Ottenere audio pulito da registrazione con mic a condensatore

jaknow

Nuovo Utente
56
1
Salve a tutti, ho un canale youtube in cui mi diverto a portare vari gameplay commentati. Per registrare la voce uso un Behringer c1 e una scheda audio MobilePre usb della m-audio. L'audio esce quasi perfetto eccetto per un rumore di sottofondo. Togliendo questo rumore di sottofondo con audacity tramite "noise reduction" noto che la voce, specialmente alla fine delle parole, diventa metallica, robotizzata.. non so se ho reso l'idea. Qualcuno sa come fare una pulizia audio migliore? Devo cambiare software? è qualcosa a cui non posso rimediare senza acquisti di pannelli fonoassorbenti?

Grazie a tutti in anticipo :)
 
Ultima modifica:

SwissMade

Utente Èlite
2,303
866
CPU
Intel® Core™ i7-5820K OC to 4.0GHz
Scheda Madre
GA-X99-Gaming G1 WIFI (rev. 1.0)
HDD
Samsung SM951 NVME + Toshiba DT01ACA200 2TB
RAM
4x4GB G.SKILL Ripjaws 4 2666MHz
GPU
ASUS STRIX-GTX970-DC2OC-4GD5
Audio
TEAC UD-503; LD MKIII; Breeze Audio TPA3116; KEF Q300; Hifiman Edition X
Monitor
LG 34UM94C-P 2K Ultrawide + Samsung TV FULL HD 40" LED 3D (UE40D6300)
PSU
EVGA SUPERNOVA G2 650W 80+ Gold
Case
Phanteks Enthoo Primo Special Edition Red/Black
OS
Windows 10 Education - 64 Bit
Di norma consiglio filtro pop e poi abbassa il gain il più possibile se puoi. Io uso ad esempio lo zoom h4n e lo setto a 30. Più so aumenta e più il rumore di fondo si nota. L'ideale sarebbe abbassare anche se poi bisogna parlare a voce più alta purtroppo.
 

jaknow

Nuovo Utente
56
1
Ciao grazie mille di aver risposto, il mio problema purtroppo è che registriamo in due e abbiamo un solo microfono per ora. Quindi devo mettere il microfono in mezzo alle due postazioni e dopo varie prove il miglior compromesso qualità/volume l'ho trovato con il gain a metà. Non ha un indicatore preciso.. però fai che se il gain va da 1 a 100, la manopola è più o meno a 50. Il filtro pop è utile anche per una situazione del genere, in cui non parliamo direttamente "nel" microfono? Dopo aver registrato applichi rimozioni del rumore?
 

mentalrey

Utente Èlite
3,710
1,265
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer
Bisognerebbe disquisire se il rumore di fondo che senti è generato dal preamplificatore della scheda audio,
dalla sua alimentazione, oppure se è rumore ambientale.
Se è ambientale i pannelli ti servono, non elimini il sottofondo abbassando il gain, se è la scheda,
bè devi riguardare l'alimentazione della scheda o addirittura la scheda stessa e magari usare programmi un
pochetto più raffinati di audacity per eliminare il rumore. I silenzi tra una frase e l'altra li cancelli a mano, o
vuoi che faccia tutto il programma? perchè quello fa la differenza.
 

Caprone Puzzolente

Bannato a Vita
2,169
831
CPU
AMD FX 8320 @4.1ghz 1,35v
Scheda Madre
ASRock 970 Extreme 3 r2.0
HDD
WD Blue 1tb
RAM
2x4 Gb G.Skill Ares 1600mhz
GPU
Gigabyte GTX 660 oc
Audio
Superlux HD 681
Monitor
Philips 200vLa
PSU
XFX PRO 650W
Case
AeroCool Strike X-GT
OS
Windows 8.1 256 bit
Come dice mentalrey, sottofondo di rumore bianco o di rumori in casa???

Nel secondo caso non puoi fare nulla.

Consiglio anche io di abbassare la sensibilità il più possibile.

per il resto come riduci il rumore di sottofondo da audacity?

Per farlo bene devi selezionare una parte di audio in cui NON CI SONO RUMORI (solo il rumore bianco), andare su "riduzione rumore" e fare "elabora riduzione rumore". Poi selezioni tutta la traccia, "riduzione rumore", "applica".

io così facendo ottengo ottimi risultati.

http://www.tomshw.it/forum/schede-a...00-recensione-audio-technica-atr2500-usb.html

Se vai al fondo nella sezione "test" trovi una traccia audio con riduzione del rumore. Ovviamente essendo un microfono USB il mio e senza scheda audio non potevo avere grandi pretese, ma solo ad alto volume si sente un leggero difetto verso la fine delle parole.
 
  • Mi piace
Reazioni: jaknow

jaknow

Nuovo Utente
56
1
Bisognerebbe disquisire se il rumore di fondo che senti è generato dal preamplificatore della scheda audio,
dalla sua alimentazione, oppure se è rumore ambientale.
Se è ambientale i pannelli ti servono, non elimini il sottofondo abbassando il gain, se è la scheda,
bè devi riguardare l'alimentazione della scheda o addirittura la scheda stessa e magari usare programmi un
pochetto più raffinati di audacity per eliminare il rumore. I silenzi tra una frase e l'altra li cancelli a mano, o
vuoi che faccia tutto il programma? perchè quello fa la differenza.

Credo che il rumore non sia ambientale, sebbene non ci siano nella camera dove registro pannelli fonoassorbenti le finestre non fanno passare il minimo rumore dall'esterno e le porte fanno altrettanto con i rumori provenienti dalle altre camere. Non c'è niente acceso mentre registro (condizionatore, ventilatori, ...) solo due pc. Quindi se si intende questo per rumore ambientale, credo si possa scartare come ipotesi. Credo quindi che sia un rumore bianco ma non saprei proprio dirvi da cosa è generato. La scheda audio è alimentata tramite USB, inserite in una porta del mio portatile. I silenzi tra le frasi solitamente li lascio e semmai li tolgo quando edito il video se è un "punto morto" che non serve ai fini del video. Quali programmi potrei provare per la riduzione del rumore o anche per la registrazione dell'audio migliori di audacity?


Come dice mentalrey, sottofondo di rumore bianco o di rumori in casa???

Nel secondo caso non puoi fare nulla.

Consiglio anche io di abbassare la sensibilità il più possibile.

per il resto come riduci il rumore di sottofondo da audacity?

Per farlo bene devi selezionare una parte di audio in cui NON CI SONO RUMORI (solo il rumore bianco), andare su "riduzione rumore" e fare "elabora riduzione rumore". Poi selezioni tutta la traccia, "riduzione rumore", "applica".

io così facendo ottengo ottimi risultati.

http://www.tomshw.it/forum/schede-a...00-recensione-audio-technica-atr2500-usb.html

Se vai al fondo nella sezione "test" trovi una traccia audio con riduzione del rumore. Ovviamente essendo un microfono USB il mio e senza scheda audio non potevo avere grandi pretese, ma solo ad alto volume si sente un leggero difetto verso la fine delle parole.

La rimozione del rumore la faccio esattamente come hai detto tu. Magari puoi dirmi i settaggi che usi nella finestra dell'effetto "riduzione rumore"? Oggi ho provato a settare a 1 un parametro chiamato "frequency smoothing (bands)" e forse la situazione è leggermente migliorata. Possibile?
 

Caprone Puzzolente

Bannato a Vita
2,169
831
CPU
AMD FX 8320 @4.1ghz 1,35v
Scheda Madre
ASRock 970 Extreme 3 r2.0
HDD
WD Blue 1tb
RAM
2x4 Gb G.Skill Ares 1600mhz
GPU
Gigabyte GTX 660 oc
Audio
Superlux HD 681
Monitor
Philips 200vLa
PSU
XFX PRO 650W
Case
AeroCool Strike X-GT
OS
Windows 8.1 256 bit
Credo che il rumore non sia ambientale, sebbene non ci siano nella camera dove registro pannelli fonoassorbenti le finestre non fanno passare il minimo rumore dall'esterno e le porte fanno altrettanto con i rumori provenienti dalle altre camere. Non c'è niente acceso mentre registro (condizionatore, ventilatori, ...) solo due pc. Quindi se si intende questo per rumore ambientale, credo si possa scartare come ipotesi. Credo quindi che sia un rumore bianco ma non saprei proprio dirvi da cosa è generato. La scheda audio è alimentata tramite USB, inserite in una porta del mio portatile. I silenzi tra le frasi solitamente li lascio e semmai li tolgo quando edito il video se è un "punto morto" che non serve ai fini del video. Quali programmi potrei provare per la riduzione del rumore o anche per la registrazione dell'audio migliori di audacity?




La rimozione del rumore la faccio esattamente come hai detto tu. Magari puoi dirmi i settaggi che usi nella finestra dell'effetto "riduzione rumore"? Oggi ho provato a settare a 1 un parametro chiamato "frequency smoothing (bands)" e forse la situazione è leggermente migliorata. Possibile?


Io non uso nessun settaggio, faccio fare ad audacity. Secondo me può anche essere il rumore della ventola del portatile. I mic a condensatore sono estremamente sensibili, per cui anche sulle porte e finestre non ci conto molto come isolazione.
 
  • Mi piace
Reazioni: jaknow

jaknow

Nuovo Utente
56
1
Io non uso nessun settaggio, faccio fare ad audacity. Secondo me può anche essere il rumore della ventola del portatile. I mic a condensatore sono estremamente sensibili, per cui anche sulle porte e finestre non ci conto molto come isolazione.

Per settaggi intendo i "numeri" ai parametri nella finestra dell'effetto. Tipo sensibilità, frequency smoothing, ecc.. No fidati dalle porte e finestre non passa alcun rumore, credo che possa essere davvero il pc a questo punto.
 

Caprone Puzzolente

Bannato a Vita
2,169
831
CPU
AMD FX 8320 @4.1ghz 1,35v
Scheda Madre
ASRock 970 Extreme 3 r2.0
HDD
WD Blue 1tb
RAM
2x4 Gb G.Skill Ares 1600mhz
GPU
Gigabyte GTX 660 oc
Audio
Superlux HD 681
Monitor
Philips 200vLa
PSU
XFX PRO 650W
Case
AeroCool Strike X-GT
OS
Windows 8.1 256 bit
porte e finestre non passa alcun rumore, credo che possa essere davvero il pc a questo punto.

Prova ad allontanare ed avvicinare il microfono dal PC e vedi se il rumor aumenta/diminuisce.
 
  • Mi piace
Reazioni: jaknow

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!