Ottimizzare durata SSD: giunzioni windows

Pubblicità

exodus.leo

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
28
Buonasera a tutti :ciaociao:
leggendo un po' riguardo come limitare il numero delle scritture su SSD, viene consigliato di spostare la cache del browser su un hard disk secondario.
Nel caso di chrome il metodo più frequente è quello di aggiungere una appendice al collegamento con l'indirizzo della nuova directory.
Tuttavia questo metodo funziona solo se si apre chrome mediante quel determinato collegamento.

Su un altro sito (Change Cache Location In Google Chrome), consigliano di spostare manualmente la cartella e poi di creare una giunzione, ovvero un collegamento dalla cartella originale a quella nuova, che dovrebbe far credere a chrome che la cache sia ancora nella cartella iniziale, quella sull'SSD. (perdonate il linguaggio spiccolo XD).

Ho pensato che con questo metodo però l'hard disk dovrebbe la lettura dei dati (nel momento in cui apre la giunzione), pensate che questa "lettura" (non so neanche se in realtà accade, ma a logica ha senso) possa effettivamente la longevità?

Se la risposta è no, allora teoricamente potrei fare lo stesso procedimento con tutte le cartelle dei file temporanei che non mi servono sull'SSD, giusto?

I Junction point permettono di creare collegamenti tra diverse cartelle in modo che il sistema operativo creda che dei file/cartelle siano in una posizione quando in realtà sono altrove. Utilizzando questo principio quelli di Lifehaker hanno spostato l'intera cartella UTENTI dall'SSD ad un disco magnetico.

Ti dico che utilizzano più o meno la stessa tecnica è possibile spostare qualsiasi cartella da un posto all'altro (o da un disco all'altro), permettendoti di spostare addirittura la cartella di windows. Inoltre esiste un programma che permette di "spostare" i programmi (a scelta) dalla loro sede (in genere c:\programmi o c:\programmi (x86) ) a qualsiasi posto tu voglia, si chiama SymMover (della mobasoftware).

Un appunto, non ha senso farsi prendere dalla paranoia sulle scritture dell'SSD, altrimenti fai prima a smontarlo e tenerlo in un cassetto per evitare che si rovini!!!

Detto questo effettivamente conviene spostare alcune cose altrove, io ho un ramdisk da 4 Gb su cui ho spostato la cache del browser e i file temporanei di windows, ho inoltre spostato documenti, desktop e download sul disco magnetico e lasciato il resto sul raid di SSD...

Ciaoz ^__^

Pubblicità
Pubblicità
Indietro