Ottimizzazione app Nvidia

Pubblicità

Insolitous

Nuovo Utente
Reazioni
10
Punteggio
30
Ciao, come da titolo vi espongo il mio dubbio. Girando nell'app Nvidia ho notato un pannello di ottimizzazione automatica dei giochi.
La domanda è, vale la pena usarlo? Funziona bene o è da evitare?

Grazie

Ciao, come da titolo vi espongo il mio dubbio. Girando nell'app Nvidia ho notato un pannello di ottimizzazione automatica dei giochi.

Grazie
E' un pò più complesso il discorso, l'ottimizzazione dei giochi funziona comunque in base ad un livello che l'utente sceglie e tiene conto anche della scheda in uso, del monitor e di altre componenti come appunto il gioco che vai a fare

L'ideale su pc sarebbe sempre conoscere le impostazioni che si usano e poi regolarsi

Non sempre quello che Nvidia pensa che sia giusto per te come impostazione, poi lo e' giusto per davvero.

Nei giochi smanettati le impostazioni grafiche a seconda dei tuoi gusti e delle tue preferenze, non lasciare che a decidere per te sia un'app.

Se non ti frega di registrare lo schermo, se non ti frega di Ansel, filtri ed overlay vari ed eventuali, se non ti frega di overclock automatici.. ti consiglierei (quando installi i drivers Nvidia) di installare solamente i drivers Nvidia senza nessuna app bloatware come quella li.

Non avrai piu' l'aggiornamento automatico dei drivers Nvidia questo no, ma ti bastera' ogni tanto andare a guardare sul sito ufficiale se ce ne stanno di nuovi.. e poi quelli vecchi disinstallarli con DDU.

Grazie
Mai usato, preferisco smanettare io voce per voce e trovare la soluzione migliore per me e per le mie esigenze.

Non sempre quello che Nvidia pensa che sia giusto per te come impostazione, poi lo e' giusto per davvero.

Nei giochi smanettati le impostazioni grafiche a seconda dei tuoi gusti e delle tue preferenze, non lasciare che a decidere per te sia un'app.

Se non ti frega di registrare lo schermo, se non ti frega di Ansel, filtri ed overlay vari ed eventuali, se non ti frega di overclock automatici.. ti consiglierei (quando installi i drivers Nvidia) di installare solamente i drivers Nvidia senza nessuna app bloatware come quella li.

Non avrai piu' l'aggiornamento automatico dei drivers Nvidia questo no, ma ti bastera' ogni tanto andare a guardare sul sito ufficiale se ce ne stanno di nuovi.. e poi quelli vecchi disinstallarli con DDU.
non sono d'accordo oggi l'app nvidia è fondamentale in certi giochi per l'uso del DLSS4 quindi non installarla è un pessimo consiglio

Tantissimi giochi possono disporre del DLSS4 TM o dove è possibile usare il DLAA oppure tantissime altre cose
Oggi installare l'app nvidia è fondamentale

nvidia app si puo usare anche per forzare delle impostazioni su titoli che nativamente non lo consentono, tipo il cambio di DLSS, il DSR... pero' si vive anche senza eh...
si ma non ha senso non installarla
Molti giochi hanno funzioni compatibili ma chi sviluppa ancora non lo ha implementato in maniera nativa

Esempio banale SH2 puoi usare il DLAA, puoi usare il MFG, puoi usare il DLSS4 ma se non hai l'app nvidia tutte cose che non puoi fare
AC shadows il gioco è compatibile con MFG ma solo tramite app nvidia

E tanti altri esempi

Per prima cosa il pc non è la console e devi conoscere esattamente cosa fa ogni impostazione, poi conoscendo cosa fa ogni impostazione sei libero sia di regolarti da solo che di farlo fare in automatico, se l'app sbalgia sai cosa devi cambiare se non sbalgia è comoda

si ma non ha senso non installarla
Molti giochi hanno funzioni compatibili ma chi sviluppa ancora non lo ha implementato in maniera nativa

Esempio banale SH2 puoi usare il DLAA, puoi usare il MFG, puoi usare il DLSS4 ma se non hai l'app nvidia tutte cose che non puoi fare
AC shadows il gioco è compatibile con MFG ma solo tramite app nvidia

E tanti altri esempi

Per prima cosa il pc non è la console e devi conoscere esattamente cosa fa ogni impostazione, poi conoscendo cosa fa ogni impostazione sei libero sia di regolarti da solo che di farlo fare in automatico, se l'app sbalgia sai cosa devi cambiare se non sbalgia è comoda
Per le impostazioni standard per me non ha senso usarlo, in parte perche preferisco io decidere a cosa dare priorita' ed in parte perche se lo fa lui puntualmente imputtana tutto 😅

Per tutte le impostazioni non presenti in game invece e' utile sicuramente, ma finisce sempre allo stesso modo se non sai cosa stai facendo... il gioco va una chiavica, l'app fa schifo, nvidia melma.... 🤣

non sono d'accordo oggi l'app nvidia è fondamentale in certi giochi per l'uso del DLSS4 quindi non installarla è un pessimo consiglio

Tantissimi giochi possono disporre del DLSS4 TM o dove è possibile usare il DLAA oppure tantissime altre cose
Oggi installare l'app nvidia è fondamentale
Se non fai parte dello 0.2% di persone che ha una RTX 5090 o 5080 non ti serve a niente pero'.

Se non fai parte dello 0.2% di persone che ha una RTX 5090 o 5080 non ti serve a niente pero'.
ma non è vero il DLSS4 è una funzione che è compatibile anche con le RTX 2000 quidni aprliamo di un sacco di schede e il DLSS4 non è un aggiornamento da poco, riesce a donare performance alle schede più a vecchie per via del fatto che il modello transformer è usabile anche a preset più bassi

Pubblicità
Pubblicità