DOMANDA Ottimizzare il ping

Pubblicità

Jac1507

Utente Attivo
Reazioni
10
Punteggio
39
Salve a tutti, poco tempo fa avevo creato un post perchè il mio cavo ethernet era bloccato a 100Mbps, dopo che quello si è risolto sono arrivato a una velocità discreta, ovvero 190Mbps in download e 13 in upload, ma non capisco perchè ci sono certe connessioni da 100Mbps in download che arrivano fino a 20Mbps in upload, come è possibile che la mia arrivi solo a 13? Comunque volevo ottimizzare il ping perchè volevo iniziare a giocare competitivo e visto che non ho ancora una scheda video(sto aspettando che i prezzi si abbassino) volevo riuscire almeno ad avere un "vantaggio" nella parte wifi quindi vorrei sapere se è possibile abbassare il ping con programmi,chiamare l'operatore ecc... (Ho già provato a cambiare dns cercando il migliore con un benchmark ma non è cambiato nulla)
Contate che ora il mio ping su speedtest oscilla da 15 a 8 che penso sia abbastanza buono ma su alcuni giochi arriva fino a 50, è possibile migliorarlo?(se necessario anche comprando qualcosa)
Poi volevo chiedere se qualcuno ha esperienza col fast path visto che stavo valutando se attivarlo?

Ultima modifica:
Non é possibile migliorarlo semplicemente via software.
Tramite impostazioni si puó agire solo se hai un problema appunto di settaggi, ma da quanto vedo hai un ping piuttosto buono, anzi ottimo.
Poi se in game aumenta non é di certo colpa tua, ma del fatto che tu ti connetti al server del gioco.

In maniera semplice funziona cosi:

PC ---> Server ---> PC avversario. (poi questo segnale torna indietro e fa il percorso opposto)

A grandi linee funziona cosi quindi il ping in game é dovuto al server e durante le pertite anche ai tempi di risposta degli altri.
Ma in genere quello che vedi scritto in game é il ping tra il tuo pc e il server.

Il ping non è un valore assoluto, è una latenza derivante dal tempo impiegato da un pacchetto per andare da A a B e tornare indietro.
Se A e B distano 50km il ping sarà X, all'aumentare della distanza aumenterà pure lui.

Il ping, se non influenzato da elementi presenti nella tua rete, in primis il wifi, non è modificabile. Che sia per distanza o per instradamento (il percorso che il pacchetto segue da casa tua al server).

Il ping non è un valore assoluto, è una latenza derivante dal tempo impiegato da un pacchetto per andare da A a B e tornare indietro.
Se A e B distano 50km il ping sarà X, all'aumentare della distanza aumenterà pure lui.

Il ping, se non influenzato da elementi presenti nella tua rete, in primis il wifi, non è modificabile. Che sia per distanza o per instradamento (il percorso che il pacchetto segue da casa tua al server).
Ok grazie, quindi se cambiassi operatore potrebbe cambiare qualcosa giusto? Comunque avevo chiamato la fastweb perchè la mia connessione stava andando sempre più lenta era passata da 190Mbps in download a 120 in qualche anno quindi hanno fatto un reset e sono tornato a 190mbps in download ma mi hanno detto che i cavi che collegano la centralina di casa al router sono 2 invece che 1 quindi potrebbe rallentare la connessione? Può influenzare anche il ping? Dovrei cambiarli e mettere solo 1 cavo?
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Avevo letto in un post che una persona aveva una centralina tim vicino casa quindi la tim sarebbe stata la scelta migliore è vero?

No, TIm è spesso la scelta migliore perchè nella maggioranza dei casi è l'unico operatore MAKE, ossia l'operatore che possiede l'infrastruttura.
Anche nel caso in cui nel tuo comune ci siano altri operatori MAKE (solitamente Vodafono o Fw), gli armadi sono tutti affiancati.
Nel calcolo del percorso da te al server, la distanza con la centralina è una frazione talmente piccola da non contare assolutamente nulla nel discorso latenza (diverso quello della portante).

Sì, cambiando operatore può cambiare la latenza a seconda dell'instradamento.

No, TIm è spesso la scelta migliore perchè nella maggioranza dei casi è l'unico operatore MAKE, ossia l'operatore che possiede l'infrastruttura.
Anche nel caso in cui nel tuo comune ci siano altri operatori MAKE (solitamente Vodafono o Fw), gli armadi sono tutti affiancati.
Nel calcolo del percorso da te al server, la distanza con la centralina è una frazione talmente piccola da non contare assolutamente nulla nel discorso latenza (diverso quello della portante).

Sì, cambiando operatore può cambiare la latenza a seconda dell'instradamento.
Ok grazie, magari provo un mese a cambiare operatore e se i risultati sono migliori resto, quei 2 cavi invece che uno potrebbero fare la differenza?(Non so come si chiamano so solo che dalla centralina in strada alla centralina in casa è tutto normale e invece ci sono dei cavi vanno dalla centralina di casa al router che dovrebbero essere 1 invece sono 2)

Ti assumi il rischio.
Non ho idea di cosa significhi, magari @r3dl4nce ha idea,
Probabilmente mi sono spiegato male, non sono molto esperto, dalla centralina in strada ci sono dei cavi che nel mio caso sono fibra misto rame che raggiungono le abitazioni, quei cavi non arrivano ad una specie di cabina o centralina in casa prima di arrivare al router?

Ci possono essere delle derivazioni, certo. Se intendi quello, è parte integrante dell'infrastruttura: ovviamente è immodificabile ma comunque, lato latenza, vale il discorso fatto sopra.

Ci possono essere delle derivazioni, certo. Se intendi quello, è parte integrante dell'infrastruttura: ovviamente è immodificabile ma comunque, lato latenza, vale il discorso fatto sopra.
In che senso immodificabile? Non posso mettere solo un cavo? Mi hanno detto che si può cambiare

Il dato del packet loss nell'HUD dei videogiochi è inutile ed inaffidabile. Utilizza strumenti seri se proprio vuoi controllare.
Il cavo va benissimo.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro