ottimizzare e overclokkare il sistema ramite le impostazioni del bios

nicolass

Utente Attivo
137
0
Il mio processore: Athlon xp 1700
scdeda madre: Asus a7v266-e
ram 256 ddr pc2100

Il mio bios è "Award", e presenta le seguenti voci che vorrei impostare in modo da ottimizzare il sistema e per farci un buon overcloc.

Ma procediamo per gradi, innanzitutto voglio cercare di impostare le voci che seguiranno in modo da avere la massima ottimizazzione del sistema:


--VOCE-- --VALORE IMPOSTABILE--

CPU SPEED 1466MHZ/1100 MHZ/MANUAL
CPU SYSTEM FREQUENCY MULTIPLE DA 3.5X A 13X
SYSTEM/PCI FREQUENCY(MHZ) DA 100/33 A 227/57
SYSTEM/SDRAM FREQUENCY RATIO 100:133 O 100:100 O AUTO
CPU VCORE 1800V
---(Qual'è il valore che identifica l'FSB?)----

...poi cliccando sulla voce chip confiration mi compare una videata con le suguenti opzioni/parametri:

SDRAM CONFIGURATION BY SPD O USRE DEFIINE O
7NS (143MHZ) O 8NS(125 MHZ)
SDRAM CASLATENCY DDR:2.5T; SDR:3T O 2T
SDRAM RAS PRECHARGE TITLE 2T O 3T
SDRAM ACTIVE TO PRECHARGE TITLE 6T O 5T
BANK INTERLEAVE AUTO O 2 BANKS O 4 BANKS
O NONE
DRAM 4K/8K PAGE ENABLE AUTO O 4K PAGE ENABLE
O 8K PAGE ENABLE
DDR_1T/2T_ITEM 1T CMD O 2T CMD O AUTOMODE
BURS LEN AUTO O 4
READ AROUND WRITE ENABLE O DISABLED
DELAYED TRANSATION ENABLED O DISABLES
PCI TO DRAM PREFETCH ALWAYS PREFECT O
PREFECT DISABLED O
ONLY ENHANCE COMMAND
AGP CAPABILITY 1X MODE O 2X MODE O
4X MODE O AUTO
AGP FAST WRITE ENABLED O DISABLED
AGP DRIVE STRENGHT AUTO O MANUAL

...poi cliccando sulla voce PCI cobfiuration mi compare una videata con le suguenti opzioni/parametri:

PCI/VGA PALETTE SNOOP DISABLED O ENABLED
PCI LATENCY TIMER 32
SYM BIOS SCSI BIOS AUTO O DISABLED
USB FUNCTION ENABLED O DISABLED
PRIMARY VGA BIOS PCI CARD O AGP CARD
SCSI/PROMISE BOOT SEQUENCE PROMISE/SCSI O SCSI/PROMISE


..Queste stesse voci come impostarle pe run buon overclok?

grazie a tutti
 

nicolass

Utente Attivo
137
0
P.S.: mi sono reso conto che il post di preima era abbastanza confuso, ecco che ve lo rimando:


Il mio processore: Athlon xp 1700
scdeda madre: Asus a7v266-e
ram 256 ddr pc2100

Il mio bios è "Award", e presenta le seguenti voci che vorrei impostare in modo da ottimizzare il sistema e per farci un buon overcloc.

Ma procediamo per gradi, innanzitutto voglio cercare di impostare le voci che seguiranno in modo da avere la massima ottimizazzione del sistema:


--VOCE-- --VALORE IMPOSTABILE--

CPU SPEED----> 1466MHZ/1100 MHZ/MANUAL
CPU SYSTEM FREQUENCY MULTIPLE----> DA 3.5X A 13X
SYSTEM/PCI FREQUENCY(MHZ)----> DA 100/33 A 227/57
SYSTEM/SDRAM FREQUENCY RATIO----> 100:133 O 100:100 O AUTO
CPU VCORE----> 1800V
---(Qual'è il valore che identifica l'FSB?)----

...poi cliccando sulla voce chip confiration mi compare una videata con le suguenti opzioni/parametri:

SDRAM CONFIGURATION BY----> SPD O USRE DEFIINE O
7NS (143MHZ) O 8NS(125 MHZ)
SDRAM CASLATENCY----> DDR:2.5T; SDR:3T O 2T
SDRAM RAS PRECHARGE TITLE----> 2T O 3T
SDRAM ACTIVE TO PRECHARGE TITLE----> 6T O 5T
BANK INTERLEAVE----> AUTO O 2 BANKS O 4 BANKS
O NONE
DRAM 4K/8K PAGE ENABLE----> AUTO O 4K PAGE ENABLE
O 8K PAGE ENABLE
DDR_1T/2T_ITEM----> 1T CMD O 2T CMD O AUTOMODE
BURS LEN----> AUTO O 4
READ AROUND WRITE----> ENABLE O DISABLED
DELAYED TRANSATION----> ENABLED O DISABLES
PCI TO DRAM PREFETCH----> ALWAYS PREFECT O PREFECT DISABLED O
ONLY ENHANCE COMMAND
AGP CAPABILITY----> 1X MODE O 2X MODE O
4X MODE O AUTO
AGP FAST WRITE----> ENABLED O DISABLED
AGP DRIVE STRENGHT----> AUTO O MANUAL

...poi cliccando sulla voce PCI cobfiuration mi compare una videata con le suguenti opzioni/parametri:

PCI/VGA PALETTE SNOOP----> DISABLED O ENABLED
PCI LATENCY TIMER----> 32
SYM BIOS SCSI BIOS----> AUTO O DISABLED
USB FUNCTION----> ENABLED O DISABLED
PRIMARY VGA BIOS----> PCI CARD O AGP CARD
SCSI/PROMISE BOOT SEQUENCE----> PROMISE/SCSI O SCSI/PROMISE


..Queste stesse voci come impostarle pe run buon overclok?

grazie a tutti
 

ruggero

Utente Èlite
4,110
260
Dunque...innanzitutto scaricati cpu-z 1.27 e manda uno screen...voglio vedere il core del tuo processore.

Il problema di questa scheda è che non ha i fix...quindi se alzi il valore del FSB(SYSTEM/PCI FREQUENCY(MHZ)----> DA 100/33 A 227/57 )si alza anche quella del pci...in poche parole se non stai attento gli hard-disk si fottono.

Se hai un po di dimestichezza puoi provare a sbloccare il moltiplicatore(CPU SYSTEM FREQUENCY MULTIPLE----> DA 3.5X A 13X )così il processore potrebbe funzionare a 1530 133*11,5 senza compromettere gli hard-disk.

Che raffreddamento hai?

PS:quando ho un pò di tempo ti suggerisco anche gli altri paramentri da impostare...comincia a fare quello che ti ho chiesto...
 

nicolass

Utente Attivo
137
0
ecco lo screen

Ruggero il valore 100/33 o 227/57 identifica la frequenza del processore(100 o 227) e la frequenza del pci(33 o 57)?
Il moltiplicatore è già sbloccato, in quanto posso scegliere l'impstazione che voglio.
Scusa ma se blocco il canale pci ma allora cosa si overclocca? Solo il processore! Non mi sembra un'overclocc completo, in quanto avrei un processore più potente, ma il canale che porta i dati dalla ram al processore non verrebbe modificato, giusto?
Il mio raffreddamento è con una ventola, ma conto di metterne altre due, arrivando ad avere questo risultato: Una in basso davanti che immetta aria nel case, una sul pannello laterale che immetta aria sul processore, un'altra dietro in alto che esspella l'aria calda.
Sei d'accordo? Tu faresti altrimenti?
 

Lorynz

Utente Èlite
5,438
3
OS
ebbene si... ho un Macbook!
intanto ti dico io che il fsb (della cpu) va messo a 133 e non 100!

se hai davvero il molti sbloccato prova a portarlo con vari passaggi a 133x13 e vedere se non scalda troppo! se è ok hai una cpu ai livelli di un 2100+! (1733mhz)
 
Ultima modifica:

Lorynz

Utente Èlite
5,438
3
OS
ebbene si... ho un Macbook!
ah, la configurazione delle ventole da te proposta è ottima, un pò rumorosa, ma funzionale!
 

nicolass

Utente Attivo
137
0
lorinz

Lorinz scusa ma io non capisco che senso ha blocare con i fix il bus del pci, e quindi overcloccare solamente la cpu, non mi sembra una modifica completa, in quanto il processore mi andrà più veloce ma il canale pci sarà uguale!
Invece per quanto la ram, alzabdo l'fsb in teoria si dovrebbe potenziare il canale che collega la ram al processore? Questo canale è l'fsb?

ciao e grazie
 

ruggero

Utente Èlite
4,110
260
Dunque...il pci e l'agp non sopportano molto l'overclock e salendo di fsb si è limitati dalla scarsa tolleranza all'overclock di questi componenti...i fix si occupano di bloccare le frequenze degli slot agp e pci permettendo di salire di più con il fsb.

Dunque...il fsb si riverisce al canale di comunicazione tra chipset northbridge e processore.se il rapporto tra fsb e ram è 1:1 se sali di 1mhz di fsb sali anche di un mhz con le ram.

Fai una prova...imposta da bios un moltiplicatore differente da 11 e posta una schermata di cpu-z.
 

nicolass

Utente Attivo
137
0
Ruggero ecco fatto

Nel bios ho modificato il moltiplicatore da 11X a 12X, ma nel post che ti ho allegato, cpu z mi riconosce un moltipklicatore ancora a 11X, come mai?

Cosè il northbridge?
Ma allora come si chiamo il canale che porta il dati dalla memori al processore e viceversa? io pensavo che tale compito fosse svolto dal Fsb!!!
:confused:
Ggggrazzzziiiiiieeee
 

ruggero

Utente Èlite
4,110
260
Dunque...i dati per passare da cpu e ram devono passare prima del chipset northbridge che si occupa di regolare il flusso di dati...un pò semplificato ma in sintesi è così.

Il canale delle ram non ha nome...

Per quanto riguarda il moltiplicatore,evidentemente da bios ti permette di cambiarlo ma è bloccato quindi la variazione di quel parametro non sortisce nessun effetto.

Su internet ci sono parecchie guide per sbloccarlo,ma non è proprio semplicissimo...poi non so tu come sei messo ad abilità meccaniche.:D:D

Cmq per prima cosa metti il fsb a 133...non a 100.
 

Lorynz

Utente Èlite
5,438
3
OS
ebbene si... ho un Macbook!
nicolass ha detto:
Nel bios ho modificato il moltiplicatore da 11X a 12X, ma nel post che ti ho allegato, cpu z mi riconosce un moltipklicatore ancora a 11X, come mai?

Cosè il northbridge?
Ma allora come si chiamo il canale che porta il dati dalla memori al processore e viceversa? io pensavo che tale compito fosse svolto dal Fsb!!!
:confused:
Ggggrazzzziiiiiieeee

significa che la mobo ti fa settare il molti, ma questo in realtà è bloccato e non quindi non può essere cambiato! il mio fa uguale! ;)
 

nicolass

Utente Attivo
137
0
.......

ciao ruggero mi sapresti indicare qualche guida chiara su come sbloccare il moltiplicatore? ma poi per il canale pci/agp visto che non ho i fix per bloccarlo come faccio a proseguire su tale metodologia?

Sapresti anche indicarmi una buona guida che tratti e spieghi bene il tragitto dei dati dal momento che vengono trasferiti dall'hard disk alla ram per poi arrivare al processore e poi nuovamente alla ram?

grazie...
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili