Ottimizzare linea modificando snr/modulazione

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

manuelp

Nuovo Utente
116
12
CPU
Ryzen 7 5700x
Dissipatore
Corsair H110 280mm
Scheda Madre
Asus x570 ROG Crosshair VIII Hero
HDD
Sandisk Extreme PRO 500gb M2 NVME
RAM
4x8Gb Crucial Ballistix RGB 3200Mhz cl.16
GPU
RTX 3060Ti Gaming X Trio
Audio
Schiit Hel + Beyerdynamic dt990 edition 32 ohm
Monitor
Pixio PX7 Prime 165Hz Freesync QHD
PSU
Antec HCG Gold 650W
Case
NZXT H440
Periferiche
CM Masterkeys SK650, ROG Gladius III
Net
FTTH 1000
OS
Win 11 Pro
Ciao ragazzi ho già seguito la guida per ottimizzare l'impianto domestico per adsl però rilevo le mie velocità di linea adsl un po' diverse da quelle del mio vicino. (Siamo in una bifamiliare quindi dovremmo avere i valori di linea quasi identici, abbiamo tutti e 2 telecom 7mb). Ho un modem router dgn2200v4 con firmware amod (modifica snr e modulazione sbloccata).
Questi i miei valori e relativo speedtest:
1tAKnUK.png
Mp8n9ui.png
NgPgzc7.png

questi quelli del mio vicino (con modem telecom)
Ld6uc35.png
Cattur5a.PNG

in tutti i test c'ero solo io connesso al modem. Sulla mia linea ho abbassato già l'snr guadagnando qualcosa ma se lo abbasso di più dopo la linea diviene instabile perdendo in velocità di download (di default mi ritrovavo con snr 12db agganciando circa 6600kbps). Mi consigliate di cambiare modulazione o va bene g.dmt per una adsl 7mb classica? Ho visto che selezionando e forzando adsl2 ho valori simili. Come potete vedere dall'attenuazione sono lontano circa 2km dalla centrale, ho già fatto una prova a farmi mettere superinternet 20mb ma ovviamente a questa distanza dalla centrale mi aumentava solo la velocità di upload e quindi sono tornato alla 7mb.
 
Ultima modifica:
U

Utente 137607

Ospite
Tutti e due siete impostati da dslam in gdmt percui quella prende il modem , secondo me visto che grossomodo come attenuazione ce poca differenza tra la tua e quella del vicino , dovresti provare a collegare il modem direttamente alla presa principale escludendo tutto il resto perché il tuo problema è che hai un snr più basso del tuo vicino , che tra l altro nonostante abbia un attenuazione di 33db ha una linea 8mega piena
 

manuelp

Nuovo Utente
116
12
CPU
Ryzen 7 5700x
Dissipatore
Corsair H110 280mm
Scheda Madre
Asus x570 ROG Crosshair VIII Hero
HDD
Sandisk Extreme PRO 500gb M2 NVME
RAM
4x8Gb Crucial Ballistix RGB 3200Mhz cl.16
GPU
RTX 3060Ti Gaming X Trio
Audio
Schiit Hel + Beyerdynamic dt990 edition 32 ohm
Monitor
Pixio PX7 Prime 165Hz Freesync QHD
PSU
Antec HCG Gold 650W
Case
NZXT H440
Periferiche
CM Masterkeys SK650, ROG Gladius III
Net
FTTH 1000
OS
Win 11 Pro
Tutti e due siete impostati da dslam in gdmt percui quella prende il modem , secondo me visto che grossomodo come attenuazione ce poca differenza tra la tua e quella del vicino , dovresti provare a collegare il modem direttamente alla presa principale escludendo tutto il resto perché il tuo problema è che hai un snr più basso del tuo vicino , che tra l altro nonostante abbia un attenuazione di 33db ha una linea 8mega piena

ma infatti non riesco a capire come faccia ad avere quei valori, 12db di snr e agganciare la 8 mega piena.
alla mia presa principale è collegato direttamente un filtro (rj11) al quale è collegato il modem da una parte e dall'altra un telefono cordless, escludendo il telefono non guadagno nulla
 
Ultima modifica:
U

Utente 137607

Ospite
ma infatti non riesco a capire come faccia ad avere quei valori, 12db di snr e agganciare la 8 mega piena.
alla mia presa principale è collegato direttamente un filtro (rj11) al quale è collegato il modem da una parte e dall'altra un telefono cordless, escludendo il telefono non guadagno nulla

è collegato solo quello alla linea telefonica ?? non è che hai altre prese per casa ?
 

manuelp

Nuovo Utente
116
12
CPU
Ryzen 7 5700x
Dissipatore
Corsair H110 280mm
Scheda Madre
Asus x570 ROG Crosshair VIII Hero
HDD
Sandisk Extreme PRO 500gb M2 NVME
RAM
4x8Gb Crucial Ballistix RGB 3200Mhz cl.16
GPU
RTX 3060Ti Gaming X Trio
Audio
Schiit Hel + Beyerdynamic dt990 edition 32 ohm
Monitor
Pixio PX7 Prime 165Hz Freesync QHD
PSU
Antec HCG Gold 650W
Case
NZXT H440
Periferiche
CM Masterkeys SK650, ROG Gladius III
Net
FTTH 1000
OS
Win 11 Pro
è collegato solo quello alla linea telefonica ?? non è che hai altre prese per casa ?

è vero, mi ero dimenticato delle altre prese (che sono collegate ma inutilizzate). Ho provato a scollegarle ma ho visto che appena lo faccio la portante si abbassa (4000kbps), forse ho sbagliato a scollegare i fili nella scatola di derivazione...non sono molto pratico. è la stessa cosa scollegare i due fili direttamente nella presa o bisognerebbe scollegali a monte (nella scatola di derivazione)? Non ho ben chiaro lo schema del cablaggio di una linea telefonica domestica.
Adesso ho rimesso tutto come era prima
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!