Oscilloscopio "buono" sui 300 (magari molto meno) euro ?

Pubblicità

Avets

Utente Èlite
Reazioni
4,001
Punteggio
158
Mi potreste consigliare un buon oscilloscopio ?
(buono per il prezzo)

Mi piacerebbe avesse almeno due canali e la possibilità di misurare corrente e tensione.
Non saprei quale altri dati fornire non essendo esperto, al limite chiedetemi.

Budget 300-400 euro ma se con uno da 100 o 50 o 5 euro posso fare lo stesso è ancora meglio.

Ps. Vorrei prenderlo su Amazon

Grazie in anticipo !

Ultima modifica:
Mi potreste consigliare un buon oscilloscopio ?
(buono per il prezzo)

Mi piacerebbe avesse almeno due canali e la possibilità di misurare corrente e tensione.
Non saprei quale altri dati fornire non essendo esperto, al limite chiedetemi.

Budget 300-400 euro ma se con uno da 100 o 50 o 5 euro posso fare lo stesso è ancora meglio.

Ps. Vorrei prenderlo su Amazon

Grazie in anticipo !

Grazie del suggerimento, una domanda da inesperto:

posso misurare anche la corrente con questo o devo comprarmi una specie di pinza amperometrica a parte ?

Chiedo perché, senza saprente niente, mi viene da pensare che non si possa collegare in serie l'oscilloscopio per misurare la corrente... O si fa proprio così come con i voltmetri ?

Grazie del suggerimento, una domanda da inesperto:

posso misurare anche la corrente con questo o devo comprarmi una specie di pinza amperometrica a parte ?

Chiedo perché, senza saprente niente, mi viene da pensare che non si possa collegare in serie l'oscilloscopio per misurare la corrente... O si fa proprio così come con i voltmetri ?
che tipo di misurazioni devi fare?

Questo. E' un Owon SDS 1102 rimarchiato e anche se la larghezza di banda effettiva non è di 100 MHz arriva attorno ai 70 sul canale singolo tranquillamente e si collega al pc:

Grazie ma ho un buono amazon da spendere quindi niente ebay.

Attualmente, complice il buono sopracitato, ho deciso di prendere l'oscilloscopio per curiosare il funzionamento di alcuni stepper drivers, vorrei poter vedere come è la tensione (fino a 48v in questo caso) e la corrente (fino a 2,5A in questo caso) in uscita verso il motore a passo in base alle varie modalità impostabili (il microstepping, i vari "chop", l'interpolazione e altri parametri).

Detto questo, conoscendomi, sono sicuro che prima o poi metterei i morsetti su una mobo, per curiosare anche li l'uscita dei vrm 😅

Vorrei prendere un qualcosa di abbastanza completo ed evitare "buoni compromessi" che poi magari mi portano a comprare un secondo oscilloscopio in futuro.

Come canali rimarrei a 2.
Non saprei cosa potrebbe servirmi in termini di velocità di acquisizione (se così si chiama) e non saprei se c'è altro da guardare 🤔

Grazie ma ho un buono amazon da spendere quindi niente ebay.

Attualmente, complice il buono sopracitato, ho deciso di prendere l'oscilloscopio per curiosare il funzionamento di alcuni stepper drivers, vorrei poter vedere come è la tensione (fino a 48v in questo caso) e la corrente (fino a 2,5A in questo caso) in uscita verso il motore a passo in base alle varie modalità impostabili (il microstepping, i vari "chop", l'interpolazione e altri parametri).

Detto questo, conoscendomi, sono sicuro che prima o poi metterei i morsetti su una mobo, per curiosare anche li l'uscita dei vrm 😅

Vorrei prendere un qualcosa di abbastanza completo ed evitare "buoni compromessi" che poi magari mi portano a comprare un secondo oscilloscopio in futuro.

Come canali rimarrei a 2.
Non saprei cosa potrebbe servirmi in termini di velocità di acquisizione (se così si chiama) e non saprei se c'è altro da guardare 🤔
Con gli oscilloscopi bisogna stare attenti alle caratteristiche dei segnali da analizzare per essere sicuri di aver scelto lo strumento giusto. Se si tratta di variazioni di segnale molto piccole e veloci come ad esempio l'analisi dei pacchetti di comunicazione tra dispositivi e le relative variazioni di segnale la visualizzazione dei fenomeni diventa difficile e se si tratta di un ocilloscopio digitale e non analogico serve uno strumento con un'alta frequenza di campionamento e diventa essenziale anche la sua risoluzione di lettura del segnale è importante cioè il grado di precisione col quale converte i segnali ricevuti in segnale digitale tipicamento a 8 bit. L'oscilloscopio è utile per le misurazioni di segnali variabili in frequenza e tensione rispetto al tempo. Tipicamente le sonde utilizzate hanno un'attenuazione di X1 e X10. Dai una lettura qui per avere una panoramica delle funzioni:

Eh niente come al solito temo valga la pena andare un po fuori budget per prendere qualcosa di buono subito.

Avevo trovato un sacco di oscilloscopio con spettro e frequenze molto buone a prezzi bassi ma poi ho scoperto che molti mentono su tali dati.

Allora ero andato sul modello un po più evoluto di quello consigliato da Blume, stessa marca ma quello da 350 euro, sempre due canali.

Infine ho visto un video dove dicevano "eh ma se devi misurare un motore trifase?"
Ed eccomi qua... C'è di meglio a parità di prezzo di questo qui sotto? 😅 Grazie

RIGOL DHO804 Oscilloscopio digitale portatile, larghezza di banda di 70 MHz, 4 canali analogici, risoluzione verticale di 12 bit, basso livello di rumore, supporto per alimentazione mobile https://amzn.eu/d/0QN0wYm

Ultima modifica:
Eh niente come al solito temo valga la pena andare un po fuori budget per prendere qualcosa di buono subito.

Avevo trovato un sacco di oscilloscopio con spettro e frequenze molto buone a prezzi bassi ma poi ho scoperto che molti mentono su tali dati.

Allora ero andato sul modello un po più evoluto di quello consigliato da Blume, stessa marca ma quello da 350 euro, sempre due canali.

Infine ho visto un video dove dicevano "eh ma se devi misurare un motore trifase?"
Ed eccomi qua... C'è di meglio a parità di prezzo di questo qui sotto? 😅 Grazie

RIGOL DHO804 Oscilloscopio digitale portatile, larghezza di banda di 70 MHz, 4 canali analogici, risoluzione verticale di 12 bit, basso livello di rumore, supporto per alimentazione mobile https://amzn.eu/d/0QN0wYm
I Rigol assieme ai Siglent sono ottimi. Ma in pratica cosa vuoi misurare?

Concordo su Rigol e Siglent.
Molto dipende se è un hobby o se potrebbe essere o è lavoro.
In quel caso, Keysight. Ovvero la vecchia divisione strumenti di HP.

Rigol assieme ai Siglent sono ottimi. Ma in pratica cosa vuoi misurare?

Quello che dicevo prima, l uscita degli stepper drivers per ora, poi forse i vrm delle mobo e qualche motore brushless e chissà cosa altro capiterà... Non sapendolo di preciso vorrei qualcosa di abbastanza solido/completo.

La larghezza di banda dovrebbe essere più che buona, se non erro i vrm delle mobo non superano quasi mai 1Mhz e non lo faranno neanche i driver degli stepper.
Il campionamento a 1,2Ghz mi pare buono.
I 4 canali fanno comodo.

Il dubbio che mi rimane è se magari c'è qualcosa leggermente meglio a parità di prezzo 🤔

Molto dipende se è un hobby o se potrebbe essere o è lavoro.
In quel caso, Keysight. Ovvero la vecchia divisione strumenti di HP.
Assolutamente hobby, ma se faccio una cosa, anche per hobby, mi piace farla bene altrimenti non inizio neanche.
Non dico che sono disposto a spendere 1k o 10k euro per uno strumento professionale ma 500 si (se mi danno effettivamente una marcia in piu)

Ad esempio Kelion parlava di Siglent ed ho trovato questo che sembra meglio del Rigol sopra... Forse troppo? Quei 200Mhz saranno veri? 🤔 (il rigol ha 70Mhz e costa 60euro in più)
Scherzavo, ha solo 2 canali, ecco perché.

Siglent - Serie SDS1000X-E Super Phosphor, Oscilloscopio 2+EXT canale, 200 MHz larghezza di banda, 7 Mpts/CH profondità di memoria, monitor da 7" https://amzn.eu/d/6naWNyR

Ultima modifica:
Quello che dicevo prima, l uscita degli stepper drivers per ora, poi forse i vrm delle mobo e qualche motore brushless e chissà cosa altro capiterà... Non sapendolo di preciso vorrei qualcosa di abbastanza solido/completo.

La larghezza di banda dovrebbe essere più che buona, se non erro i vrm delle mobo non superano quasi mai 1Mhz e non lo faranno neanche i driver degli stepper.
Il campionamento a 1,2Ghz mi pare buono.
I 4 canali fanno comodo.

Il dubbio che mi rimane è se magari c'è qualcosa leggermente meglio a parità di prezzo 🤔

Assolutamente hobby, ma se faccio una cosa, anche per hobby, mi piace farla bene altrimenti non inizio neanche.
Non dico che sono disposto a spendere 1k o 10k euro per uno strumento professionale ma 500 si (se mi danno effettivamente una marcia in piu)

Ad esempio Kelion parlava di Siglent ed ho trovato questo che sembra meglio del Rigol sopra... Forse troppo? Quei 200Mhz saranno veri? 🤔 (il rigol ha 70Mhz e costa 60euro in più)
Scherzavo, ha solo 2 canali, ecco perché.

Siglent - Serie SDS1000X-E Super Phosphor, Oscilloscopio 2+EXT canale, 200 MHz larghezza di banda, 7 Mpts/CH profondità di memoria, monitor da 7" https://amzn.eu/d/6naWNyR
E' un ottimo strumento e per di più certificato e solo quello ha un costo. Comunque non sono attrezzature da acquistare su amazon ma dai distributori ufficiali che tra l'altro hanno anche prezzi ottimi. Batterfly è un colosso:
L'SDS1202X-E che hai visto su Amazon su Batterfly senza costi di spedizione a 392,84 euro
Comunque 200 MHz a che ti servono? Per le misure in corrente ti serve una pinza apposita da collegare all'oscilloscopio come accessorio per quelli che permettono quelle misure

Ultima modifica:
Il bello di Amazon è il reso facile anche se stanno diventando sempre più stringenti.

Comunque allora su batterfly prenderei questo:

È praticamente come il rigol di prima ma ha 100mhz di banda invece di 70 e costa 400euro invece di 460... Potrebbe essere lui il "migliore" da prendere?
È magari su quel sito trovo anche una (o due) pinze amperometriche compatibili 🤔

Il bello di Amazon è il reso facile anche se stanno diventando sempre più stringenti.

Comunque allora su batterfly prenderei questo:

È praticamente come il rigol di prima ma ha 100mhz di banda invece di 70 e costa 400euro invece di 460... Potrebbe essere lui il "migliore" da prendere?
È magari su quel sito trovo anche una (o due) pinze amperometriche compatibili 🤔
Costano quelle per oscilloscopio:
Alternativa economica un resistore di shunt:

Ah ok, col resistore shunt è come sulle schede video. Dopo guardo il video ma immagino bisogna conoscere la resistenza anche dell'altro tracciato per scoprire quanta corrente ci passa 🤔

Però mi pare strano una pinza che costa come metà oscilloscopio (o forse è questo che è strano e dovrebbe costare di più 😅).

Provo a cercarne una più economica, spero siano abbastanza standardizzate come attacco.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro