.
Leggendo qui (option two) sembra che sia stata eliminata (perchè??)
E' possibile ripristinarla?
 
U

Utente 16812

Ospite
Perché ora si trova nelle impostazioni --> sistema --> schermo :asd:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili