Ottimizzare flussi dell'aria.

Pubblicità

Antoniok75

Utente Attivo
Reazioni
4
Punteggio
26
Salve a tutti,

ho bisogno di un consiglio, per ottimizzare il flusso dell'aria all'interno del case chiuso, come configurereste le ventole "immissione/estrazione"?

Chiedo scusa per il disegno, è improvvisato.

Grazie.

visto che hai il mio stesso case ti dico come ho disposto le ventole io..
frontale da 12 in immissione
inferiore da 12 (quella sotto alla scheda video) in immissione
superiore da 12 x2 in estrazione
posteriore da 12 in estrazione

quelle laterali le ho tolto perchè non sopportavo il rumore creato dalle griglie
ma visto che hai un crossfire io ne metterei una.. quella più in basso ;)

Sì, farei così anche io, con la differenza che dove c'è la predisposizione monterei le ventole da 140mm, più prestanti e silenziose.
Con quell' armamentario, io penserei anche ad un reobus (il mio ZALMAN ZM-MFC1 è ottimo ed economico 21€) in modo da zittire il sistema quando non giochi e una ventilazione spinta non serve.
Le ventole sulla paratia laterale, secondo me non sono rumorose per la presenza dei fori, ma perchè fanno risuonare l' intero pannello che vibra come la membrana di un tamburo: per questo motivo, la ventola laterale io proprio la spengo (con uno switch) quando non gioco e la vga è fresca.

io eviterei le 14 cm perchè non ci sono modelli di qualità..
mentre sui 12 cm puoi scegliere tra noctua e nanoxia che a mio avviso sono le migliori

io eviterei le 14 cm perchè non ci sono modelli di qualità..
mentre sui 12 cm puoi scegliere tra noctua e nanoxia che a mio avviso sono le migliori
Vero, ma per 5 noctua da 120 ci vogliono oltre 100€, mentre le 140mm della CM o Enermax vengono via con meno della metà.
Vista la presenza del reohbus (a mio avviso indispensabile con 5 ventole) si riduce il rumore quando non serve tutta la portata (magari di notte se il pc fa anche da mulo), e si sparano tutte le ventole al massimo quando si gioca, tanto il ronzio delle ventole è quasi irrisorio rispetto a quelo delle schede grafiche.
Secondo me quei 50 € si possono tranquillamente risparmiare. Certo che se uno vuole il massimo allora Noctua.

io ho messo tutte nanoxia e la differenza rispetto alle coolermaster si sente in prestazioni e salute delle mie orecchie a discapito però del portafoglio :asd:

Pubblicità
Pubblicità