DOMANDA Ottimizzazione Msi B850 Gaming Plus

Pubblicità

Toalca

Nuovo Utente
Reazioni
42
Punteggio
46
Ciao!
ho montato una Msi B850 Gaming Plus
Abilitato: X3D gaming Mode - ho un 7800x3d
Ram: Expo1 (modalità 6000) - ho 2x16 Kingston fury beast da 6000
Disabilitato: memori try it
Abilitato: Memory context restore

Altre modifiche/opzioni per ottimizzare la B850?
ovviamente bios aggiornato all'ultima versione

Abilitato: X3D gaming Mode - ho un 7800x3d
fuinzione praticamente inutile su quel processore, disabilita l'SMT che invece può essere utile in altri frangenti e aumenta in maniera marginale le performance in gaming
Quella funzione secondo me va tenuta disabilitata, non noterai differenze siostanziali, ma avrai l'SMT abilitato e non disabilitato

Questa funzione è stata inserita per i processori con più di un CCD (quindi più di 8 core) non per il tuo 7800

Ram: Expo1 (modalità 6000) - ho 2x16 Kingston fury beast da 6000
Se si vuole il profilo più stabile è EXPO2 se la scheda madre lo consente

Disabilitato: memori try it
Non serve a nulla disabilitarlo, ma anche tenerlo abilitato non fa differenza

fuinzione praticamente inutile su quel processore, disabilita l'SMT che invece può essere utile in altri frangenti e aumenta in maniera marginale le performance in gaming
Quella funzione secondo me va tenuta disabilitata, non noterai differenze siostanziali, ma avrai l'SMT abilitato e non disabilitato

Questa funzione è stata inserita per i processori con più di un CCD (quindi più di 8 core) non per il tuo 7800

Se si vuole il profilo più stabile è EXPO2 se la scheda madre lo consente

Non serve a nulla disabilitarlo, ma anche tenerlo abilitato non fa differenza
ok sul processore, ma sulla ram perche passare da 6000 con 1.35v a 5600 a 1.25v, qual'è il beneficio? mi interesserebbe capire il perchè si fanno certi "lavori"! ;-) Grazie!

ok sul processore, ma sulla ram perche passare da 6000 con 1.35v a 5600 a 1.25v, qual'è il beneficio? mi interesserebbe capire il perchè si fanno certi "lavori"! ;-) Grazie!
chi ti ha detto questoi questo

EXPO 2 nse la scheda madre consente di usare quel profilo userà la freqeuenza e i timing primari e secondari EXPO del costruttore delle RAM quindi vai sermpre a 6000 1.35 e non a 5600 solo che i TIMIMG SECONDARI saranno quelli imposti dal produttore della RAM e jnon quelli che imposta la tua scheda madre.
Questo porta di solito ad avere un profilo EXPO più stabile perchè usa i parametri del rpoduttore della RAM e non quello deciso dal produttore della mobo

Se hai un profilo stabile è indifferente, nel caso di EXPO 1 si useranno in timing primari del produttore e quelli secondari sarà la scheda madre a decidere quali usare
Nel caso di EXPO 2 i timing secondari saranno quelli del produttore delle RAM

in parole povere EXPO 1 potrebbe mettere timing secondari più spinti, ma anche avere un profilo meno stabile

Altra cosa il MCR nelle schede b850 dovrebbe essere abilitato in auto, quindi abilitarlo non serve a nulla

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro