DOMANDA Ottima scheda grafica (Rtx quadro) ma ancora problemi con il 4k :/

Pubblicità

Lucamaria99

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
27
Buongiorno a tutti spero che questa discussione vi trovi bene :)

Non è che mi interessi particolarmente l'editing in 4k, in quanto di solito lavoro con progetti in 1080, ema se devo inserire un file 4k, il computer non ne vuol sentir parlare!
È qualche anno che ho fatto l'upgrade al PC e ho comprato una rtx a2000 12gb appositamente per editing. Perché dicono che le quadro sono le migliori GPU per editing. Utilizzo Davinci Resolve. Però per editare file in 4k sono costretto a utilizzare i proxy perché il computer va completamente in palla. Come mai? Vorrei capire se è una questione risolvibile a livello di software e assicurarmi che i problemi non siano nella parte hardware.

Il resto è:
- Ryzen 9 3900x
- 64gb RAM
- mobo x570 aorus
- 500 GB SSD 970 evo plus

Grazie in anticipo 🙏🏻

Ultima modifica:
È qualche anno che ho fatto l'upgrade al PC e ho comprato una rtx a2000 12gb appositamente per editing. Perché dicono che le quadro sono le migliori GPU per editing. Utilizzo Davinci Resolve. Però per editare file in 4k sono costretto a utilizzare i proxy perché il computer va completamente in palla. Come mai? Vorrei capire se è una questione risolvibile a livello di software e assicurarmi che i problemi non siano nella parte hardware.
chi ti ha detto che le quadro sono migliori, ha sbagliato completamente, le quadro sono ottime schede se si cerca l'affidabilità, soprattutto ad alti livelli, dove puoi permetterti più di un workstation e con schede dai 4000€ in su

la RTX A2000, monta lo stesso chip della RTX3060, ai programmi di editing video non interessa che tu abbia una quadro o una gpu da gaming, loro sfrutteranno quello che il chip e la vram riusciranno ad offrire, indipendentemente dai driver più stabili o dalle memorie ECC

Ciao! Beh, Innanzi tutto controlla se c'è la Versione "Studio" relativa ai Driver della tua scheda video...! E installa quelli...! Dovrebbe cambiare molto! Poi, c'è comunque da dire che hai si un ottimo hardware con un Ryzen 9, però è della serie 3000, quindi comunque ha già un pò di annetti...! Già dalla serie 5000 erano migliorati di tanto, con le versioni 5900X / 5800x3D....!

Poi, dovresti monitorare l'andamento dell'hardware quando processa i file in 4K, per vedere come si comporta, dove sta il carico maggiore...! Guarda in Gestione attività / prestazioni durante i processi, oppure tenedo aperto il software HW Info

Ciao! Beh, Innanzi tutto controlla se c'è la Versione "Studio" relativa ai Driver della tua scheda video...! E installa quelli...! Dovrebbe cambiare molto!

Poi, dovresti monitorare l'andamento dell'hardware quando processa i file in 4K, per vedere come si comporta, dove sta il carico maggiore...! Guarda in Gestione attività / prestazioni durante i processi, oppure tenedo aperto il software HW Info

Dici che il problema sta nel fatto che non utilizzo la versione studio ma quella free?

la RTX A2000, monta lo stesso chip della RTX3060, ai programmi di editing video non interessa che tu abbia una quadro o una gpu da gaming, loro sfrutteranno quello che il chip e la vram riusciranno ad offrire, indipendentemente dai driver più stabili o dalle memorie ECC
Mi stai sostanzialmente dicendo che non c'è differenza tra le due?

Dici che il problema sta nel fatto che non utilizzo la versione studio ma quella free?
Dico che secondo me, bisogna tenere monitorato il comportamento del PC sotto "sforzo" e vedere quale hardware viene sollecitato di più...! I Driver Studio, sono una base di partenza per ottimizzare l'hardware verso il lato "produttivo"...!

Mi stai sostanzialmente dicendo che non c'è differenza tra le due?
esattamente, le quadro ormai servono ad un utilizzo più specifico e che non ha nulla a che fare con l'editing video

Dico che secondo me, bisogna tenere monitorato il comportamento del PC sotto "sforzo" e vedere quale hardware viene sollecitato di più...! I Driver Studio, sono una base di partenza per ottimizzare l'hardware verso il lato "produttivo"...!
non ci sono driver studio per le quadro, hanno già i driver stabili con tutto sbloccato

Da vinci free è proprio scritto per andare più piano se si usa la free (nonostante sembra che occupi tute le risorse disponibili).

Per il resto al prossimo giro puoi anche lasciar perdere le quadro, non c'è il caso

Per il resto al prossimo giro puoi anche lasciar perdere le quadro, non c'è il caso
Beh la comprai sotto ai 500€. Penso fosse un buon prezzo ai tempi. La comprai soprattutto con l'idea di avere una GPU stabile e duratura. (Idealmente, salvo entrate speciali, me la vorrei tenere per un bel po' di anni…)

Da vinci free è proprio scritto per andare più piano se si usa la free (nonostante sembra che occupi tute le risorse disponibili).

dipende anche da cosa ci fa, la free comunque ti permette una buona accelerazione hardware con una gpu nvidia
Beh la comprai sotto ai 500€. Penso fosse un buon prezzo ai tempi. La comprai soprattutto con l'idea di avere una GPU stabile e duratura. (Idealmente, salvo entrate speciali, me la vorrei tenere per un bel po' di anni…)
passa a mac se lo fai per professione

Pubblicità
Pubblicità
Indietro