DOMANDA ottimizzare impianto

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Giovanni Rollo

Nuovo Utente
62
1
Ragazzi ho una vdsl di tim 100 mega ma i portante anziche 108000 prendo 95000 vorrei cercare di ottimizzare l'pianto per prendere più portante, vorrei sapere come staccare 2 delle tre prese secondarie e se staccandole potrei avere più portante....prwmetto che io ho il modem in una presa secondaria e il telefono nella principale per questo dovrei staccare 2 di 3 prese secondarie...e poi cambiando la presa principale con una presa rj11 migliorerei molto la portante? (La presa tripolare non ha condensatori e fusibili)...
 
Ultima modifica:

Kellero

Utente Attivo
231
20
Posta i valori della tua linea. Margine, attenuazione e potenza in uscita.
Infine descrivi il tuo impianto casalingo

grazie :)
 

AndreFX

Utente Èlite
2,095
368
Monitor
LG 27GL850
Net
FTTH
OS
W10Pro//Manjaro Gnome
intanto prova a mettere il modem nella presa principale e i telefoni sulle derivate, poi controlla se i collegamenti sono fatti in parallelo. collega il modem nella primaria senza nessun filtro, filtra invece le prese dove sono attaccati i telefoni. riavvia il modem e vedi se c'è qualche miglioramento
 

Giovanni Rollo

Nuovo Utente
62
1
Posta i valori della tua linea. Margine, attenuazione e potenza in uscita.
Infine descrivi il tuo impianto casalingo

grazie :)

intanto prova a mettere il modem nella presa principale e i telefoni sulle derivate, poi controlla se i collegamenti sono fatti in parallelo. collega il modem nella primaria senza nessun filtro, filtra invece le prese dove sono attaccati i telefoni. riavvia il modem e vedi se c'è qualche miglioramento

http://i68.tinypic.com/t6ujog.jpg questo è il mio impianto ...ora vi posto le mie statistiche..comunque l'impianto è in parallelo, per mettere il modem sulla principale non so come fare forse sbaglio fili perchè c'è una tripolare io metto un filtro rj11 e da una parte collego il modem mentre l'uscita tel metto il cavo che arriva fino alla line1 del modem ..è giusto? perchè non va le luci rimangono rosse...
Stato:Attivo
Sistema di trasmissione:VDSL
Modalità di trasmissione:Interleaved
Profilo:17a
Power State:L0
Velocità massima di trasmissione (Kbps):32880
Velocità massima di ricezione (Kbps):97563
SNR Upstream (dB):11.4
SNR Downstream (dB):6.4
Attenuazione Upstream (dB):1.6
Attenuazione Downstream (dB):4.5
Potenza in trasmissione (dB):-22.9
Potenza in ricezione (dB):14.2
Total ES (Errored Secs):0
Total SES (Severely Errored Secs):0
Encapsulation Type:PTM
Impulse Noise Protection (INP):5700
Velocità in trasmissione (Kbps):21600
Velocità in ricezione (Kbps):95473
Up time:20811
Total FEC Errors:657
Total CRC Errors:0
 

AndreFX

Utente Èlite
2,095
368
Monitor
LG 27GL850
Net
FTTH
OS
W10Pro//Manjaro Gnome
Guarda la linea è ottima. In down la portante e di 97mb poi ovviamente reali ne prendi 95 circa qualcosa in più o qualcosa in meno. Non vedo cosa c è da migliorare :)
Non ho capito cosa intendi il filtro rj va collegato e colleghi il modem. Se sei in VoIP tutti i telefoni vanno collegati al router e non ai filtri. La foto che hai postato Non riesco a vederla prova a caricarla direttamente da qui
 

Giovanni Rollo

Nuovo Utente
62
1
Guarda la linea è ottima. In down la portante e di 97mb poi ovviamente reali ne prendi 95 circa qualcosa in più o qualcosa in meno. Non vedo cosa c è da migliorare :)
Non ho capito cosa intendi il filtro rj va collegato e colleghi il modem. Se sei in VoIP tutti i telefoni vanno collegati al router e non ai filtri. La foto che hai postato Non riesco a vederla prova a caricarla direttamente da qui


Allora ti spiego nella presa secondaria dove ce il modem a muro ce una presa rj11 quindi basta che inserisco il cavo del modem e quello della linea e ho finito...nella principale invece ce una presa tripola per quello alla presa metto un filtro rj11 di questo tipo http://www.isit-net.it/image/cache/data/filtro/1-900x900.jpge poi collego alla presa adsl modem il cavo vdsl e alla presa tel collego il cavo che va fino alla presa line 1 del modem...se non hai capito ti posso postare delle foto...cosi facendo pero il modem nella principale non funziona e non posso controllare la velocita massima agganciabile...per migliorare l'impianto avevo pensato di eliminare due prese secondarie in modo che magari migliorava qualcosa se realmente poteva migliorare? E nella presa principale se metto una presa rj11 anziche la tripolare guadagnerei qualcosa? Ora ti posto la foto dell'impianto http://oi68.tinypic.com/t6ujog.jpg greber.png
 
Ultima modifica:

AndreFX

Utente Èlite
2,095
368
Monitor
LG 27GL850
Net
FTTH
OS
W10Pro//Manjaro Gnome
Allora potresti semplicemente isolare le prese inutilizzate e lasciare tutto il resto così per com è. Isolando le prese la linea dovrebbe avere meno interferenze e attenuazione. I valori sono comunque ottimali e difficilmente si raggiungono i 100mb pieni. Con fibra ftth magari ma la fttc va cosi fino a quando non arrivano vectoring ecc... Deduco inoltre che l impianto sia relativamente nuovo e in buone condizioni.
 

Giovanni Rollo

Nuovo Utente
62
1
Allora potresti semplicemente isolare le prese inutilizzate e lasciare tutto il resto così per com è. Isolando le prese la linea dovrebbe avere meno interferenze e attenuazione. I valori sono comunque ottimali e difficilmente si raggiungono i 100mb pieni. Con fibra ftth magari ma la fttc va cosi fino a quando non arrivano vectoring ecc... Deduco inoltre che l impianto sia relativamente nuovo e in buone condizioni.
si diciamo che l'impianto per quanto riguardo la presa dove e messa il modem e quella principale sono messe bene...ecco come potrei isolare? c'è una guida o qualcosa che mi spiega come fare..un ultima cosa se nella principale metto una presa rj11 avrei migliorie?
 

AndreFX

Utente Èlite
2,095
368
Monitor
LG 27GL850
Net
FTTH
OS
W10Pro//Manjaro Gnome
Sostituire le tripolari con rj11 e sempre consigliato ma non credo che nel tuo caso faccia grande differenza. Piuttosto meglio prendere un buon filtro per la vdsl ma se sei in VoIP presumo che il tecnico abbia ribaltato le prese e te ne abbia già fornito uno brandizzato dal tuo isp

- - - Updated - - -

Per isolarle basterebbe staccare i cavi delle derivate inutilizzate procedendo poi ad isolarli con nastro isolante
 

Giovanni Rollo

Nuovo Utente
62
1
Sostituire le tripolari con rj11 e sempre consigliato ma non credo che nel tuo caso faccia grande differenza. Piuttosto meglio prendere un buon filtro per la vdsl ma se sei in VoIP presumo che il tecnico abbia ribaltato le prese e te ne abbia già fornito uno brandizzato dal tuo isp

- - - Updated - - -

Per isolarle basterebbe staccare i cavi delle derivate inutilizzate procedendo poi ad isolarli con nastro isolante

sisi ribaltamento gia fatto poi le mie tripolari sono senza fusibili e condensatori quindi se non fa grande differenza lascio tutto com'è...quindi basta che apro le altre prese inutilizzate e isolo i cavi con nastro isolante...nella presa principale non devo staccare niente? solo dalle derivate?
 

AndreFX

Utente Èlite
2,095
368
Monitor
LG 27GL850
Net
FTTH
OS
W10Pro//Manjaro Gnome
Secondo me puoi lasciare tutto così com è.. Di linee come la tua sinceramente ne ho viste poche, in positivo ovviamente.
Il blog di skynet81: Ottimizzare l'impianto domestico per ADSL
Puoi vedere qui se trovi qualcosa di utile

- - - Updated - - -

sisi ribaltamento gia fatto poi le mie tripolari sono senza fusibili e condensatori quindi se non fa grande differenza lascio tutto com'è...quindi basta che apro le altre prese inutilizzate e isolo i cavi con nastro isolante...nella presa principale non devo staccare niente? solo dalle derivate?

Esatto
 

AndreFX

Utente Èlite
2,095
368
Monitor
LG 27GL850
Net
FTTH
OS
W10Pro//Manjaro Gnome
Dalla principale ovviamente devi staccare anche i cavi da dove partono le derivazioni
Memorizza la disposizione attuale nel caso in cui ci dovessero essere problemi almeno puoi ripristinare
 

AndreFX

Utente Èlite
2,095
368
Monitor
LG 27GL850
Net
FTTH
OS
W10Pro//Manjaro Gnome
Con la VDSL NON servono filtri, il traffico voce non viaggia in analogico...

Per filtro intendo adattatore rj11 con magari switch per linea voce nel caso in cui la linea non sia voip
Io ad esempio ho vdsl ma linea voce normale
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!