PROBLEMA Ottimizzazione impianto telefonico e cavi di rete

Dino Di Grigoli

Nuovo Utente
148
6
CPU
Intel® Core™ i5-8250U (8th Gen)
Scheda Madre
HP ENVY x360 - 15-cn0001nl
HDD
256 GB PCIe® NVMe™ M.2 SSD
RAM
8 GB di SDRAM DDR4-2400 (2 x 4 GB)
GPU
NVIDIA® GeForce® MX150 (4 GB di GDDR5 dedicati)
Audio
Bang&Olufsen
Monitor
5.6" diagonal FHD IPS BrightView micro-edge WLED-backlit touch screen (1920 x 1080)
Net
100 Mega in fibra
OS
Windows 10
Salve a tutti! Volevo chiedere consiglio riguardo a delle modifiche che vorrei apportare alla mia linea.

La mia linea telefonica è costituita da un cavo telefonico (classico cavetto rosso e bianco) che entra in appartamento ed arriva alla presa principale a cui è collegato il modem, da qui si dipartono 3 cavi per 3 prese telefoniche differenti. Di questi cavi, 2 sono passati con tutta la schermatura fino alla presa principale occupando spazio all'interno della canalina. Siccome vorrei far passare dei cavi di rete attraverso questa canalina mi chiedevo se era possibile ridurre l'ingombro.

La mia idea era usare un singolo filo telefonico che parte dalla presa principale e che poi si divide alle 3 prese della casa nella prima cassettina, in questo modo avrei la canalina libera.
E' possibile fare ciò oppure i cavi telefonici devono necessariamente essere separati tra di loro fin dalla presa principale?

Grazie.
 
U

Utente 125751

Ospite
Salve a tutti! Volevo chiedere consiglio riguardo a delle modifiche che vorrei apportare alla mia linea.

La mia linea telefonica è costituita da un cavo telefonico (classico cavetto rosso e bianco) che entra in appartamento ed arriva alla presa principale a cui è collegato il modem, da qui si dipartono 3 cavi per 3 prese telefoniche differenti. Di questi cavi, 2 sono passati con tutta la schermatura fino alla presa principale occupando spazio all'interno della canalina. Siccome vorrei far passare dei cavi di rete attraverso questa canalina mi chiedevo se era possibile ridurre l'ingombro.

La mia idea era usare un singolo filo telefonico che parte dalla presa principale e che poi si divide alle 3 prese della casa nella prima cassettina, in questo modo avrei la canalina libera.
E' possibile fare ciò oppure i cavi telefonici devono necessariamente essere separati tra di loro fin dalla presa principale?

Grazie.

Salve a te.

Il doppino telefonico/la trecciola con i due fili rosso e bianco/ i cavi di rete, non possono passare nello stesso corrugato o/e nella stessa canalina dove passano i fili elettrici.
 

Dino Di Grigoli

Nuovo Utente
148
6
CPU
Intel® Core™ i5-8250U (8th Gen)
Scheda Madre
HP ENVY x360 - 15-cn0001nl
HDD
256 GB PCIe® NVMe™ M.2 SSD
RAM
8 GB di SDRAM DDR4-2400 (2 x 4 GB)
GPU
NVIDIA® GeForce® MX150 (4 GB di GDDR5 dedicati)
Audio
Bang&Olufsen
Monitor
5.6" diagonal FHD IPS BrightView micro-edge WLED-backlit touch screen (1920 x 1080)
Net
100 Mega in fibra
OS
Windows 10
Salve a te.

Il doppino telefonico/la trecciola con i due fili rosso e bianco/ i cavi di rete, non possono passare nello stesso corrugato o/e nella stessa canalina dove passano i fili elettrici.

nel circuito di cui parlo passano solo cavi telefonici.
Il primo tratto di tubo che va dalla presa principale, a cui è collegato il modem, alla prima cassettina (da cui si diramano nella altre varie vie) è attraversato da più cavi.
In sintesi mi chiedevo semplicemente se il cavo che parte dalla presa principale può essere solo uno e poi alla prima cassettina magari tramite un mammut lo faccio dividere in parallelo verso le 3 prese della casa.
In questo modo nel primo tubo ci sarebbero solo due cavi: quello della linea che viene da fuori e quello telefonico per le prese. Con lo spazio risparmiato utilizzerei gli stessi tubi in cui passa il doppino telefonico per inserire qualche cavo di rete.
Post unito automaticamente:



thumbnail_IMG_4213.jpg

Questo è un piccolo schema del risultato a cui vorrei arrivare.
Dalla presa telefonica quindi invece che 3 doppini per i telefoni ne partirebbe solo uno che poi alla prima scatola si divide in 3 cavi tramite mammuth.
La presa installata è la seguente: Nuova terminazione unificata d’utente VDSL2 (CBS)
thumbnail_IMG_4214.jpg
Sul retro da un lato entrano i due fili della linea esterna su "linea" e poi su "pods" (che invece sono due) escono i fili delle altre prese telefoniche. Se voglio lasciarne solo uno come faccio a decidere quale tagliare? è indifferente?
Grazie.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili