ossido scheda madre

Pubblicità

zaliazasi

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
25
Ciao a tutti,
Ho recuperato dalla cantina un atlon xp 2600,il problema è che
dopo un pò mi si spegne il monitor.

mi spiego meglio
-se parte xp normalmente dopo un po che gira la sbarretta si spegne.
-se parte in modalità provvisoria va tutto bene per un quarto d'ora poi si spegne

il pc ha una scheda video integrata e una supplementare.stessa cosa con entrambe(estraendo la supplementare)

ho reistallato windows,uguale..

Credo sia per dell'ossido sulla scheda, in effetti dopo averlo aperto su dei condensatori(quei cosi cicciottelli neri no?) c'era una patina marroncina che ho pulito con un panno.

*ora..il fatto che tutto funge per un pò e poi stacca posson esser i condensatori ? (ripeto il monitor si spegne ma il resto sembra girare!almeno le ventole e i lede ,non so se è davvero in funzione..)

*se pulissi tutto con un solvente ? quale? ho sentito trielina, acetone,...aceto! Oppure lo spray elettronico?

che ne dite?

e poi...chissa com'è che durante il setup (lungo alquanto) di xp non è successo nulla.. mi sapete consigliare un SO (Ubuntu?) far girare da cd per vedere se succede lo stesso?

Ora penso ancora potrebbero esser alimentatore o tensioni?
...sono in alto mare...

Ultima modifica:
Controlla bene tutti i condensatori, specialmente quelli che hai trovato con la patina: se si sono deformati e hanno rilasciato il liquido c'è poco da fare, la scheda è da buttare...

un ammollo nell' acquaragia inodore + asciugatura con aria compressa :sisi:
l'acetone e trielina sono troppo agressivi, sciolgono anche la plastica.
x i condensatori... Capacitor plague - Wikipedia, the free encyclopedia

E' proprio la peste!:oogle: i sintomi son quelli a anche l'aspetto dei condensatori..
ossido non ce n'è! mi ci metto e li cambio...tutti!!
..anzi ..no ..tutti son un fottio..:shock:
Provo a cambiare quelli frizzati e quelli ciccioni!..con calma però..
vi farò sapere!

p.s. se qualcuno mi dice dove trovare un bel tutorial :asd:

E' proprio la peste!:oogle: i sintomi son quelli a anche l'aspetto dei condensatori..
ossido non ce n'è! mi ci metto e li cambio...tutti!!
..anzi ..no ..tutti son un fottio..:shock:
Provo a cambiare quelli frizzati e quelli ciccioni!..con calma però..
vi farò sapere!

p.s. se qualcuno mi dice dove trovare un bel tutorial :asd:
è un lavoro difficile, per via del Pcb a fori metallizzati.
e in questi casi c'è sempre il rischio di staccare una pista
o di insistere troppo con il saldatore. :sisi:

auguri :)

Allora questo è quello che ho capito:
intanto che condensatori sono . 3300mF 6.3 V alti un cm e mezzo circa e larghi 7-8? non ho modo di far una foto decente adesso

-aggiungo un po di stagno e scaldo per max 5 secondi ambedue i cosini, ti ro e dovrebbe venirsene.

-sempre scaldando ..sempre non troppo.. aspiro via con la pompetta lo stagno.

metto i nuovi cosini nel verso giusto e stagno dinuovo da sotto

detto così sembra facile..

se avete idea la mb è una gigabite che monta un Atlon xp 2600, e ce ne sono 6-7 di sticosi gonfi o scoppiati, gli altri piccoletti son integri (partita fallata pestifera?)

ora: il saldatore da 30w va bene? ..e più w ci sono più scalda e più rischio di bruciare tutto no?:look:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro